Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 18, 00:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
Convertiplano

Bimotore elettrico , 4 celle da 3000 2 motori 1000 kv peso 2,700 kg

di moreno lippi, firenze
Icone allegate
Convertiplano-conv-2.jpg   Convertiplano-conv-1.jpg   Convertiplano-conv-3.jpg   Convertiplano-conv-4.jpg  
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 18, 08:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 774
Immagini: 20
Dai dai non essere timido.......descrivi con dovizia di particolari la tua realizzazione che, penso, intrighi molti colleghi. Bravo !!
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 18, 09:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Cos’hai usato come stabilizzatore di volo? KK2 con Openaero VTOL?
É stato difficile impostarlo?
Bella realizzazione, molto interessante!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 18, 19:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
https://www.youtube.com/watch?v=kKksyoRbNDg

https://www.youtube.com/watch?v=kURxB5QM3uI


Si ho usato la kk2sono riuscito a volare dopo una costellazione di buche sonore . Mille problemi , ultimo in ordine mi ha imposto la ricostruzione dell'ala perchè troppo piccola e caricata a bestia dall'aumento del peso da fare stalli viti al passaggio al volo orizzontale . Adesso ci siamo, dopo un anno e mezzo di prove e botti in terra.
Il servo che muove l'ala è un 12 chili 180 gradi . l'ala ha una molla a contrappeso perchè i motori posizionati molto in avanti per cambiare il baricentro da TRICOTTERO in posizione verticale a NORMALE BIMOTORE in posizione orizzontale, pesano molto e il servo va AIUTATO . Le posizioni di volo sono tre : VERTICALE (TRICOTTERO) , INTERMEDIA ( CIRCA 45 GRADI ) posizione che consente decolli cortissimi e di passare dal volo stazionario al volo orizzontale a quota di sicurezza.
Alla posizione di volo orizzontale l'ala chiude tre interruttori switch che tolgono il comando degli esc dei motori alari dalla KK2 per essere collegati direttamente al canale del trottle (gas ) della ricevente. Il terzo switch ferma il motore orizzontale di coda . Cerchero di essere piu preciso con foto e disegni prossimamente . Moreno
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 18, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Complimenti per la realizzazione, so cosa significa lavorare su setup particolari come questo!
Tanta passione e voglia di fare, complimenti i!
Non sono riuscito a capire se sul motore di coda hai messo il servo (per lo yaw) oppure se sei riuscito ad evitarlo?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 18, 23:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da dagored62 Visualizza messaggio
https://www.youtube.com/watch?v=kKksyoRbNDg

https://www.youtube.com/watch?v=kURxB5QM3uI


Si ho usato la kk2sono...............Le posizioni di volo sono tre : VERTICALE (TRICOTTERO) , INTERMEDIA ( CIRCA 45 GRADI ) posizione che consente decolli cortissimi e di passare dal volo stazionario al volo orizzontale a quota di sicurezza.
Alla posizione di volo orizzontale l'ala chiude tre interruttori switch che tolgono il comando degli esc dei motori alari dalla KK2 per essere collegati direttamente al canale del trottle (gas ) della ricevente. Il terzo switch ferma il motore orizzontale di coda ........... Moreno
Anzitutto complimenti per l'ottimo lavoro.
Da quello che leggo (utilizzo degli switch), credo che che tu abbia usato la centralina KK con il suo software originale che è scritto solo per il volo dei droni/quadricotteri.
Infatti usando OpenAeroVTOL non è necessario usare interruttori dato che è possibile assegnare il comportamento dei motori/regolatori a ognuna delle diverse fasi di volo.
....ma forse sbaglio....???

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 15:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
Allora, rispondo a ioteo: il motore di coda è orientabile con una lunga asta in carbonio e svolge la funzione direzionale . Infatti in posizione volo verticale e anche quando l’ala si posiziona a 45 gradi, posizione intermedia che fa comodo per fare quota , il convertiplano lavora in posizione TRICOTTERO. Vale a dire con la kk2 attiva che gestisce i motori alari e il motore di coda . Quest’iltimo È più piccolo perché deve sopportare un peso esiguo dato che il baricentro è posizionato molto vicino a l’ala .
Proseguendo nella spiegazione penso di dare risposta anche a l’altro amico .
Quando posiziono l’ala in orizzontale , posizione di volo rettilineo, devo AMMAZZARE tutte le funzioni di TRICOTTERO che in questa fase non mi consentirebbero di gestire un normale aeromodello bimotore, quale è diventato . Il motore di coda devo stopparlo e devo poter comandare con la leva del gas i due motori alari in sincronia tra loro .
Il miglior sistema , da prove fatte era di montare tre switch che vengono commutati dall’ala quando arriva s fine corsa orizzontale e devo dire che funziona .
Se occorre cercherò di essere più chiaro ancora .
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 17:09   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.059
Invia un messaggio via MSN a riktor
Consiglio vivamente di passare ad ardupilot con codice quadplane. Le ultime versioni girano che su centraline economiche.

Inviato dal mio HTC U12+ utilizzando Tapatalk
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 18, 17:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da riktor Visualizza messaggio
Consiglio vivamente di passare ad ardupilot con codice quadplane. Le ultime versioni girano che su centraline economiche.

Inviato dal mio HTC U12+ utilizzando Tapatalk
L'unico firmware scritto appositamente per aerei VTOL è OpenAeroVTOL.

https://www.rcgroups.com/forums/show...t-for-VTOLs%29

Su Modellismo numero 153 (Maggio - Giugno di quest'anno) è stato pubblicato un articolo nel quale ho cercato di spiegare le basi di OpenAeroVtol. Un modello come quello di Moreno potrebbe essere gestito egregiamente da OpenAeroVtol. Forse l'unico ostacolo è rappresentato dal manuale che è solo in Inglese e oltretutto anche su RC Groups le richieste di aiuto riguardo OAVT vengono fatte solo in Inglese.

Se è vero che il Convertiplano non utilizza OAVT (cosa che non è stata ancora confermata), è certo che Moreno ha fatto uno sforzo incredibile per far volare un modello del genere.....e in questo caso il risultato ottenuto è ancor più straordinario.

Da notare che il Vought XC-142 di Ran D. St. Clair è piuttosto simile al Convertiplano; infatti è sempre un "Tilt-Wing" ma con 4 motori.
Tutti i parametri dell'XC-142 sono presenti nel file di Excel che viene fornito (sempre gratuitamente) assieme al manuale:



ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 18, 09:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dagored62
 
Data registr.: 13-09-2010
Residenza: firenze
Messaggi: 104
somiglianza con xc145

BUONGIORNO, ho visto questo xc 145 su you tube ma addirittura lo avevo visto in tv molti anni fa , il vero aereo , ai tempi dei suoi collaudi , poi abbandonato .
Negli anni 60--70 , spesso la RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA , unica tv di quei tempi , in bianco e nero , trasmetteva dei fantastici documentari su questi esperimenti di decollo verticale , tentativi bene o mal riusciti con i progetti piu strani . Rivedere oggi l' xc145 commercializzato in scatola di montaggio, mi sorprende davvero, considerando i problemi che ho avuto io col mio convertiplano fatto con una comune kk2.
Questo x 145, per certi versi dovrebbe funzionare come il mio converiplano , cambiamento di baricentro, decollo come tricottero, ma ha il motore posteriore montato bloccato differenza del mio che è mobile in orizzontale, ma anche questo si ferma al momento del volo orizzontale. probabilmente il comando dell'imbardata in volo verticale avviene tramite gli alettoni, che poi in posizione di volo orizzontale dovranno essere commutati dal canale del direzionale a gli alettoni. Semplice a dirlo ma questa commutazione dovrà essere fatta in automatico da programmazione del trasmettitore. Chissà come è stato fatto. Penso che questo x145 avrà potrebbe usare un sistema di autopilotaggio specifico appositamente progettato. Se qualcuno lo sa , ce lo dica. A presto
dagored62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Convertiplano Pisto89 Aeromodellismo 3 18 aprile 14 12:43
Convertiplano fan club Compro 4 22 ottobre 11 23:21
convertiplano Abusus Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 72 22 settembre 07 00:11
Convertiplano batman Aeromodellismo Volo Elettrico 4 05 aprile 05 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002