Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 19, 11:35   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.350
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Secondo il mio pensiero, se misuro la tensione sul PWM del servo non collegato alla RX, la tensione a vuoto è la massima dell'alimentazione del servo (ingresso ad alta impedenza).
Se collego un servo alla ricevente, la stessa ricevente fornisce un carico al segnale PWM del servo (bassa impedenza) e la tensione si stabilizza ai valori di funzionamento della ricevente cioè 5 Volt.
Questa è una mia teoria, tutta da verificare.


Naraj.


.
Questo ha una logica... ma se aggiungi un'altra resistenza fra il pin del segnale ed il positivo, in pratica in parallelo a quella di pull up, non capisco come si possa leggere una tensione più bassa.
Questo è quello che ho letto nel post...


...
Ho provato a mettere una resistenza tra pwm e il positivo (si, positivo perché dal pwm esce tensione negativa) . La tensione è scesa a 2 volts, ma è sempre presente.
...


Poi diciamo che usare il tester per leggere un segnale che esce dalla rx con impulsi di 1- 2 mS non è certo significativo di quanto avviene in realtà.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 11:48   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.350
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Credo che la risposta sia semplicemente nel circuito all’interno del servo...
Tipicamente (sopratutto se digitale) avrà una resistenza di pull-up all’ingresso del microcontrollore, in tale modo si evita di lasciare un ingresso scollegato elettricamente che sarebbe influenzabile da qualsiasi rumore elettromagnetico esterno.
La resistenza di pull-up oppure pull-down permette portare un ingresso ad un livello logico 1/0 ma allo stesso tempo di non influenzare il funzionamento quando viene applicato un segnale “robustoâ€.
Tipicamente i valori sono nell’ordine dei 10kOhm.
Certo, ma normalmente il micro viene alimentato con un regolatore con una tensione di funzionamento di 3.3 / 5 V ed i pin di ingresso non gradiscono tensioni molto più alte di quella di alimentazione, VCC+0,5 V, come si legge su un qualsiasi data sheet, oppure c'è un optoisolatore...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 14:00   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 433
Citazione:
Originalmente inviato da sub53 Visualizza messaggio
Certo, ma normalmente il micro viene alimentato con un regolatore con una tensione di funzionamento di 3.3 / 5 V ed i pin di ingresso non gradiscono tensioni molto più alte di quella di alimentazione, VCC+0,5 V, come si legge su un qualsiasi data sheet, oppure c'è un optoisolatore...


Appunto, quindi giusto che si trovi i 5V dell’alimentazione del servo!
Strano il comportamento descritto un paio di messaggi fa , che aggiungendo una resistenza la tensione scende... sicuri di averla aggiunta in configurazione pull-up?!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 19, 20:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.350
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Appunto, quindi giusto che si trovi i 5V dell’alimentazione del servo!
Strano il comportamento descritto un paio di messaggi fa , che aggiungendo una resistenza la tensione scende... sicuri di averla aggiunta in configurazione pull-up?!
Probabilmente non hai notato questo punto :

...
mi sono accorto con il tester che attraverso i servi sul cavo PWM ho una tensione di 8.4v
...


sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentare centralina motore e servi con lo stesso bec andreavi90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 03 ottobre 17 13:05
Alimentare servi normali con le lipo?? skyghost Batterie e Caricabatterie 14 08 agosto 13 14:38
Modifica alimentatore PC con feedback su più tensioni Mrk89 Circuiti Elettronici 9 30 maggio 11 14:32
servi accoppiati ma con corse diverse marcoturco Radiocomandi 5 21 dicembre 10 22:54
Corrispondenza pins su rx/servi di marche diverse CantZ506 Radiocomandi 3 26 marzo 09 07:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002