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Vecchio 27 agosto 21, 15:19   #1 (permalink)  Top
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Calcolo assorbimento

Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile determinare il consumo massimo con questi dati a disposizione:

Motore 1050kv (volantex b4023 1050 kv)
Elica 10x6
Batterie 4s

Avrei già un esc 30a e vorrei essere certo che basti. Non ho una pinza amperometrica per provare l'assorbimento e non si trovano in rete altre caratteristiche del motore.
Grazie
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 21, 16:34   #2 (permalink)  Top
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Non è possibile stabilire gran che avendo solo il Kv e le dimensioni di un motore, sarebbe come indovinare la qualità dei materiali utilizzati e la correttezza dell'esecuzione.

Questo motore è la rimarchiatura di un motore economico, tanto economico che non vengono nemmeno dichiarate le prestazioni, pero' su aliexpress si prende 5 stelle due volte , la prima perchè si perdeva un magnete e la seconda perchè non girava proprio e sono stati resi i soldi; a questo punto lo lascerei perdere.

Se invece ti piace farti male () questo motore viene montato sul PHOENIX V2 759-2 di 2mt con regolatore da 30 Amp elica 10x6 e batterie 3 celle 2000mah.



Umberto
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milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 21, 17:18   #3 (permalink)  Top
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Uso già lo stesso motore ma da 850kv, sinceramente ho percorso centinaia di km (osd) e non mi ha mai tradito, così come l esc originale.
L asw28 v2 monta però la versione aggiornata, cioè 1050kv, per cui a 4s ho paura di sforare dai 30a del suo esc..
Purtroppo non si trovano dati, opterò probabilmente per un sunnysky
zebra86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 21, 18:45   #4 (permalink)  Top
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Potrebbe essere il momento di acquistare questo " https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ucts_analytics ". Viene venduto senza connettori.
Probabilmente lo trovi non marchiato Turnigy su Aliexpress ad un prezzo migliore.
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Ultima modifica di windsurfer : 27 agosto 21 alle ore 18:55
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Vecchio 27 agosto 21, 18:54   #5 (permalink)  Top
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....infatti " https://it.aliexpress.com/af/Watt-me...20210827075307 ".
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Vecchio 27 agosto 21, 19:41   #6 (permalink)  Top
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Ottimo grazie, non conoscevo l'esistenza di questo prodotto. In sostanza quindi riesco a capire la potenza che emana il motore (nel mio caso i watt non sono dichiarati) e il consumo, per capire se rimango dentro i 40 amp di esc. Solo una cosa non ho capito, se per ipotesi il motore chiede 45 amp ma l esc è da 40, brucio ugualmente il regolatore? Se non ho capito male questo prodotto viene collegato tra batteria e regolatore
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Vecchio 27 agosto 21, 20:07   #7 (permalink)  Top
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Si, si mette tra batteria ed ESC. Fai la prova a terra con batteria e tester fuori dal vano batteria ,tenendo l'aereo per la coda e facendo attenzione all'elica, e dai gas gradualmente. Così vedi subito se superi la portata dell'ESC e ti puoi fermare prima. La prova va fatta a batteria carica perchè più sono i Volt maggiori sono i giri e, di conseguenza, gli Ampere assorbiti. Finchè è attaccato alla batteria il tester conserva i dati e ti da anche i valori massimi. Il valore degli A misurati ad aereo fermo dovrebbero essere maggiori di quelli in volo, ma non so dirti di quanto perchè non ho mai fatto misure in volo.
La mia esperienza in merito ai sovraccarichi degli ESC è limitata, ma non penso che un breve superamento del carico nominale dell'ESC lo bruci. Anzi, se sovraccaricato dovrebbe staccare lui il motore ma non so se lo fanno anche quelli economici. Ho imparato sul forum che è meglio che l'ESC deve abbia ampio margine rispetto al motore per poter durare, quindi un'ESC da 30A motore è meglio abbinarlo ad un motore da 20A di massimo. Poi ci sono molte variabili, la corrispondenza tra gli A dichiarati e quelli effetivamente sopportati, il raffreddamento dell'ESC nel modello, lo stile di pilotaggio (sempre a manetta oppure no).
Empiricamente se il motore scalda molto e caricato molto e viceversa
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Vecchio 27 agosto 21, 22:20   #8 (permalink)  Top
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Ottimo grazie, non conoscevo l'esistenza di questo prodotto. In sostanza quindi riesco a capire la potenza che emana il motore (nel mio caso i watt non sono dichiarati) e il consumo, per capire se rimango dentro i 40 amp di esc. Solo una cosa non ho capito, se per ipotesi il motore chiede 45 amp ma l esc è da 40, brucio ugualmente il regolatore? Se non ho capito male questo prodotto viene collegato tra batteria e regolatore

Quella che leggi è la potenza in ingresso, consumata, quella " emanata " come dici tu la puoi valutare contagirando l'elica.

Tutti i regolatori hanno un margine di sicurezza che pero' sopportano per pochi secondi.

Se decidi per il SunnySky occhio ai cloni, sono riconoscibili se fai una ricerca ti documenti facilmente.


Umberto
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Vecchio 27 agosto 21, 22:27   #9 (permalink)  Top
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Ottimo grazie, non conoscevo l'esistenza di questo prodotto. In sostanza quindi riesco a capire la potenza che emana il motore (nel mio caso i watt non sono dichiarati) e il consumo, per capire se rimango dentro i 40 amp di esc. Solo una cosa non ho capito, se per ipotesi il motore chiede 45 amp ma l esc è da 40, brucio ugualmente il regolatore? Se non ho capito male questo prodotto viene collegato tra batteria e regolatore
Considera sempre che i carichi dichiarati sono di picco il che significa che resiste al massimo 40ah per 1 o 2 sec.
Quindi stai tranquillo che se li superi anche dell'1% lo bruci.
Nei nostri regolatori vengono usati mosfet in serie. Per dichiarare 40ah ci sono 4 mosfet da 10ah ma i dati sono comunque il limite massimo di ciascuno. Se ad esempio uno dei 4 mosfet per suo difetto regge 9,9ah collasserá e in cascata si bruciano tutti.
Procurati una pinza amperometrica per misurare gli assorbimenti e considera che per volare con 30ah di assorbimento il regolatore serve minimo da 40ah.
Inoltre aumentare una cella significa aumentare la tenzione di 3,7V. Quindi ipotizzando 3s e 20ah sono 11,1Vx20ah cioé piú di 220watt. Con 4s sarebbero 14,8Vx20ah quindi quasi 300watt ma attento aumentando la tensione saliranno anche gli ah che probabilmente diventeranno almeno 25ah ed i watt saliranno a 370.
Claudio
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Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 21, 00:53   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Considera sempre che i carichi dichiarati sono di picco il che significa che resiste al massimo 40ah per 1 o 2 sec.
Quindi stai tranquillo che se li superi anche dell'1% lo bruci.
Nei nostri regolatori vengono usati mosfet in serie. Per dichiarare 40ah ci sono 4 mosfet da 10ah ma i dati sono comunque il limite massimo di ciascuno. Se ad esempio uno dei 4 mosfet per suo difetto regge 9,9ah collasserá e in cascata si bruciano tutti.
Procurati una pinza amperometrica per misurare gli assorbimenti e considera che per volare con 30ah di assorbimento il regolatore serve minimo da 40ah.
Inoltre aumentare una cella significa aumentare la tenzione di 3,7V. Quindi ipotizzando 3s e 20ah sono 11,1Vx20ah cioé piú di 220watt. Con 4s sarebbero 14,8Vx20ah quindi quasi 300watt ma attento aumentando la tensione saliranno anche gli ah che probabilmente diventeranno almeno 25ah ed i watt saliranno a 370.
Claudio
Scusa la pignoleria ma nelle descrizioni elettriche bisogna essere precisi.
L'Ah si usa per descrivere una capacità di una batteria.
L'A è la corrente elettrica assorbita da un carico in un circuito elettrico.
Nella tua descrizione va sostituito ah con a.

Naraj.
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