BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Info rotazione motore con elica normale/inversa Fun Fly (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/386428-info-rotazione-motore-con-elica-normale-inversa-fun-fly.html)

Brie667 25 dicembre 20 22:27

Info rotazione motore con elica normale/inversa Fun Fly

Buonasera !
Boiata del giorno di natale.... Ho due Fun fly con motore 1000kv 3s , ho una decina di eliche inverse , ma se cambi rotazione al motore , le posso montare lo stesso ?

italo.driussi 25 dicembre 20 22:52

Devi invertire anche il disassamento laterale.

giocavik 26 dicembre 20 11:24

Esatto, bisogna invertire il senso di rotazione,...altrimenti spinge (..male..) all'indietro, invece di tirare...:)
(..e giustamente, il disassamento laterale, se adottato..)

Brie667 26 dicembre 20 14:27

Ah che bello , allora si può fare !
Ottimo , il disassamento laterale non celo
Grazie

windsurfer 26 dicembre 20 15:49

Citazione:

Originalmente inviato da Brie667 (Messaggio 5213771)
Ah che bello , allora si può fare !
Ottimo , il disassamento laterale non celo
Grazie

Sei sicuro? Tutti gli aeromodelli che ho comperato hanno il motore inclinato in basso a destra di 2-3° per compensare, almeno in parte, gli effetti collaterali della rotazione oraria (vista da coda) dell'elica che portano l'aereo a cabrare ed ad andare a sinistra.
La rotazione antioraria, inoltre, può far allentare il dado orario di fissaggio dell'elica. Penso che vada fissato con bloccafiletti medio, per poterlo svitare se devi cambiare l'elica, o sostituito con uno autobloccante.

BBC25185 26 dicembre 20 16:12

Citazione:

Originalmente inviato da windsurfer (Messaggio 5213775)
La rotazione antioraria, inoltre, può far allentare il dado orario di fissaggio dell'elica. Penso che vada fissato con bloccafiletti medio, per poterlo svitare se devi cambiare l'elica, o sostituito con uno autobloccante.

Esagerato.
Ho montato parecchi motori con rotazione antioraria e mai un problema, basta essere sicuri che il dado sia fissato veramente bene.
Se viene stretto male, si paga con la mollatura dell'elica in volo e a me, personalmente, mai successo, anche con motori di una certa performance (ho rotto eliche in volo, supporti motore, fuso motori, ma l'unica elica che ho perso era una gunther bianca su uno speed 400).
Poi, se si mette un dado autobloccante, meglio!
Il frenafiletti, invece, lo sconsiglio. Non una buona idea su un dado da mollare in qualunque momento (per sostituire una elica rotta, per esempio)

windsurfer 26 dicembre 20 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5213776)
Esagerato.
Ho montato parecchi motori con rotazione antioraria e mai un problema, basta essere sicuri che il dado sia fissato veramente bene.
Se viene stretto male, si paga con la mollatura dell'elica in volo e a me, personalmente, mai successo, anche con motori di una certa performance (ho rotto eliche in volo, supporti motore, fuso motori, ma l'unica elica che ho perso era una gunther bianca su uno speed 400).
Poi, se si mette un dado autobloccante, meglio!
Il frenafiletti, invece, lo sconsiglio. Non una buona idea su un dado da mollare in qualunque momento (per sostituire una elica rotta, per esempio)

Con il frenafiletti medio, di solito, riesco a svitare senza grossi problemi. Su di un'airboat che ho costruito, simile all'Aerotrooper 25 Proboat, mi è capitato che si staccasse l'elica in retromarcia. Poi ci ho messo un dado autobloccante.

Brie667 28 dicembre 20 13:07

Ok ok , comunque è solo un’ esperimento su aerei da “palestra”

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002