Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 ottobre 06, 08:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
2 quesiti sulla costruzione del twin star

Nell'area "principianti" mi hanno messo la pulce nell'orecchio sul twin star multiplex.
ho 2 dubbi: nel twin star con motori di serie ci vanno dei piombini? dalle istruzioni scaricate non mi pare, però anche nell'easy glider non si dice nulla su piombini, anche se poi sono necessari...

che pacchi batteria servono per alimentare i motori? formato? io ho delle celle nimh usate sul touring rc, sia in formato "tamiya" che in formato "3+3": ci stanno nelal fusoliera del twin star?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 10:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
Nell'area "principianti" mi hanno messo la pulce nell'orecchio sul twin star multiplex.
ho 2 dubbi: nel twin star con motori di serie ci vanno dei piombini? dalle istruzioni scaricate non mi pare, però anche nell'easy glider non si dice nulla su piombini, anche se poi sono necessari...

che pacchi batteria servono per alimentare i motori? formato? io ho delle celle nimh usate sul touring rc, sia in formato "tamiya" che in formato "3+3": ci stanno nelal fusoliera del twin star?
Io ho avuto il Twinstar II... nessun piombino... solo spostamenti della batteria per trovare il centraggio corretto.
Io alimentavo con un pacco Lipo 3S1P da 2000 ma avevo sostituito i motori originali con dei MIG400 sempre a spazzole ma studiati apposta per le 3 Lipo... comunque nella fusoliera del Twinstar II c'è parecchio spazio... non dovresti avere problemi di dimensioni per la batteria...

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 13:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
e di peso?
avendo una tonnellata di roba per le auto, pensavo di riciclare anche il variatore elettronico.
la differenza tra i variatori per auto e per aerei è -a quanto ho capito- un circuito che continua ad alimentare i servi e la rx e taglia i motori quando le batterie si scaricano.
per ovviare al problema pensavo di caricare anche un pacco di 4 stilo con cui alimentare separatamente la rx.
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 13:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
e di peso?
avendo una tonnellata di roba per le auto, pensavo di riciclare anche il variatore elettronico.
la differenza tra i variatori per auto e per aerei è -a quanto ho capito- un circuito che continua ad alimentare i servi e la rx e taglia i motori quando le batterie si scaricano.
per ovviare al problema pensavo di caricare anche un pacco di 4 stilo con cui alimentare separatamente la rx.
Il circuito di cui parli si chiama BEC... altrimenti come dici tu vai di pacco dedicato alla RX.

Il peso del mio Twinstar II era di circa 1Kg O.d.V.

Occhio che le batterie per auto di solito sono a 7.2V (6 celle) mentre per gli aerei sarebbe meglio partire da 8.4V (7 celle) con i Permax a 6V
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 16:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Unire le celle per salire di voltaggio non mi crea problemi.
Posso rischiare danni se collego il pacco di stilo alla rx e contemporaneamente il regolatore è collegato alla rx tramite la presa servo attraverso la quale, se non vado errato, dovrebbe fornire anche lui l'alimentazione al sistema?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 08:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
Dubbio (forse stupido): non rischio di friggere la rx se sparo l'alimentazione sia attraverso il connettore delle batterie, sia attraverso l'ingresso "servo" del regolatore? (devo controllare, ma mi pare che il regolatore per auto alimenti la ricevente attraverso la stessa presa servo dalla quale riceve i comandi.

altra domanda: posso far stare 2 servi normali per timone e piano di coda senza stuprare la fusoliera? ne ho un saco e non so che farci...
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 08:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
Dubbio (forse stupido): non rischio di friggere la rx se sparo l'alimentazione sia attraverso il connettore delle batterie, sia attraverso l'ingresso "servo" del regolatore? (devo controllare, ma mi pare che il regolatore per auto alimenti la ricevente attraverso la stessa presa servo dalla quale riceve i comandi.

altra domanda: posso far stare 2 servi normali per timone e piano di coda senza stuprare la fusoliera? ne ho un saco e non so che farci...
sfili il negativo dalla spinetta del regolatore elettronico e sei apposto. L'unica cosa con le celle da auto rc ti porti dietro un mucchio di peso! tieni i pacchi lì per un futuro modello tipo hotliner, in cui si possono usare le celle subC con grandi soddisfazioni. Ma su un twin star mi sembrano troppo pesanti. se vuoi risparmiare sul caricabatterie puoi prendere uno o più pachi da 8 celle Kan 1050, che con 25E (mi sembra) ti levi la paura. anche per il regolatore elettronico, ti consiglio di prenderne uno dedicato che pesa di meno. Inoltre nn so se i regolatori da auto rc reggono 8 celle. un 30A economico ti costa 30E
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 10:02   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2006
Messaggi: 138
purtroppo non conosco i formati delle celle, quindi non so di che tipi parli. non hai un link con foto e/o misure, così capisco un pochino?

per quanto riguarda i regolatori, sicuramente reggono 7 celle ,perchè anche nel touring si usavano le 7 celle su alcune categorie di auto.
quando torno a casa guardo le specifiche dei miei regolatori.

per i servi che mi dici?
Simonone_E30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 10:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io ce l'ho con:
4 hs 81
jeti 35 amp
motori di scatola
electron 6
8 stilo 2700 mah
va molto bene
peso...intorno al 1,2 kg


chetto come fa a venirti 1 kg?
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 06, 12:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Simonone_E30
purtroppo non conosco i formati delle celle, quindi non so di che tipi parli. non hai un link con foto e/o misure, così capisco un pochino?

per quanto riguarda i regolatori, sicuramente reggono 7 celle ,perchè anche nel touring si usavano le 7 celle su alcune categorie di auto.
quando torno a casa guardo le specifiche dei miei regolatori.

per i servi che mi dici?
I servo vai su micro tipo HS 81/55 o sui GWS da 1,7 kg di coppia. Io consigliavo 8 celle, visto che costano 4E in +. Le "SubC" sono quelle che si usano per le macchinine. Quelle che dico io sono le Kan 1050 che trovi su jonathan a prezzi buoni.
Secondo me ti conviene prendere un regolatore per il volo elettrico. pesa la metà e non ti porti dietro un pacco batt per i servi. a occhio e croce risparmi 80 gr. solo con un regolatore dedicato, e altri 150 gr sulle batterie per i motori. insoma se spendi 70E in più risparmi più di 2 etti. Tutta roba che potrai utilizzare in futuro su altri modelli
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Botta con Twin Star 2 gogiamma Aeromodellismo Principianti 3 13 febbraio 07 17:27
Baricentro Twin Star II picchy1 Aeromodellismo Principianti 9 01 agosto 06 12:10
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 marzo 05 13:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002