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Vecchio 25 giugno 07, 11:29   #1 (permalink)  Top
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Bruciato motore del picojet....

Ciao a tutti

per un paio di mesi ho fatto volare il mio adorato picojet con il suo permax480 originale ed una lipo 3 celle 2100ma (non chiedetemi quanti "C" perchè non ho ancora capito cosa diavolo sono....), sapendo che prima o poi il motore avrebbe fatto boom, cosa che è successa ieri pomeriggio. O meglio, spero vivamente sia il motore! I sintomi sono: metà dei giri soliti e riscaldamento del motore allucinante....
Premesso che:
- le prestazioni erano per me già soddisfacenti così
- i soldini non crescono sugli alberi e meno spendo meglio è
pensavo di sostuirlo con questo
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=2524
e questo regolatore
http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1358

oppure con un motore a spazzole un po' più affidabile, ma dato che preferirei prenderlo in negozio (milano/brianza) e non online la scelta si fa molto ristretta...

Voi esperti che capite le sigle a me completamente ignote pensate che sia una soluzione percorribile?

Grazie a tutti!
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Vecchio 02 luglio 07, 10:26   #2 (permalink)  Top
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scusate ma dopo un paio di fregature, documentate in altri post, il problema è ancora attuale, quindi...cortesemente..."up"!
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Vecchio 02 luglio 07, 11:05   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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Per quanto riguarda la sigla C delle batterie e' molto semplice, moltiplichi la capacita' per il numero di C e ottieni gli ampere che le batterie sopportano di scarica.
Esempio un pacco 2000 mA da 10C scarica 2000x10 cioe' 20000 mA che sono 20A.
Se eri soddisfatto del Permax 480, perche' non ci rimetti quello, visto che i soldi non crescono sugli alberi?

p.s.
amico mio se alimenti il 480 con tre lipo DEVI aspettarti di arrostirlo
Ciaooo
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Vecchio 02 luglio 07, 11:09   #4 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per la risposta.

Il Permax480 va a 7,2 mentre la lipo 3 celle va a 11,1. Ce li avevo già, quindi li ho usati pur sapendo che il motore prima o poi mi avrebbe abbandonato, ma ora dovendolo sostituire pensavo di mettere qualcosa di "commisurato" alla batteria, in modo da rendere il tutto più affidabile ed evitarmi la delusione di 2 domeniche fa: arrivo al campo alle 14.30 ed alle 15 ho già finito di volare...
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Vecchio 02 luglio 07, 11:11   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr
Se eri soddisfatto del Permax 480, perche' non ci rimetti quello, visto che i soldi non crescono sugli alberi?

p.s.
amico mio se alimenti il 480 con tre lipo DEVI aspettarti di arrostirlo
Ciaooo
ops, non so se hai editato dopo o se non ho letto io lo'ultima riga, comunque credo sia chiaro: mi aspettao di arrostirlo la prima volta, vorrei evitarlo la seconda!
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Vecchio 02 luglio 07, 11:13   #6 (permalink)  Top
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Se le lipo le vuoi utilizzare per questo scopo devi dirci quanti C di scarica sopportano, perche' il motore deve essere adatto, altrimenti non bruci il motore ma magari friggi il regolatore e/o fotti le lipo!
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Vecchio 02 luglio 07, 11:30   #7 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a rafpigna
I 480 costano meno di 10€ l'uno. Te ne compri due e uno te lo tieni di scorta in cassetta, pronto per la sostituzione.
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Io sono il mod brutto.
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Vecchio 02 luglio 07, 11:34   #8 (permalink)  Top
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non è mica una cattiva idea......
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Vecchio 02 luglio 07, 11:34   #9 (permalink)  Top
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Vecchio 08 luglio 07, 21:41   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rafpigna
I 480 costano meno di 10€ l'uno. Te ne compri due e uno te lo tieni di scorta in cassetta, pronto per la sostituzione.
finora ho trovato solo un jamara 400, l'ho montato (con un'elica apc 4.75 invece della guntherina bianca...) e vola! non proprio come il 480 però va. Ora aspetto di gremarlo per passare al brushless!
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