Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 21, 00:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Settaggio radio per PicoJet Multiplex

Ho riesumato dalla cantina un polveroso tuttala PicoJet Multiplex, all'epoca andava con uno Speed 480 e le NiMh Kan da 1100

L'ho rimotorizzato con un piccolo brushless, ma non ricordo assolutamente come era settato. Ho ripreso le istruzioni per avere una base di partenza. Per gli elevoni, Multiplex suggeriva corsa simmetrica degli alettoni (+15mm/-15mm) e asimmetrica dell'elevatore (+15mm/-12mm).

Secondo me all'epoca avevo ignorato bellamente queste indicazioni , oggi vorrei seguirle programmando la mia (altrettanto vecchia) JR PCM 9XII.

L'unica soluzione che ho trovato è ridurre le semicorse down di entrambi i servi col Travel Adjust, ed impostare il differenziale al contrario, in percentuale tale da ripristinare le corse identiche come alettoni.

Può andare o ci sono altre soluzioni che mi sfuggono?

Grazie
Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato  
Vecchio 26 novembre 21, 09:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Elevoni

Di regola non si dovrebbe agire sul settaggio dei servocomandi ma sul settaggio della funzione elevatore, se c'è...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 26 novembre 21, 17:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Di regola non si dovrebbe agire sul settaggio dei servocomandi ma sul settaggio della funzione elevatore, se c'è...
Puoi fare un esempio pratico?
Grazie
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato  
Vecchio 26 novembre 21, 17:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Di regola non si dovrebbe agire sul settaggio dei servocomandi ma sul settaggio della funzione elevatore, se c'è...
Normalmente se non effettui settaggi radio, le escursioni sono sempre molto ampie.

Una volta si interveniva sulle squadrette dei servi e delle superfici mobili, oggi si preferisce intervenire sulla radio.

Io personalmente seguo le indicazioni del costruttore per quanto riguarda le squadrette delle superfici mobili, ma mi tengo sempre molto largo. A volte succede di rendersi conto in volo che ci vorrebbe più escursione, specie sul timone di profondità.
komet49 non è collegato  
Vecchio 26 novembre 21, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Sbagliato destinatario
komet49 non è collegato  
Vecchio 26 novembre 21, 19:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Grazie, ma continuo a non capire come dovrei impostare la radio per avere una corsa differenziata sul cabra e non differenziata per gli alettoni.

Ricordo che si tratta di un tuttala, quindi le superfici mobili sono le stesse per entrambi i comandi.
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato  
Vecchio 26 novembre 21, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Grazie, ma continuo a non capire come dovrei impostare la radio per avere una corsa differenziata sul cabra e non differenziata per gli alettoni.

Ricordo che si tratta di un tuttala, quindi le superfici mobili sono le stesse per entrambi i comandi.
http://www.rmms.com.au/manuals/Radio...I%20Manual.pdf
komet49 non è collegato  
Vecchio 26 novembre 21, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Grazie mille, ma già ce l'ho. Peraltro in due versioni leggermente diverse tra loro: cartacea (JR Japan) ed elettronica (JR/Mac Gregor).

La mia soluzione, dopo averle lette, l'ho proposta all'inizio ed accetto volentieri critiche e suggerimenti.... ma pratici, non teorici.

Grazie
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato  
Vecchio 26 novembre 21, 20:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Grazie mille, ma già ce l'ho. Peraltro in due versioni leggermente diverse tra loro: cartacea (JR Japan) ed elettronica (JR/Mac Gregor).

La mia soluzione, dopo averle lette, l'ho proposta all'inizio ed accetto volentieri critiche e suggerimenti.... ma pratici, non teorici.

Grazie
Allora io non ho capito la tua domanda. Ti hanno suggerito di impostare le escursioni con il TX e su questo sono d'accordo anch'io.

Hai risposto che non sai come fare e ti ho inviato un link al manuale.
Non è teoria, segui le istruzioni del manuale su come impostare il differenziale. Hai la grafica che ti fa vedere sul elevatore Up 100% e Down 100%, devi semplicemente variarli impostando il valore che hai deciso. Il consiglio è di farlo direttamente sul modello con RX accesa.
komet49 non è collegato  
Vecchio 26 novembre 21, 20:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Allora io non ho capito la tua domanda. Ti hanno suggerito di impostare le escursioni con il TX e su questo sono d'accordo anch'io.

Hai risposto che non sai come fare e ti ho inviato un link al manuale.
Non è teoria, segui le istruzioni del manuale su come impostare il differenziale. Hai la grafica che ti fa vedere sul elevatore Up 100% e Down 100%, devi semplicemente variarli impostando il valore che hai deciso. Il consiglio è di farlo direttamente sul modello con RX accesa.

l TA che sulla mia radio si chiama ATV, io personalmente uso sempre il Differential, l'ATV lo uso solo per ridurre il fine corsa dei servi se va oltre i limiti delle superfici mobili.
komet49 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dal Picojet al Pugo-jet! gnugo Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 settembre 13 11:08
sos picojet vandoggy Aeromodellismo Volo Elettrico 4 25 maggio 08 23:16
Bruciato motore del picojet.... Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 9 08 luglio 07 21:41
Semidistruzione PICOJET ivanflafla Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 febbraio 07 20:52
settaggio curva passo MULTIPLEX m_gazzaniga Elimodellismo Principianti 1 08 maggio 05 19:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002