| somiglianza con xc145
BUONGIORNO, ho visto questo xc 145 su you tube ma addirittura lo avevo visto in tv molti anni fa , il vero aereo , ai tempi dei suoi collaudi , poi abbandonato .
Negli anni 60--70 , spesso la RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA , unica tv di quei tempi , in bianco e nero , trasmetteva dei fantastici documentari su questi esperimenti di decollo verticale , tentativi bene o mal riusciti con i progetti piu strani . Rivedere oggi l' xc145 commercializzato in scatola di montaggio, mi sorprende davvero, considerando i problemi che ho avuto io col mio convertiplano fatto con una comune kk2.
Questo x 145, per certi versi dovrebbe funzionare come il mio converiplano , cambiamento di baricentro, decollo come tricottero, ma ha il motore posteriore montato bloccato differenza del mio che è mobile in orizzontale, ma anche questo si ferma al momento del volo orizzontale. probabilmente il comando dell'imbardata in volo verticale avviene tramite gli alettoni, che poi in posizione di volo orizzontale dovranno essere commutati dal canale del direzionale a gli alettoni. Semplice a dirlo ma questa commutazione dovrà essere fatta in automatico da programmazione del trasmettitore. Chissà come è stato fatto. Penso che questo x145 avrà potrebbe usare un sistema di autopilotaggio specifico appositamente progettato. Se qualcuno lo sa , ce lo dica. A presto
|