02 novembre 18, 19:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: firenze
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| https://www.youtube.com/watch?v=kKksyoRbNDg https://www.youtube.com/watch?v=kURxB5QM3uI Si ho usato la kk2sono riuscito a volare dopo una costellazione di buche sonore . Mille problemi , ultimo in ordine mi ha imposto la ricostruzione dell'ala perchè troppo piccola e caricata a bestia dall'aumento del peso da fare stalli viti al passaggio al volo orizzontale . Adesso ci siamo, dopo un anno e mezzo di prove e botti in terra. Il servo che muove l'ala è un 12 chili 180 gradi . l'ala ha una molla a contrappeso perchè i motori posizionati molto in avanti per cambiare il baricentro da TRICOTTERO in posizione verticale a NORMALE BIMOTORE in posizione orizzontale, pesano molto e il servo va AIUTATO . Le posizioni di volo sono tre : VERTICALE (TRICOTTERO) , INTERMEDIA ( CIRCA 45 GRADI ) posizione che consente decolli cortissimi e di passare dal volo stazionario al volo orizzontale a quota di sicurezza. Alla posizione di volo orizzontale l'ala chiude tre interruttori switch che tolgono il comando degli esc dei motori alari dalla KK2 per essere collegati direttamente al canale del trottle (gas ) della ricevente. Il terzo switch ferma il motore orizzontale di coda . Cerchero di essere piu preciso con foto e disegni prossimamente . Moreno |
02 novembre 18, 22:06 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
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|
Complimenti per la realizzazione, so cosa significa lavorare su setup particolari come questo! Tanta passione e voglia di fare, complimenti i! Non sono riuscito a capire se sul motore di coda hai messo il servo (per lo yaw) oppure se sei riuscito ad evitarlo? |
02 novembre 18, 23:42 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
Da quello che leggo (utilizzo degli switch), credo che che tu abbia usato la centralina KK con il suo software originale che è scritto solo per il volo dei droni/quadricotteri. Infatti usando OpenAeroVTOL non è necessario usare interruttori dato che è possibile assegnare il comportamento dei motori/regolatori a ognuna delle diverse fasi di volo. ....ma forse sbaglio....??? ettore | |
03 novembre 18, 15:53 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: firenze
Messaggi: 104
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Allora, rispondo a ioteo: il motore di coda è orientabile con una lunga asta in carbonio e svolge la funzione direzionale . Infatti in posizione volo verticale e anche quando l’ala si posiziona a 45 gradi, posizione intermedia che fa comodo per fare quota , il convertiplano lavora in posizione TRICOTTERO. Vale a dire con la kk2 attiva che gestisce i motori alari e il motore di coda . Quest’iltimo È più piccolo perché deve sopportare un peso esiguo dato che il baricentro è posizionato molto vicino a l’ala . Proseguendo nella spiegazione penso di dare risposta anche a l’altro amico . Quando posiziono l’ala in orizzontale , posizione di volo rettilineo, devo AMMAZZARE tutte le funzioni di TRICOTTERO che in questa fase non mi consentirebbero di gestire un normale aeromodello bimotore, quale è diventato . Il motore di coda devo stopparlo e devo poter comandare con la leva del gas i due motori alari in sincronia tra loro . Il miglior sistema , da prove fatte era di montare tre switch che vengono commutati dall’ala quando arriva s fine corsa orizzontale e devo dire che funziona . Se occorre cercherò di essere più chiaro ancora . |
03 novembre 18, 17:09 | #8 (permalink) Top |
UserPlus |
Consiglio vivamente di passare ad ardupilot con codice quadplane. Le ultime versioni girano che su centraline economiche. Inviato dal mio HTC U12+ utilizzando Tapatalk
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
03 novembre 18, 17:42 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
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| Citazione:
https://www.rcgroups.com/forums/show...t-for-VTOLs%29 Su Modellismo numero 153 (Maggio - Giugno di quest'anno) è stato pubblicato un articolo nel quale ho cercato di spiegare le basi di OpenAeroVtol. Un modello come quello di Moreno potrebbe essere gestito egregiamente da OpenAeroVtol. Forse l'unico ostacolo è rappresentato dal manuale che è solo in Inglese e oltretutto anche su RC Groups le richieste di aiuto riguardo OAVT vengono fatte solo in Inglese. Se è vero che il Convertiplano non utilizza OAVT (cosa che non è stata ancora confermata), è certo che Moreno ha fatto uno sforzo incredibile per far volare un modello del genere.....e in questo caso il risultato ottenuto è ancor più straordinario. Da notare che il Vought XC-142 di Ran D. St. Clair è piuttosto simile al Convertiplano; infatti è sempre un "Tilt-Wing" ma con 4 motori. Tutti i parametri dell'XC-142 sono presenti nel file di Excel che viene fornito (sempre gratuitamente) assieme al manuale: ettore | |
04 novembre 18, 09:21 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2010 Residenza: firenze
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| somiglianza con xc145
BUONGIORNO, ho visto questo xc 145 su you tube ma addirittura lo avevo visto in tv molti anni fa , il vero aereo , ai tempi dei suoi collaudi , poi abbandonato . Negli anni 60--70 , spesso la RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA , unica tv di quei tempi , in bianco e nero , trasmetteva dei fantastici documentari su questi esperimenti di decollo verticale , tentativi bene o mal riusciti con i progetti piu strani . Rivedere oggi l' xc145 commercializzato in scatola di montaggio, mi sorprende davvero, considerando i problemi che ho avuto io col mio convertiplano fatto con una comune kk2. Questo x 145, per certi versi dovrebbe funzionare come il mio converiplano , cambiamento di baricentro, decollo come tricottero, ma ha il motore posteriore montato bloccato differenza del mio che è mobile in orizzontale, ma anche questo si ferma al momento del volo orizzontale. probabilmente il comando dell'imbardata in volo verticale avviene tramite gli alettoni, che poi in posizione di volo orizzontale dovranno essere commutati dal canale del direzionale a gli alettoni. Semplice a dirlo ma questa commutazione dovrà essere fatta in automatico da programmazione del trasmettitore. Chissà come è stato fatto. Penso che questo x145 avrà potrebbe usare un sistema di autopilotaggio specifico appositamente progettato. Se qualcuno lo sa , ce lo dica. A presto |
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