Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 09, 21:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Albero motore e mozzo porta elica: grosso dubbio.

Ciao a tutti, ho appena terminato di assemblare un Edge 540 (esattamente questo Accessori Modellismo - EDGE540EP-48IN ) sul quale ho messo un motore Emax BL 2820 ( questo E-Power BL2820 Brushless Outrunner Motor ) Il motore sarà alimentato da un pacco lipo 4 celle e monterà un'elica 12X6. Per evitare, però, che il piattello dell'ogiva vada a toccare la naca motore, l'albero motore potrà essere infilato nel mozzo porta elica solo pochi millimetri, 6 per la precisione. Ho un grosso dubbio, sarà sufficiente e avrò un serraggio sicuro o rischio di perdermi l'elica con conseguenze disastrose? Grazie a tutti per eventuali risposte.
p.s. il diametro dell'albero e 5mm.
__________________
http://www.amicidelvolo.org
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 22:40   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho appena terminato di assemblare un Edge 540 (esattamente questo Accessori Modellismo - EDGE540EP-48IN ) sul quale ho messo un motore Emax BL 2820 ( questo E-Power BL2820 Brushless Outrunner Motor ) Il motore sarà alimentato da un pacco lipo 4 celle e monterà un'elica 12X6. Per evitare, però, che il piattello dell'ogiva vada a toccare la naca motore, l'albero motore potrà essere infilato nel mozzo porta elica solo pochi millimetri, 6 per la precisione. Ho un grosso dubbio, sarà sufficiente e avrò un serraggio sicuro o rischio di perdermi l'elica con conseguenze disastrose? Grazie a tutti per eventuali risposte.
p.s. il diametro dell'albero e 5mm.
il mozzo portaelica di quel tipo devi infilarlo tutto o quasi sull'asse altrimenti rischi che non blocchi abbastanza e che si deformi dove trova il vuoto
non riesci proprio ad avanzare di più il motore? mi pare strano, se non hai posto per il piattello dell'ogiva significa che non ci stà neanche l'elica, devi per forza portare avanti il motorello
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 22:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
il mozzo portaelica di quel tipo devi infilarlo tutto o quasi sull'asse altrimenti rischi che non blocchi abbastanza e che si deformi dove trova il vuoto
non riesci proprio ad avanzare di più il motore? mi pare strano, se non hai posto per il piattello dell'ogiva significa che non ci stà neanche l'elica, devi per forza portare avanti il motorello
...no, non riesco perchè il motore è appoggiato e avvitato sul castello in legno porta motore; la naca è a sua volta appoggiata a sul castello stesso; in pratica ciò che divide il motore dalla naca è un listello di balsa da 5mm di spessore...il problema è che l'albero sporge dal motore circa 15 mm, togli 5 di spessore del castello e altri 5 della bombatura della naca, non resta molto...limando un po potrei recuperare un paio di millimetri e arrivare a 8, ma non riesco ad infilare tutto l' albero nel mozzo...impossibile...
__________________
http://www.amicidelvolo.org
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 09, 23:05   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR Visualizza messaggio
...no, non riesco perchè il motore è appoggiato e avvitato sul castello in legno porta motore; la naca è a sua volta appoggiata a sul castello stesso; in pratica ciò che divide il motore dalla naca è un listello di balsa da 5mm di spessore...il problema è che l'albero sporge dal motore circa 15 mm, togli 5 di spessore del castello e altri 5 della bombatura della naca, non resta molto...limando un po potrei recuperare un paio di millimetri e arrivare a 8, ma non riesco ad infilare tutto l' albero nel mozzo...impossibile...
se riuscissi a postare un paio di foto sarebbe più facile aiutarti
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 10:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
...il motore è fissato in questo modo, pertanto non è possibile farlo avanzare; la naca motore va infilata fino a che tocca il castello stesso; l'albero sporge dal castello circa 11 mm; se infilo il mozzo porta elica sull'albero del tutto, l'alica va a toccare la naca; per far si che non accada, devo infilare il mozzo nell'albero per soli 6 mm...non credo di avere altra scelta..
Icone allegate
Albero motore e mozzo porta elica: grosso dubbio.-castello.jpg  
__________________
http://www.amicidelvolo.org
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 12:27   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR Visualizza messaggio
...il motore è fissato in questo modo, pertanto non è possibile farlo avanzare; la naca motore va infilata fino a che tocca il castello stesso; l'albero sporge dal castello circa 11 mm; se infilo il mozzo porta elica sull'albero del tutto, l'alica va a toccare la naca; per far si che non accada, devo infilare il mozzo nell'albero per soli 6 mm...non credo di avere altra scelta..
non si può grattare il legno del castello motore in modo da poter arretrare la
naca?

incollando due legnetti all'interno puoi raspare un pò dello spigolo dell'ordinata che sostiene il motore, in questo modo dovresti poter arretrare la naca
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 14:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da Alby_VR Visualizza messaggio
...il motore è fissato in questo modo, pertanto non è possibile farlo avanzare; la naca motore va infilata fino a che tocca il castello stesso; l'albero sporge dal castello circa 11 mm; se infilo il mozzo porta elica sull'albero del tutto, l'alica va a toccare la naca; per far si che non accada, devo infilare il mozzo nell'albero per soli 6 mm...non credo di avere altra scelta..
Non si riesce a montare il motore all'esterno del castello motore attacandolo dietro?
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 23:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alby_VR
 
Data registr.: 23-11-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 198
Invia un messaggio via MSN a Alby_VR
Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Non si riesce a montare il motore all'esterno del castello motore attacandolo dietro?
...purtroppo no, perchè la distanza tra naca motore e castello è di 5mm; comunque ho risolto cambiando tipo di mozzo (un 5mm M5 al posto di un m8) e mettendo una piastrina spessa 1,5 mm che mi sposta in avanti quanto basta il piattello dell'ogiva; l'albero si riesce ad infilare del tutto nel mozzo, l'ogiva non tocca sulla naca e sembra andare tutto bene. Grazie comunque a tutti per le risposte.
Alla prossima.....
Ciao
__________________
http://www.amicidelvolo.org
Alby_VR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Info bloccaggio elica su mozzo motore guzzor6 Aeromodellismo Principianti 5 21 novembre 08 10:26
motore grosso, elica piccola boss Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 22 ottobre 08 08:22
mozzo o albero motore brushell rotto panterone Aeromodellismo Principianti 0 16 settembre 07 20:37
Elica e albero motore halfi Aeromodellismo Principianti 4 14 aprile 06 08:53
Centraggio Elica Albero Motore matrix83120 Aeromodellismo 4 29 novembre 05 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002