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Vecchio 30 dicembre 11, 19:38   #1 (permalink)  Top
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Motore per Fun FLY

Ciao a tutti.
L'estate scorsa ho costruito un modello, sfruttando un progetto in rete di un fun fly tipo questo per capirci (forse con qualche centimetro in meno di AA)

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Ho apportato delle modifiche abbastanza importanti a livello strutturale ed elettrico (doppi servi) che hanno inevitabilmente aumentato il peso del modello finito da 2300 a 2700 grammi.

Il motore che avevo messo da parte per questo aereo e il G51 supertigre. Al collaudo tutto è andato bene, il modello ha una stabilità incredibile ma... il motore non è sufficientemente potente, sempre a manetta per avere un minimo consistenza ma assolutamente inadeguato per le acrobazie. (forse era già "tirato" fin dall'inizio)

Ora, vorrei sostituire il motore glow con un 20 cc benzina (vorrei cominciare con i motori gas)

Ecco i dubbi:
1) L'eccessiva potenza, ammesso che riesca a bilanciare bene i 300-400 g in più del motore, sarà veramente "eccessiva/ pericolosa?" o basterà dosare il gas?

2) Dei motori DLE 20cc, RCGF 20, RCG 20 quale risulta più adatto come primo a benzina (non voglio perdere giornate a carburazioni o per ricercare un minimo regolare)?

3) Qual'è la vera potenza di questi motori, RCGF indica in siti diversi potenze fra i 2.2 e 2.9 HP (modelli con montaggio tipo glow e standard gas)?

4) Qualcuno ha esperienza con JC 23 EVO? Come fa ad avere 3.5 HP di potenza?

5) un 30 cc risulterebbe ingestibile?

Tutti i motori sono disponibili su Himodel :Gas/Petrol Powered Engines & Accessories-Engines : Page 1

Attendo vs. consigli
ilmoggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 20:18   #2 (permalink)  Top
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che il 51 supertigre fosse del tutto inadatto per un fun fly acrobatico di quelle dimensioni era scontato ancor prima di testarlo.
Il 30 a benzina è surdimensionatissimo e sarebbe totalmente sbagliato per quel modello.
Il 20 a benzina (puoi scegliere tranquillamente nel mazzo, tenendo conto, tuttavia, che il DLE 20 è osannato un po' da tutti) è anch'esso eccessivo, starei puttosto su un 15...
Non conosco l'evo 23 (ma lo scarterei a priori)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 20:40   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Tra i vari motori forse proprio il DLE20 a benzina oppure un 140/160 4 tempi potrebbero essere indicati. Ormai i 2 tempi glow personalmente non li prendo proprio più in considerazione. E' pur sempre un funfly di 185 cm di AA e di 4kili e mezzo.
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 21:02   #4 (permalink)  Top
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mi sembra che il modello "finito" pesi 2,7 kg o sbaglio?......
Se finito= senza motore, allora il 20 a benzina può andare.
In caso contrario, no
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 21:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
mi sembra che il modello "finito" pesi 2,7 kg o sbaglio?......
Se finito= senza motore, allora il 20 a benzina può andare.
In caso contrario, no
dal link dice che pesa 3700/4500. Del resto con 185 cm di apertura 2700 grammi finito in o.d.v. sono proprio pochi.

Ultima modifica di fradellaq : 30 dicembre 11 alle ore 21:57
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 23:24   #6 (permalink)  Top
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il modello finito con il supertigre51 pesa 2700 circa, quindi senza motore circa 2200.

Il modello indicato è molto simile al mio, ma non è quello.... Ha una AA di 175cm circa.
ilmoggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 23:39   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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Originalmente inviato da ilmoggi Visualizza messaggio
il modello finito con il supertigre51 pesa 2700 circa, quindi senza motore circa 2200.

Il modello indicato è molto simile al mio, ma non è quello.... Ha una AA di 175cm circa.
io monterei un dle 20cc con i dovuti rinforzi al parafiamma...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 15:09   #8 (permalink)  Top
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Ho letto nel forum di problemi di regolarità e minimo sul DLE 20.... forse sono riferiti a vecchie versioni? qual'è il serbatoio ideale per questo motore?
ilmoggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 13:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di losco
 
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Invia un messaggio via Yahoo a losco
settimana scorsa ho provato il mio dle20 su un u can do da 170cm che pesa 3.3kg,devo dire che il motore con una 17x6 tira da spavento,il motore è sovradimensionato,quasi ingestibile.
Il motore ha un minimo strepitoso e una regolarità invidiabile...
losco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 15:23   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ilgrigio61
 
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Originalmente inviato da ilmoggi Visualizza messaggio
Ho letto nel forum di problemi di regolarità e minimo sul DLE 20.... forse sono riferiti a vecchie versioni? qual'è il serbatoio ideale per questo motore?
di dle li ho praticamente tutti a esclusione del 170 e sono contento del loro
funzionamento generale , qualche problema rilevato é stato sempre dovuto
a cause imputabili alla gestione d'uso
tornando al dle 20 come diceva losco é fantastico e potentissimo
minimo da quattro tempi risposta al gas rapidissima e sopratutto
vibrazioni molto limitate , e non ho riscontrato lo spernacchiamento
del dle 30 quindi secondo me a parita' di cilindrata é il miglior motore
dle provato , non ho provato il tiro statico ne i giri , con 17x6 tira da paura
per il serbatoio monto un 140 cc ma si puo' montare un 100 cc.
consuma pochissimo , sono propenso viste le carateristiche a metterlo
sul 55 gb da 180. peso stimato in ordine di volo 4,200
ilgrigio61 non è collegato   Rispondi citando
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