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Vecchio 16 marzo 21, 17:31   #1 (permalink)  Top
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mozzo elica per asse motore tipo auto

Ciao a tutti,

ho un problema, ho preso un motore ma l'asse motore è da 4 mm ma non è completamente rotondo ma ha un taglio...una sezione... insomma come quelli per le auto.

se prendo un portaeliche da 4mm potrebbe creare dei problemi? o posso usarle senza problemi? se metto un qualcosa a riempire? purtroppo non sapevo di questa cosa.

grazie a chi mi aiuta
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Vecchio 16 marzo 21, 17:55   #2 (permalink)  Top
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Prendi un mozzo portaelica con il grano e sei a posto " https://hobbyking.com/it_it/prop-ada...it_it_products "
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Vecchio 16 marzo 21, 22:32   #3 (permalink)  Top
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grazie della risposta. ma sopporta alte potenze? 1000/1500w? mi serve su un modello veloce... il motore è un 2968 da 200g 3400kv e con eliche 5x5 circa
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Vecchio 16 marzo 21, 22:42   #4 (permalink)  Top
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Questo qui " https://www.banggood.com/it/3mm-or-3...e=CN&ID=565510 " l'ho messo su di un motore outrunner 3650 2050 Kv da 900W con elica tripala da 6" (non conosco il passo) per spingere in planata questo mostriciattolo:

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Vecchio 17 marzo 21, 06:50   #5 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

ho un problema, ho preso un motore ma l'asse motore è da 4 mm ma non è completamente rotondo ma ha un taglio...una sezione... insomma come quelli per le auto.

se prendo un portaeliche da 4mm potrebbe creare dei problemi? o posso usarle senza problemi? se metto un qualcosa a riempire? purtroppo non sapevo di questa cosa.

grazie a chi mi aiuta
Solitamente non crea problemi per due motivi:
il primo é che non manca il 50% dell'asse ma molto meno
il secondo é che il porta elica é piú lungo della parte dell'asse che é interessata dalla mancanza e pertanto arriva a mordere la parte tonda
L'idea di riempire la mancanza con qualcosa che potrebbe essere anche solo un pezzetto di alluminio incollato non é sciocca ma non é semplice da realizzare. Puoi comunque provare.
Io prenderei il mozzo da 4mm, verificherei dove arriva a mordere e, se necessario e possibile, accorcerei l'albero tagliandone un pezzetto in modo da garantire che il mozzo morda la parte piena.
Claudio
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Vecchio 17 marzo 21, 17:18   #6 (permalink)  Top
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Grazie a tutti, i miei timori erano infondati.
perchè ho appena avuto una brutta esperienza.
probabilemnte ho fissato poco una mozzo e a tutta velocità si è sfilato dal motore.
sede del mozzo distrutta, elica esplosa. forse ho leggermente piegato l'albero e ho ammaccato la mia auto (ero in box). l'ogiva era incandescente(probabilmente stava slittando dentro il mozzo) proprio perchè non era ben stretta.
che disastro. da qui i miei timori.

adesso vedo se riesco a salvare il motore, se è storto davvero e come rettificarlo per non buttarlo nella spazzatura (era appena arrivato)
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Vecchio 17 marzo 21, 17:42   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
Grazie a tutti, i miei timori erano infondati.
perchè ho appena avuto una brutta esperienza.
probabilemnte ho fissato poco una mozzo e a tutta velocità si è sfilato dal motore.
sede del mozzo distrutta, elica esplosa. forse ho leggermente piegato l'albero e ho ammaccato la mia auto (ero in box). l'ogiva era incandescente(probabilmente stava slittando dentro il mozzo) proprio perchè non era ben stretta.
che disastro. da qui i miei timori.

adesso vedo se riesco a salvare il motore, se è storto davvero e come rettificarlo per non buttarlo nella spazzatura (era appena arrivato)
Io ho già sostituito gli assi di alcuni motori, o con ricambi originali o con lo stelo di un cacciavite a croce scelto provando con uno dei cuscinetti del motore fino a trovare quello con la giusta tolleranza. Con una smerigliatrice ho fatto le tacche su cui s'impegnano i grani di blocco.
Per estrarre l'asse ho scaldato il motore con un'aciugacapelli (che non uso più per mancanza di roba da asciugare) ed ho spinto l'asse con un'estrattore che ho costruito. L'ho usato anche per montare il nuovo asse, con una vite senza perno di spinta, dopo averlo messo in congelatore per una decina di minuti e scaldato il motore.
Icone allegate
mozzo elica per asse motore tipo auto-eli-073.jpg  
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Vecchio 18 marzo 21, 00:10   #8 (permalink)  Top
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È un inrunner.... proverò a molarlo in maniera intelligente...qui sul forum a qualcuno ha funzionato...però devo capire se è davvero storto...finché non mi arriva il mozzo nuovo
Impossibile sostituirlo vero?

Sto prendendo un motore da 300g ... a vostro parere per un modello pylon da 1kg in odv è troppo? Mi permetterebbe di avere 1300w costanti e oltre 2000w di picco. L'alternativa è uno da 250g con 900/1800.

Sono i tp motor...ma visto che costano tanto prendere già il piu potente... sul robbe rat è troppo? Finisce che non lo sfrutto con le batterie che mi ritrovo...
Scusate l'OT. Magari apro un thread
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