14 agosto 18, 22:31 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
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14 agosto 18, 22:55 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-05-2006 Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
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NOVANTACINQUE pagine nelle quali si continua spiegare perché è necessario allungare solo i cavi del motore e mai quelli della batteria.........e ancora un enorme numero di aeromodellisti italiani che continuano a sostenere il contrario: UNA MASSA DI ZUCCONI PRESUNTUOSI!!! https://www.rcgroups.com/forums/show...ns-workarounds ettore |
14 agosto 18, 22:57 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
Messaggi: 430
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Ok, si sta aprendo un discorso interessante... Mi sembra strano che dal lato batteria sia così critica la cosa, tuttavia qualcuno ha nominato un aumento di induttanza, se il cavo viene mantenuto steso come é possibile che sia apprezzabile un effetto legato all’induttanza? Mi viene più facile immaginare il problema se si arrotola il cavo invece. |
14 agosto 18, 23:05 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
| Citazione:
Almeno qualcuno ha avuto l'umiltà di chiedere spiegazioni, andarsi a documentare e ammettere la sua "ignoranza". I Modellisti come te invece sanno e non condividono, in una sorta di gara a chi ce l'ha più grosso (il modello)! | |
15 agosto 18, 00:27 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
| Citazione:
magari il mondo fosse tutto in DC e l'unica legge per l'elettronica fosse quella di Ohm.. Un cavo avra' una sua componente dissipativa, la resistenza, ma anche componenti reattive: una induttanza e una capacita'. Se cosi' non fosse sarebbe tutto troppo facile e potremmo far scorrere 100A in un cavetto da 24 AWG alla frequenza che vogliamo!! quando non esistono transitori, cioe' la corrente e' costante, la capacita' e' un circuito aperto e la induttanza e' un circuito chiuso, quindi non hanno alcun effetto e domina solo la resistenza. MA il regolatore comanda il motore accendendo e spegnendo un interruttore molto velocemente, cosi' regola la tensione efficacie al motore. La corrente nei cavi e' quindi impulsata. poiche' l'energia e' elevata, i transitori di accensione e spegnimento non sono perfettamente verticali: alla corrente non piace andare a zero istantaneamente (altrimenti i nostri processori di pc e telefoni non avrebbero limiti di frequenza, no?). Quando una quantita' intensiva (la corrente) viene interrotta da cause esterne (il MOSFET che si spegne) lei in realta' vorrebbe continuare a scorrere, e di conseguenza aumentera' la quantita estensiva associata (in questo caso la tensione), poiche' la potenza (VxI) non vuole interromperrompersi instantaneamente. Per questo si parla di induttanza del cavo. Piu' e' elevato la corrente piu' e' evidente questo effetto, per questo i regolatori in genere si bruciano durante le accelerate quando il consumo e' maggiore... non tanto per la troppa corrente quanto per le sovratensioni che non piacciono ai circuiti integrati. Il condensatore in ingresso al ESC smorza questo effetto (capacita' e induttanza in un certo senso si controbilanciano) e protegge l'elettronica dalle sovratensioni. L'induttanza del cavo sara' prorzionale alla sua lunghezza, per questo se allunghi i cavi batteria le sovratensioni aumentano e rischi di bruciare il regolatore. una cosa analoga avviene se provassi ad aprire e chiudere velocemente un rubinetto dell'acqua. se insisti dopo un po' sentirai come un TOC TOC TOC nel tubo, e' la quantita estensiva associata al portata d'acqua tubo (la pressione) che si alza poiche' quella intensiva (il flusso) non vuole interrompersi repentinamente... buoni voli marco | |
15 agosto 18, 00:42 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
Messaggi: 430
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In linea generale la teoria non fa una piega, la mia domanda é legata ai valori. Possibile che un cavo abbia in induttanza tale da poter essere apprezzata su un sistema modellistico? Tra l’altro lo stesso tipo di problema si avrebbe dal lato motore, in uscita non si ha comunque una trifase perfetta... anzi, analizzandolo con oscilloscopio é evidente una modulazione (PWM) “sommata” alla sinusoide... Quindi i transitori si hanno anche dal lato motore o sbaglio? PS: non voglio criticare, ma solo cercare di discuterne ed approfondire in maniera costruttiva... |
15 agosto 18, 01:26 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
| Do335 Citazione:
Si, l'induttanza sui cavi batteria è un problema reale, proprio per questo si montano dei condensatori grossi in ingresso all' esc. Sul lato motore è diverso, infatti non ci sono condensatori in uscita :-) inoltre l'induttanza delle spire è talmente dominante che allungare i cavi da quel lato non cambia nulla. I nostri esc hanno un controllo trapezoidale, comandato appunto da un pwm... le correnti però hanno sempre un percorso dove scorrere. Si parla appunto di correnti di ricircolo quando avviene il fronte di discesa del segnale pwm, ma queste passano attraverso i diodi di substrato dei MOSFET, o attraverso il canale del mosfet stesso nei regolatori più evoluti... avendo dove andare la corrente la sovratensione associata è molto molto inferiore... allungare i cavi avrebbe un effetto molto, molto inferiore che per esempio montare un motore a Kv inferiore... Sent from my iPhone using Tapatalk | |
15 agosto 18, 14:49 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
Ripeto. Nessun problema con cavi lato batteria allungati a circa 50cm. Esc con condensatori adeguati( tot 2200uf) e cavi tenuti vicini tramite anelli di termorestringente per evitare schifezze. Cavo segnale e massa twistato Inviato dal mio HTC U12+ utilizzando Tapatalk
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina |
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