Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 dicembre 20, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Question Info rotazione motore con elica normale/inversa Fun Fly

Buonasera !
Boiata del giorno di natale.... Ho due Fun fly con motore 1000kv 3s , ho una decina di eliche inverse , ma se cambi rotazione al motore , le posso montare lo stesso ?
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 20, 21:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Devi invertire anche il disassamento laterale.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 20, 10:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Esatto, bisogna invertire il senso di rotazione,...altrimenti spinge (..male..) all'indietro, invece di tirare...
(..e giustamente, il disassamento laterale, se adottato..)

Ultima modifica di giocavik : 26 dicembre 20 alle ore 10:28
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 20, 13:27   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Ah che bello , allora si può fare !
Ottimo , il disassamento laterale non celo
Grazie
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 20, 14:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Brie667 Visualizza messaggio
Ah che bello , allora si può fare !
Ottimo , il disassamento laterale non celo
Grazie
Sei sicuro? Tutti gli aeromodelli che ho comperato hanno il motore inclinato in basso a destra di 2-3° per compensare, almeno in parte, gli effetti collaterali della rotazione oraria (vista da coda) dell'elica che portano l'aereo a cabrare ed ad andare a sinistra.
La rotazione antioraria, inoltre, può far allentare il dado orario di fissaggio dell'elica. Penso che vada fissato con bloccafiletti medio, per poterlo svitare se devi cambiare l'elica, o sostituito con uno autobloccante.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 20, 15:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
La rotazione antioraria, inoltre, può far allentare il dado orario di fissaggio dell'elica. Penso che vada fissato con bloccafiletti medio, per poterlo svitare se devi cambiare l'elica, o sostituito con uno autobloccante.
Esagerato.
Ho montato parecchi motori con rotazione antioraria e mai un problema, basta essere sicuri che il dado sia fissato veramente bene.
Se viene stretto male, si paga con la mollatura dell'elica in volo e a me, personalmente, mai successo, anche con motori di una certa performance (ho rotto eliche in volo, supporti motore, fuso motori, ma l'unica elica che ho perso era una gunther bianca su uno speed 400).
Poi, se si mette un dado autobloccante, meglio!
Il frenafiletti, invece, lo sconsiglio. Non una buona idea su un dado da mollare in qualunque momento (per sostituire una elica rotta, per esempio)
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 20, 17:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Esagerato.
Ho montato parecchi motori con rotazione antioraria e mai un problema, basta essere sicuri che il dado sia fissato veramente bene.
Se viene stretto male, si paga con la mollatura dell'elica in volo e a me, personalmente, mai successo, anche con motori di una certa performance (ho rotto eliche in volo, supporti motore, fuso motori, ma l'unica elica che ho perso era una gunther bianca su uno speed 400).
Poi, se si mette un dado autobloccante, meglio!
Il frenafiletti, invece, lo sconsiglio. Non una buona idea su un dado da mollare in qualunque momento (per sostituire una elica rotta, per esempio)
Con il frenafiletti medio, di solito, riesco a svitare senza grossi problemi. Su di un'airboat che ho costruito, simile all'Aerotrooper 25 Proboat, mi è capitato che si staccasse l'elica in retromarcia. Poi ci ho messo un dado autobloccante.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 12:07   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2020
Residenza: Firenze
Messaggi: 187
Ok ok , comunque è solo un’ esperimento su aerei da “palestra”
Brie667 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica ordine cavi esc, è sicura la rotazione inversa del motore? Diego Piccioni Automodellismo 8 01 luglio 20 14:51
Info senso rotazione motore carmy Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 19 luglio 12 17:30
Rotazione motore/elica giacomo801 Aeromodellismo Principianti 2 11 giugno 12 22:45
Motore per Fun FLY ilmoggi Aeromodellismo Volo 3D 21 08 gennaio 12 10:00
Rotazione invertita dell'elica in un motore a scoppio. Ferd67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 41 15 luglio 11 19:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002