Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 20, 14:29   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Sebbene sono d’accordo sul fatto che la soluzione migliore sia usare due regolatori identici... farei però notare che un bimotore vola anche se un motore si spegne. Qualche differenza tra un motore e l’altro è fisiologica e certamente non drammatica.

I bimotori si fanno anche a scoppio e li ti voglio a fare i motori identici... eppure volano benissimo.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 10:03   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Un bimotore vola bene anche con un solo motore, SE i motori e le eliche sono controrotanti, come già spiegato 100 volte in altre discussioni, il motore di sinistra (da dietro) deve girare in senso orario e quello di sinistra antiorario, e debbono essere piu' vicini possibile alla fusoliera.

https://www.baronerosso.it/forum/cul...imotore-2.html

Soluzione "A", qualunque motore ti pianti la coppia di quello che va è compensata.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 10:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
....... farei però notare che un bimotore vola anche se un motore si spegne. .......


Sent from my iPhone using Tapatalk
Sicuramente non un aeromodello bimotore!!!

Un motore spento: crash garantito.

.....a meno che il pilota non abbia la prontezza di fermare subito anche l'altro motore....

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 11:49   #14 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
Sicuramente non un aeromodello bimotore!!!

Un motore spento: crash garantito.

.....a meno che il pilota non abbia la prontezza di fermare subito anche l'altro motore....

q
Ni.
Se ti molla un motore di un P38 Lighting (come su quello vero) non ti accorgi neanche di quello che è successo, perchè sei già in fondo a una buca piena di rottami.
Altri modelli con i motori più vicini alla fusoliera e ali abbastanza larghe ti lasciano il tempo di buttarti sul direzionale e di stabilizzare il modello, e a quel punto giocando sapientemente col gas lo riporti a casa (cagandoti addosso, lo ammetto). Chiedimi come lo so...
Ovvio che se spegni tutto risolvi il problema della coppia, però se sei basso-e-lontano che fai?
Il bimotore soffre di leggende metropolitane... E poi vuoi mettere il canto di due 4tempi in parallelo?
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 17:48   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Un bimotore vola bene anche con un solo motore, SE i motori e le eliche sono controrotanti, come già spiegato 100 volte in altre discussioni, il motore di sinistra (da dietro) deve girare in senso orario e quello di sinistra antiorario, e debbono essere piu' vicini possibile alla fusoliera.

https://www.baronerosso.it/forum/cul...imotore-2.html

Soluzione "A", qualunque motore ti pianti la coppia di quello che va è compensata.


Umberto

Dovevo scrivere di DESTRA ANTIORARIO



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 20:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di komet49
 
Data registr.: 20-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 1.065
Citazione:
Originalmente inviato da seengapoor Visualizza messaggio
Ni.
Se ti molla un motore di un P38 Lighting (come su quello vero) non ti accorgi neanche di quello che è successo, perchè sei già in fondo a una buca piena di rottami.
Altri modelli con i motori più vicini alla fusoliera e ali abbastanza larghe ti lasciano il tempo di buttarti sul direzionale e di stabilizzare il modello, e a quel punto giocando sapientemente col gas lo riporti a casa (cagandoti addosso, lo ammetto). Chiedimi come lo so...
Ovvio che se spegni tutto risolvi il problema della coppia, però se sei basso-e-lontano che fai?
Il bimotore soffre di leggende metropolitane... E poi vuoi mettere il canto di due 4tempi in parallelo?

I piloti di bimotori avevano un ulteriore addestramento nel tenere l'aereo con un solo motore, che non era semplice. Senza quell'addestramento era garantito lo schianto.
komet49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 20:34   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
.....su questo modello posso permettermi di perdere un motore.....??

bimotore elettrico-dpp_0047.jpg

Aggiungo che l'elica di destra (ovviamente guardando l'aereo da dietro...) gira in senso orario e quella di sinistra in senso antiorario.....però sappiamo che non è un modello come gi altri.....

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 20:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Karayatwo
 
Data registr.: 09-02-2018
Residenza: Cento
Messaggi: 122
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Un bimotore vola bene anche con un solo motore, SE i motori e le eliche sono controrotanti, come già spiegato 100 volte in altre discussioni, il motore di sinistra (da dietro) deve girare in senso orario e quello di sinistra antiorario, e debbono essere piu' vicini possibile alla fusoliera.

https://www.baronerosso.it/forum/cul...imotore-2.html

Soluzione "A", qualunque motore ti pianti la coppia di quello che va è compensata.


Umberto
Secondo me la coppia del motore "buono" la compensa solo una buona dose di timone, sempre ci sia abbastanza velocità, altrimenti non basta nemmeno quello. Avere i motori controrotanti elimina solo il motore critico, quindi che pianti l'uno o l'altro ti viene un crampo alla gamba destra o sinistra allo stesso modo, nel caso A la linea di trazione è spostata più verso la fusoliera, quindi aiuta a compensare la spinta asimmetrica, nel caso B è il contrario...

Personalmente sul mio bimotore elettrico ho deciso di andare fuori scala e fare i motori controrotanti, non che mi aspetti di aver piantate motore (ma non si sa mai), semplicemtente per annullare gli effetti della coppia in decollo e aver un modello che tira dritto senza dover correggerlo col direzionale.
__________________
I miei modelli (Wip)
Karayatwo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 22:49   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-07-2016
Messaggi: 810
Citazione:
Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
I piloti di bimotori avevano un ulteriore addestramento nel tenere l'aereo con un solo motore, che non era semplice. Senza quell'addestramento era garantito lo schianto.
Io posso dirti della mia esperienza. Avevo fatto arrivare dagli USA un modello da costruire che si chiamava, mi pare, Duet. Aveva un' apertura alare di 160-170 cm e due motori MOLTO vicini alla fusoliera, infatti bisognava stare attenti a non mettere eliche oltre una certa misura se no ti mangiavi la fuso da solo. Era venduto, ed era vero, come trainer-principianti per bimotori, nel senso che con un motore solo bastava un filo di direzionale per farlo andare dritto, e in caso di piantata aveva un'imbardata lentissima (inzomma...) e ti dava tempo per intervenire. Una volta superato il cagotto del rumore che si trasformava da armonioso accordo in urlo del monocilindrico non era niente di estremamente difficile, manovravi in qualunque direzione e tornavi a casa. Altri modelli con bracci di leva più lunghi sulle gondole ovviamente imbardano più velocemente.
Su quelli veri, a parte il Lightning che aveva una triste reputazione, non saprei. MentourPilot, che è un comandante istruttore di Boeing 737, ha girato diversi video dimostrando che volare con un motore solo non presenta difficoltà particolari, ma un aereo ad elica senza assistenze elettroniche certamente è diverso da un jet di linea.
I Dakota volavano tranquillamente con un motore solo, a giudicare da quanti ne tornavano dalle missioni di guerra.
seengapoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 20, 01:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Karayatwo Visualizza messaggio
Secondo me la coppia del motore "buono" la compensa solo una buona dose di timone, sempre ci sia abbastanza velocità, altrimenti non basta nemmeno quello. Avere i motori controrotanti elimina solo il motore critico, quindi che pianti l'uno o l'altro ti viene un crampo alla gamba destra o sinistra allo stesso modo, nel caso A la linea di trazione è spostata più verso la fusoliera, quindi aiuta a compensare la spinta asimmetrica, nel caso B è il contrario...

Personalmente sul mio bimotore elettrico ho deciso di andare fuori scala e fare i motori controrotanti, non che mi aspetti di aver piantate motore (ma non si sa mai), semplicemtente per annullare gli effetti della coppia in decollo e aver un modello che tira dritto senza dover correggerlo col direzionale.
Il bimotore elettrico l'ho disegnato occhio e costruito agli albori del volo elettrico; due mabuchi 540, eliche piccole (non ricordo le misure) ma erano le uniche controrotanti trovate, quindi motori belli vicini alla fuoliera e, in previsione dovesse servire, un timone di superficie 1,5 volte di quella di un analogo monomotore, bene con un solo motore si governava senza problemi se non lo di rallentava troppo, anche perchè le pile VARTA pesavano un botto.
Naturalmente avevo modificato l'anticipo del motore che girava antiorario


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione bimotore elettrico masver Aeromodellismo Volo Elettrico 3 22 aprile 11 18:00
disassamento bimotore elettrico ratto Aeromodellismo Volo Elettrico 2 01 giugno 07 21:02
bimotore elettrico fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 ottobre 05 17:54
BIMOTORE ELETTRICO Enrico da S. Margherita Ligure Aeromodellismo Volo Elettrico 5 31 gennaio 05 11:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002