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fantasandro 27 ottobre 20 14:53

bimotore elettrico
 
sto costruendo un bimotore elettrico e vorrei un consiglio se montare un singolo ESC per il comando dei due motori o se metterne due e renderli indipendenti.
Grazie

seengapoor 27 ottobre 20 15:32

Citazione:

Originalmente inviato da fantasandro (Messaggio 5208334)
sto costruendo un bimotore elettrico e vorrei un consiglio se montare un singolo ESC per il comando dei due motori o se metterne due e renderli indipendenti.
Grazie

I bimotori VERI hanno due leve del gas indipendenti, vedi tu...:D
Io sdoppierei tutto: eventuali differenze di resa dei due motori, uno dei due che grippa, l'ESC che si frigge e ti ritrovi senza trazione, non ti vale il risparmio. La sincronizzazione la fai nella radio con il mixer.

Oldone 27 ottobre 20 16:45

due regolatori!
 
Uno in comune non mi pare proprio il caso.
Un regolatore rileva, durante il funzionamento, l'informazione della fase del motore per fornire il corretto timing alle comutazioni
Adesso che due motori abbiano un funzionamento assolutamente identico e sovrapponibile (influisce anche il carico istantaneo del motore.....) mi pare un'eventualità quasi impossibile.
E quindi il povero regolatore come di "regola"?
Per me servono due regolatori distinti, anche con una batteria unica ad alimentare.
Piccole differenze di rendimento le compensi magari con una curva del gas appropriata di uno dei due regolatori.

:wink:

macco bum 27 ottobre 20 17:35

Interessante l'argomento

Ma come lo compensi la diversa curva dei motori se in radio il canale del motore è uno?



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marcodef 27 ottobre 20 19:10

se i motori elettrici sono brushless non hai scelta, devi per forza usare due regolatori.

la batteria puo' essere la stessa.

il piu' delle volte basta calibrare gli ESC singolarmente e usare un canale solo per comandarli entrambi, altrimenti, per il secondo motore, si potrebbe usare un canale libero e creare un mix che abbia come master il canale del gas e, se necessario, impostare una curva sul mix per compensare eventuali differenze (ma in genere non e' necessario).

Inoltre, se usi il BEC dei regolatori per alimentare l'impianto radio, sara' necessario rimuovere il filo rosso di uno (uno solo) dei regolatori.

buoni voli

marco

quenda 27 ottobre 20 21:29

Con due motori brushless è indispensabile usare 2 regolatori.

I regolatori devono essere IDENTICI. Capita che due regolatori della stessa marca e dello stesso modello ma acquistati in momenti diversi abbiano un diverso firmware.
In questo caso le prestazioni saranno diverse.

Di norma 2 regolatori IDENTICI collegati con una Y al cavo del gas proveniente dalla ricevente, forniscono le stesse identiche prestazioni.
Una differenza di qualche giro al minuto o un leggero ritardo alla partenza sono tollerabili.

Importante: se i due ESC hanno il BEC, uno dei due deve essere disabilitato togliendo il cavo rosso.
Usando un UBEC esterno è necessario disabilitare entrambi i cavi rossi dei due ESC.

ettore

nicolap 28 ottobre 20 08:38

Citazione:

Originalmente inviato da macco bum (Messaggio 5208353)
Interessante l'argomento

Ma come lo compensi la diversa curva dei motori se in radio il canale del motore è uno?



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Devi necessariamente utilizzare 2 ch opportunamente mixati sulla radio

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quenda 28 ottobre 20 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da nicolap (Messaggio 5208397)
Devi necessariamente utilizzare 2 ch opportunamente mixati sulla radio

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Una diversa curva dei motori indica che i regolatori sono differenti. Usare due canali diversi per i due motori è una strada da evitare il più possibile.
Questo perchè rendere identici i numei dei giri diciamo dal 10% al 100% della posizione dello stick, comporta un lavoro immane con il misuratore di giri e la trasmittente......per poi scoprire che in un dato punto le due eliche hanno conunque un diverso numero di giri.

Riassumendo: usare unicamente due regolatori identici e con lo stesso firmware.

Soluzione 2 (molto complessa....): usare la centralina KK e il software OPENAeroVTOL assegnando ai due canali dei motori un adeguato parametro di controllo dell'imbardata (YAW). Da evitare....

Ettore

nicolap 28 ottobre 20 10:37

Citazione:

Originalmente inviato da quenda (Messaggio 5208407)
Una diversa curva dei motori indica che i regolatori sono differenti. Usare due canali diversi per i due motori è una strada da evitare il più possibile.

Questo perchè rendere identici i numei dei giri diciamo dal 10% al 100% della posizione dello stick, comporta un lavoro immane con il misuratore di giri e la trasmittente......per poi scoprire che in un dato punto le due eliche hanno conunque un diverso numero di giri.



Riassumendo: usare unicamente due regolatori identici e con lo stesso firmware.



Soluzione 2 (molto complessa....): usare la centralina KK e il software OPENAeroVTOL assegnando ai due canali dei motori un adeguato parametro di controllo dell'imbardata (YAW). Da evitare....



Ettore

Sono d'accordo sull'utilizzo di due regolatori identici ma usando due canali diversi hai la possibilità di correggere eventuali piccole differenze di prestazioni che ritengo siano inevitabili. Di sicuro vanno fatte delle prove con un contagiri e la radio va programmata a dovere ma credo che in questa configurazione si può arrivare ad una ottima uguaglianza di prestazioni. Se poi, usando due motori identici e due regolatori identici collegati ad un unico canale, si riscontra il solito numero di giri delle eliche a vari livelli di gas tanto meglio.

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marcodef 28 ottobre 20 13:56

Sebbene sono d’accordo sul fatto che la soluzione migliore sia usare due regolatori identici... farei però notare che un bimotore vola anche se un motore si spegne. Qualche differenza tra un motore e l’altro è fisiologica e certamente non drammatica.

I bimotori si fanno anche a scoppio e li ti voglio a fare i motori identici... eppure volano benissimo.


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