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Vecchio 14 agosto 18, 22:31   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Ragazzi, basta leggere un manuale di un ESC...

Allungare i cavi della batteria comporta un aumento dell'induttanza in ingresso all'esc, quindi si rischia di bruciarlo perche' aumentano i picchi di tensione che si generano sui cavi (per questo ci sono i condensatori in ingresso all'ESC, ma sono dimensionati in genere per 30cm di cavo dal regolatore fino alla batteria, quindi cavo batteria compreso). Si puo' ovviare mettendo dei condensatori aggiuntivi il piu' vicino possibile al regolatore (per esempio questi: https://www.amainhobbies.com/castle-...SABEgL7bvD_BwE).
Alcuni marchi (Jeti per esempio) riportano la possibilita' di allungare fino ad un massimo di 20 cm, ma se si usano batterie con un numero di celle in serie uguale o vicino al massimo consentito dal regolatore, e' davvero sconsigliabile.

allungare i cavi del motore puo' creare dello sbilanciamento tra le fasi, ma e' davvero difficile, bisogna fare proprio una bella porcata... e in ogni modo nel peggiore dei casi il motore fara' fatica a partire o girera' male ma non si faranno danni irreversibili. Basta fare prolunge della stessa lunghezza senza esagerare e non ci sono problemi.
Si stavo leggendo alcune discussioni di qualche anno fa....ho imparato un'altra cosa!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 22:55   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di quenda
 
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NOVANTACINQUE pagine nelle quali si continua spiegare perché è necessario allungare solo i cavi del motore e mai quelli della batteria.........e ancora un enorme numero di aeromodellisti italiani che continuano a sostenere il contrario: UNA MASSA DI ZUCCONI PRESUNTUOSI!!!

https://www.rcgroups.com/forums/show...ns-workarounds

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 18, 22:57   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
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Ok, si sta aprendo un discorso interessante...
Mi sembra strano che dal lato batteria sia così critica la cosa, tuttavia qualcuno ha nominato un aumento di induttanza, se il cavo viene mantenuto steso come é possibile che sia apprezzabile un effetto legato all’induttanza?
Mi viene più facile immaginare il problema se si arrotola il cavo invece.
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Vecchio 14 agosto 18, 23:05   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Originalmente inviato da quenda Visualizza messaggio
NOVANTACINQUE pagine nelle quali si continua spiegare perché è necessario allungare solo i cavi del motore e mai quelli della batteria.........e ancora un enorme numero di aeromodellisti italiani che continuano a sostenere il contrario: UNA MASSA DI ZUCCONI PRESUNTUOSI!!!

https://www.rcgroups.com/forums/show...ns-workarounds

ettore
Eccolo là, mi mancava il saputello che invece di partecipare costruttivamente, affoga la noia del divano a additare e offendere.
Almeno qualcuno ha avuto l'umiltà di chiedere spiegazioni, andarsi a documentare e ammettere la sua "ignoranza".
I Modellisti come te invece sanno e non condividono, in una sorta di gara a chi ce l'ha più grosso (il modello)!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 18, 00:27   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Ok, si sta aprendo un discorso interessante...
Mi sembra strano che dal lato batteria sia così critica la cosa, tuttavia qualcuno ha nominato un aumento di induttanza, se il cavo viene mantenuto steso come é possibile che sia apprezzabile un effetto legato all’induttanza?
Mi viene più facile immaginare il problema se si arrotola il cavo invece.
urka.. vediamo se riesco a spiegarlo, sono in aeroporto e scrivo da un pc senza il correttore in italiano, quindi perdonate errori di ortografia, mi corregge ogni parola in inglese se non sto attento :-)

magari il mondo fosse tutto in DC e l'unica legge per l'elettronica fosse quella di Ohm..

Un cavo avra' una sua componente dissipativa, la resistenza, ma anche componenti reattive: una induttanza e una capacita'. Se cosi' non fosse sarebbe tutto troppo facile e potremmo far scorrere 100A in un cavetto da 24 AWG alla frequenza che vogliamo!!

quando non esistono transitori, cioe' la corrente e' costante, la capacita' e' un circuito aperto e la induttanza e' un circuito chiuso, quindi non hanno alcun effetto e domina solo la resistenza.

MA

il regolatore comanda il motore accendendo e spegnendo un interruttore molto velocemente, cosi' regola la tensione efficacie al motore. La corrente nei cavi e' quindi impulsata.

poiche' l'energia e' elevata, i transitori di accensione e spegnimento non sono perfettamente verticali: alla corrente non piace andare a zero istantaneamente (altrimenti i nostri processori di pc e telefoni non avrebbero limiti di frequenza, no?).

Quando una quantita' intensiva (la corrente) viene interrotta da cause esterne (il MOSFET che si spegne) lei in realta' vorrebbe continuare a scorrere, e di conseguenza aumentera' la quantita estensiva associata (in questo caso la tensione), poiche' la potenza (VxI) non vuole interromperrompersi instantaneamente. Per questo si parla di induttanza del cavo. Piu' e' elevato la corrente piu' e' evidente questo effetto, per questo i regolatori in genere si bruciano durante le accelerate quando il consumo e' maggiore... non tanto per la troppa corrente quanto per le sovratensioni che non piacciono ai circuiti integrati.
Il condensatore in ingresso al ESC smorza questo effetto (capacita' e induttanza in un certo senso si controbilanciano) e protegge l'elettronica dalle sovratensioni. L'induttanza del cavo sara' prorzionale alla sua lunghezza, per questo se allunghi i cavi batteria le sovratensioni aumentano e rischi di bruciare il regolatore.


una cosa analoga avviene se provassi ad aprire e chiudere velocemente un rubinetto dell'acqua. se insisti dopo un po' sentirai come un TOC TOC TOC nel tubo, e' la quantita estensiva associata al portata d'acqua tubo (la pressione) che si alza poiche' quella intensiva (il flusso) non vuole interrompersi repentinamente...

buoni voli

marco
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Vecchio 15 agosto 18, 00:42   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
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In linea generale la teoria non fa una piega, la mia domanda é legata ai valori.
Possibile che un cavo abbia in induttanza tale da poter essere apprezzata su un sistema modellistico?
Tra l’altro lo stesso tipo di problema si avrebbe dal lato motore, in uscita non si ha comunque una trifase perfetta... anzi, analizzandolo con oscilloscopio é evidente una modulazione (PWM) “sommata” alla sinusoide...
Quindi i transitori si hanno anche dal lato motore o sbaglio?
PS: non voglio criticare, ma solo cercare di discuterne ed approfondire in maniera costruttiva...
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Vecchio 15 agosto 18, 01:26   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
In linea generale la teoria non fa una piega, la mia domanda é legata ai valori.
Possibile che un cavo abbia in induttanza tale da poter essere apprezzata su un sistema modellistico?
Tra l’altro lo stesso tipo di problema si avrebbe dal lato motore, in uscita non si ha comunque una trifase perfetta... anzi, analizzandolo con oscilloscopio é evidente una modulazione (PWM) “sommata” alla sinusoide...
Quindi i transitori si hanno anche dal lato motore o sbaglio?
PS: non voglio criticare, ma solo cercare di discuterne ed approfondire in maniera costruttiva...


Si, l'induttanza sui cavi batteria è un problema reale, proprio per questo si montano dei condensatori grossi in ingresso all' esc.

Sul lato motore è diverso, infatti non ci sono condensatori in uscita :-) inoltre l'induttanza delle spire è talmente dominante che allungare i cavi da quel lato non cambia nulla.

I nostri esc hanno un controllo trapezoidale, comandato appunto da un pwm... le correnti però hanno sempre un percorso dove scorrere. Si parla appunto di correnti di ricircolo quando avviene il fronte di discesa del segnale pwm, ma queste passano attraverso i diodi di substrato dei MOSFET, o attraverso il canale del mosfet stesso nei regolatori più evoluti... avendo dove andare la corrente la sovratensione associata è molto molto inferiore... allungare i cavi avrebbe un effetto molto, molto inferiore che per esempio montare un motore a Kv inferiore...


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Vecchio 15 agosto 18, 07:13   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
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Wow, non l’avrei mai sospettato...

Ne terró conto nelle prossime realizzazioni!
Grazie per le dritte!
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Vecchio 15 agosto 18, 12:20   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di pareleu63
 
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Messaggi: 243
Siete fantastici grazie per tutte le informazioni che siete riusciti a dare
pareleu63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 18, 14:49   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di riktor
 
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Invia un messaggio via MSN a riktor
Ripeto. Nessun problema con cavi lato batteria allungati a circa 50cm. Esc con condensatori adeguati( tot 2200uf) e cavi tenuti vicini tramite anelli di termorestringente per evitare schifezze. Cavo segnale e massa twistato

Inviato dal mio HTC U12+ utilizzando Tapatalk
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
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