Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 19, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Stuccare EPP

Vorrei rendere liscia ed uniforme la superfice di un modello in EPP in modo da eliminare tutti i forellini del materiale. Cosa posso usare? Va bene anche una qualsiasi soluzione per risolvere il problema. Qualche idea? Grazie.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 15:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 644
per forellini intendi la trama delle palline? oppure dei segni lasciati sul polistirolo?
potresti stuccare ma non tiene molto e in oltre è un' aggiunta di peso... se il modello è di una certa dimensione potresti pensare ad una leggera fibratura oppure a una passata leggera di fondo... dipende tutto da cosa devi fare e che risultato serve
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Sono interessato anche io. Qualche informazioni sulla fibratura?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 644
io la fibratura la faccio,di solito, su jet con ventola almeno da 90mm, quindi sui 3kg di peso circa; questo perchè il modello prende circa 200g e ne vale la pena a livello riproduzionistico e aerodinamico
il risultato è come quello in foto, perfetto non uscirà mai ma fa la sua figura, senza contare che rende il modello più duraturo.
ciò si fa con un prodotto apposito e tessuto da 25g.
è un processo laborioso (io ci metto circa 1 mesetto)e va accompagnato da carteggiate e stuccate...
Enrico
Icone allegate
Stuccare EPP-img_3246.jpg   Stuccare EPP-img_3226.jpg   Stuccare EPP-img_3224.jpg  
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 15:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
per forellini intendi la trama delle palline? oppure dei segni lasciati sul polistirolo?
potresti stuccare ma non tiene molto e in oltre è un' aggiunta di peso... se il modello è di una certa dimensione potresti pensare ad una leggera fibratura oppure a una passata leggera di fondo... dipende tutto da cosa devi fare e che risultato serve
Enrico
Si, intendo la trama delle palline e qualche immancabile graffietto e/o ammaccatura. Avendo come scopo anche di non appesantire il modello, ho pensato di passare una mano di stucco leggero (di quello che pesa quasi niente) e poi usare carta abrasiva fine per togliere l'eccedenza. Il fatto è che non sono sicuro che detto stucco rimanga attaccato anche se, alla fine, andrà tutto verniciato con bomboletta acrilica. Ho letto anche che alcuni hanno usato borotalco impastato con poco Vinavil diluito ma ..... non immagino il risultato finale.
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 15:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
io la fibratura la faccio,di solito, su jet con ventola almeno da 90mm, quindi sui 3kg di peso circa; questo perchè il modello prende circa 200g e ne vale la pena a livello riproduzionistico e aerodinamico
il risultato è come quello in foto, perfetto non uscirà mai ma fa la sua figura, senza contare che rende il modello più duraturo.
ciò si fa con un prodotto apposito e tessuto da 25g.
è un processo laborioso (io ci metto circa 1 mesetto)e va accompagnato da carteggiate e stuccate...
Enrico
Avevo pensato anche alla fibratura ma è un lungo lavoro che al momento non mi sento di fare. Devo rifinire un DC3 da 120 cm di AA: immagina che lavoro di precisione e di appesantimento
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 15:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 644
io ho imparato una cosa con i modelli in polistirolo: "se i difetti non li vedi da 2 metri va tutto bene" questo perchè il materiale è quello che è...
A mio parere la trama non la tirerai mai via del tutto, e lo stucco non è che rimanga molto attaccato.
Poi ci sono modelli con la trama molto fitta, a tal punto da non vedersi quasi;
già verniciando con mani leggere e mai ad effetto lucido (troppa vernice) vedrai che alcuni difettucci spariranno.
ma siamo curiosi... magari posta qualche foto del lavoro
Enrico
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 15:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enric potter 95
 
Data registr.: 27-04-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 644
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
Avevo pensato anche alla fibratura ma è un lungo lavoro che al momento non mi sento di fare. Devo rifinire un DC3 da 120 cm di AA: immagina che lavoro di precisione e di appesantimento
su un modello così piccolo appesantisci e basta... vernicia e via
__________________
Il must é volare.... atterrare é optional
enric potter 95 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 16:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
Citazione:
Originalmente inviato da enric potter 95 Visualizza messaggio
su un modello così piccolo appesantisci e basta... vernicia e via
E' vero, non è un maxi ma vorrei rifinirlo nel modo migliore in quanto sono un grande appassionato di questo velivolo. Qualche anno fa ne ho costruito uno ben più grande motorizzato con 2 motori da 7,5 cc ma, dopo 2 anni di lavoro, ha fatto una brutta fine al primo volo. Vedi
https://www.youtube.com/watch?v=PT-Tt9iQiQY

ed il secondo
https://www.youtube.com/watch?v=icwphZ53CjI

Comunque, questo è il modello attuale: dalle foto si dovrebbero intravedere le imperfezioni che vorrei eliminare

[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
[IMG][/IMG]
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 19, 16:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da riant Visualizza messaggio
E' vero, non è un maxi ma vorrei rifinirlo nel modo migliore in quanto sono un grande appassionato di questo velivolo. Qualche anno fa ne ho costruito uno ben più grande motorizzato con 2 motori da 7,5 cc ma, dopo 2 anni di lavoro, ha fatto una brutta fine al primo volo. Vedi

https://www.youtube.com/watch?v=PT-Tt9iQiQY



ed il secondo

https://www.youtube.com/watch?v=icwphZ53CjI



Comunque, questo è il modello attuale: dalle foto si dovrebbero intravedere le imperfezioni che vorrei eliminare



[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]

[IMG][/IMG]


Questo prodotto è uno dei migliori per tutti i tipi di espanso: Beacon Foam Tac - Foam Finish

https://foam-tac.myshopify.com/produ...shing-compound

È leggero e si vernicia facilmente

Un'altra cosa che ho visto fare e' usare la colla poliuretanica: gratti un filo, la metti riempiendo le fessure (ne basta pochissima) e la inumidisci per farla espandere, poi la carteggi come fosse un stucco.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ultima modifica di marcodef : 04 gennaio 19 alle ore 16:36
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stuccare ala fedeskr1 Aeromodellismo 13 03 ottobre 16 22:48
Stuccare la fusoliera heli_310 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 26 marzo 14 08:40
stuccare il depron?????? miccel Aeromodellismo Principianti 19 22 novembre 08 09:50
Stuccare a spruzzo Ciccio80 Modellismo 5 23 agosto 07 13:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002