Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 16, 12:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Macchi 202-205

Questo ultimo anno mi ha preso una pigrizia incredibile.
Per vincere questa pigrizia, sono andato in soffitta è ho riportato sul tavolo operatorio un modello mai completato di un Macchi 202 o 205 dimenticato per 45 anni.
Naturalmente non ho i suoi disegni, era rivestito di carta e aveva i piani di coda mangiati dalle tarme (immagino) ed era già verniciato in giallo maculato di marrone.
Il modello di 160 cm di apertura alare è tutto in balsa (non poteva essere diversamente) e mancava solo di montare la radio.
Ho montato un motore elettrico di circa 350-400 Watt e il modello pesa circa 3 Kg.

Ora ripreso in mano, l'ho verniciato in blu con la pancia in grigio metallizzato. Manca solo le decal. Non mi piaceva la livrea gialla. Volevo fare qualche cosa di diverso poiché è solo una semi riproduzione.
La copertura alare è ora in termo restringente.
Il carrello è fisso ed è in tondino di acciaio (a quei tempi non c'erano i carrelli elettrici).

La mia domanda è questa.
Quale è la differenza tra il macchi 202 ed il 205?
Ho visto in alcune foto che uno dei due aveva il carrello che si chiudeva verso l'esterno.
Poichè vorrei montare un carrello elettrico, mi andrebbe bene quest'ultima soluzione per non indebolire l'attacco dell'ala alla fusoliera.

Mi potete dire qualche cosa in merito ai carrelli?

Grazie da Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 12:55   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
la differenza sostanziale fra le due versioni,è che il 205 era equipaggiato con il motore Daimler benz da 1475 cv e il cannone da 20 mm sparante dal mozzo dell'elica.
L'impianto di raffreddamento era diverso con due radiatori cilindrici sotto la naca.
I carrelli sono uguali in entrambe le versioni,si aprono dall'interno verso l'esterno.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
la differenza sostanziale fra le due versioni,è che il 205 era equipaggiato con il motore Daimler benz da 1475 cv e il cannone da 20 mm sparante dal mozzo dell'elica.
L'impianto di raffreddamento era diverso con due radiatori cilindrici sotto la naca.
I carrelli sono uguali in entrambe le versioni,si aprono dall'interno verso l'esterno.
Non ho capito bene.
Intendi che con carrelli aperti, questi si chiudono verso la fusoliera?
In una foto che non ricordo dove l'ho vista, il carrello aperto si chiudeva verso l'estremità dell'ala.

Aggiungo una foto del modello del quale, devo rifare l'abitacolo e aggiungere delle fasce gialle e le insegne italiane.

Naraj.
Icone allegate
Macchi 202-205-tn_img_6136.jpg  
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 13:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2014
Messaggi: 176
Macchi MC 202





Macchi MC 205

Elmas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 13:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-09-2006
Messaggi: 557
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Non ho capito bene.
Intendi che con carrelli aperti, questi si chiudono verso la fusoliera?
In una foto che non ricordo dove l'ho vista, il carrello aperto si chiudeva verso l'estremità dell'ala.

Aggiungo una foto del modello del quale, devo rifare l'abitacolo e aggiungere delle fasce gialle e le insegne italiane.

Naraj.
chiudono verso la fusoliera.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 19:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.607
Ciao!
Mi fa piacere che ci sia gente appassionata di questo aereo che amo profondamente.
Tuttavia non sono amante dei motori a batteria ma senza dubbio così facendo riuscirai ad avere una bella naca e durevolezza della ricopertura.
Gradita una foto della tua realizzazione.
Ciao

Ps questo è il mio ma non ho potuto rinunciare al rombo del motore mentre viene giù in picchiata a tutto gas
Icone allegate
Macchi 202-205-img_4007.jpg  
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 21:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Grazie per le risposte e per i preziosi disegni.
Per il momento non ho altre foto da postare, vedremo a modello finito se quest'ultimo lo merita.

Questo modello è nato per il motore a scoppio ma da anni non uso più questo tipo di motore e sono passato in modo entusiasta al motore elettrico.
Comunque come già detto, questo aereo non è rifinito come una vera riproduzione ma diventerà un bel modello da divertimento.

Questa sera ho provato il motore e ho avuto una piccola delusione nella trazione.
Peso del modello 3 Kg.
Elica 12x8.
batteria 3s 5000mAh.
Assorbimento 23A.
Trazione 1300 gr.
(il motore può arrivare fino a 35A).

La trazione mi sembra un po' scarsa per un modello da 3 Kg.
Per volare, sicuramente volerà, ma bisogna salire un po' di potenza fino ad almeno 2 Kg di trazione.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 21:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Grazie per le risposte e per i preziosi disegni.
Per il momento non ho altre foto da postare, vedremo a modello finito se quest'ultimo lo merita.

Questo modello è nato per il motore a scoppio ma da anni non uso più questo tipo di motore e sono passato in modo entusiasta al motore elettrico.
Comunque come già detto, questo aereo non è rifinito come una vera riproduzione ma diventerà un bel modello da divertimento.

Questa sera ho provato il motore e ho avuto una piccola delusione nella trazione.
Peso del modello 3 Kg.
Elica 12x8.
batteria 3s 5000mAh.
Assorbimento 23A.
Trazione 1300 gr.
(il motore può arrivare fino a 35A).

La trazione mi sembra un po' scarsa per un modello da 3 Kg.
Per volare, sicuramente volerà, ma bisogna salire un po' di potenza fino ad almeno 2 Kg di trazione.

Naraj.
dubito che voli, la potenza è appena adatta ad un veleggiatore
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 22:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
…………...
Ho montato un motore elettrico di circa 350-400 Watt e il modello pesa circa 3 Kg.
………....
Secondo la mia esperienza con 133 Watts per Kg. il modello in questione è decisamente sottopotenziato.
Se fosse un aliante nessun problema……ma un caccia necessita di maggiore potenza, direi almeno 200W/Kg..

Ciao.

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 16, 23:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Ho provato il motore con batteria 3S e un'elica 14x8,5 e ottengo una trazione di 1700 Gr. con una corrente di 35 A (385 W). Ho rivisto la corrente massima del motore che è di 42A.
Anche a mio parere sono ancora basso di potenza e devo acquistare un nuovo motore.

Penso che comunque lo proverò così prima di scegliere un motore adatto. In questo modo mi rendo conto del tipo di motore da acquistare.

Pensandoci bene, ho un Macchi 339 a ventola del peso di 3150 gr e che spinge 1900 gr.
Il modello vola bene (non è una scheggia) e riesce a fare alcune figure acrobatiche senza difficoltà.
Ho pensato che se il 339, con 3150 gr di peso e 1900 gr di spinta vola bene, dovrebbe andar benino anche il Macchi 202 con 3000 gr di peso e 1700 gr di spinta.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
macchi 202/205 elettrico fabio12 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 4 23 febbraio 16 08:15
MACCHI 205 o 202 - MODELLI FMS per IL 2012 IALEU Aeromodellismo Volo Elettrico 13 01 ottobre 11 20:49
macchi 202 / 205 profile Eccì!!!!! Categoria Rc-Combat 10 18 maggio 10 21:10
Macchi Mc 202 Folgore, Mc 205 Velcro kronos395 Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 04 febbraio 10 21:29
Macchi 202 paolo.nazari Categoria Rc-Combat 4 15 maggio 08 13:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002