Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 11, 18:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
Consulenza DISTANZA ESC --> BATTERIA

Ciao a tutti,
chi mi conosce mi evita. Nel senso che sa che ho rotto abbastanza i cosidetti per il mio idrovolante grumman che ha un solo UNICO problema. GLI ESC. Gli esc che non protetti in un apposito alloggio in fusoliera ma sono completamente liberi.

Se qualche professore di modellismo qui presente mi delucida sulla distanza massima che deve intercorrere tra un ESC e la batteria ..io forse ho risolto il problema e ho definitivamente smesso di rompervi i cosidetti.

Tempo fa (1 settimana fa) nel topic Idrovolante - Hobbyking canadair - chris ha scritto che ha montato i due esc dei rispettivi motori brushless dentro la canopy del motore.. quindi nell'ala.. in modo tale (Scrive lui) da proteggere completamente gli esc.
Capperi! c'avevo pensato anche io.. ma alla mia domanda: "ma scusa mi risultava che la distanza ESC --> batteria deve essere quanto piu minimizzata (max 4-5 cm)" lui risponde: " che sciocchezze, stiamo parlando di 40 cm di cavo elettrico in silicone di ottima qualità con sezione adeguatamente sovradimensionata al consumo..non crea nessun problema sopratutto di resistenza".

Il ragionamento fila. Calza a pennello.
Sono io stato ingiustamente terrorizzato da qualche altro utente del forum tempo fa circa la distanza ESC --> batteria oppure è veramente cosi?

Parliamo di due motori brushless 100 watt - che succhiano 8 - 9 ampere - con un cavetto ESC --> batteria di circa 15 cm..


Pago la consulenza fior di quattrini $
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 19:09   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
chi mi conosce mi evita. Nel senso che sa che ho rotto abbastanza i cosidetti per il mio idrovolante grumman che ha un solo UNICO problema. GLI ESC. Gli esc che non protetti in un apposito alloggio in fusoliera ma sono completamente liberi.

Se qualche professore di modellismo qui presente mi delucida sulla distanza massima che deve intercorrere tra un ESC e la batteria ..io forse ho risolto il problema e ho definitivamente smesso di rompervi i cosidetti.

Tempo fa (1 settimana fa) nel topic Idrovolante - Hobbyking canadair - chris ha scritto che ha montato i due esc dei rispettivi motori brushless dentro la canopy del motore.. quindi nell'ala.. in modo tale (Scrive lui) da proteggere completamente gli esc.
Capperi! c'avevo pensato anche io.. ma alla mia domanda: "ma scusa mi risultava che la distanza ESC --> batteria deve essere quanto piu minimizzata (max 4-5 cm)" lui risponde: " che sciocchezze, stiamo parlando di 40 cm di cavo elettrico in silicone di ottima qualità con sezione adeguatamente sovradimensionata al consumo..non crea nessun problema sopratutto di resistenza".

Il ragionamento fila. Calza a pennello.
Sono io stato ingiustamente terrorizzato da qualche altro utente del forum tempo fa circa la distanza ESC --> batteria oppure è veramente cosi?

Parliamo di due motori brushless 100 watt - che succhiano 8 - 9 ampere - con un cavetto ESC --> batteria di circa 15 cm..


Pago la consulenza fior di quattrini $
Per quanto ne so per assorbimenti così limitati non dovresti avere problemi.
Ma tu la distanza di 15cm ce l'hai tra esc e motore o tra esc e batteria?
Se dimensioni correttamente i cavi per me hai risolto il problema.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 19:11   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
In quasi tutti i miei modelli il ESC è appoggiato alla batteria, di solito di fianco.

La batteria può essere pure lontana mezzo metro dall' ESC , l'unica cosa che eventualmente potrà risentirne sarà la tensione e perciò sarà bene utilizzare buoni cavi di diametro adatto ( di conseguenza ne risentirà pure il peso).

La distanza critica, quasi sempre, è fra ESC ed RX che dovrebbe essere non inferiore a 15 cm..............ma non sempre
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 19:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
mha......!!!!!. io sul t45 a ventola intubata è un assorbimento di circa 50A, ho messo l'esc nel vano vicino al motore, e le celle nel naso..... sarnno circa 40, 50cm di distanza con fili elettrcici di quelli che uso per lavoro!!!!!!!!!!!! Non ho problemi......

secondo me il problema vero potrebbe dartelo se allunghi i cavi che dall'esc vanno al motore..... là potrebbero crearsi dei problemi di sincronizzazioni.....
__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 19:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
addirittura? problemi di desincronizzazione? li ho sempre fatti perfetti. Mai avuto un problema.

Quindi sono autorizzato a mettere i due ESC dentro le ali? wow.. risolvo tutto!.. fantastico! mmm devo decidere se dentro le ali - tra le centine... (no ventilazione) o dietro il motore..
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 19:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spruzzolo
 
Data registr.: 27-01-2007
Residenza: Rossano
Messaggi: 2.295
ma mettile nelle centine e poi buca l'ala........













































__________________
Il mancato sfruttamento dei nostri beni culturali é incomprensibile, eppure siamo in un paese che da solo concentra il 50% dei beni culturali mondiali.Il petrolio che rende ricchi gli arabi finirà, il nostro oro nero no, anzi più invecchia e più é prezioso.
spruzzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 11, 20:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sozi
 
Data registr.: 17-11-2005
Residenza: Rome
Messaggi: 1.505
lo stavo facendo!!!
mannaggia a te!
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 01:08   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-03-2009
Residenza: palermo
Messaggi: 338
Ciao a tutti, non ricordo bene dove l'ho letto, ma i cavi che vanno dal esc al motore non devono essere allungati, perchè potrebbero ( come successo a me) far bruciare il regolatore...purtroppo l'ho scoperto in ritardo ed il regolatore si è bruciato......a presto ciaooooo
ROBYVOLA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 19:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se fai una ricerca sul forum, si è già parlato di questo argomento, allungare i fili dal regolatore alla batteria puo' far rompere i condensatori del regolatore (se ricordo bene).
Esistono delle piastrine con condensatori aggiuntivi da installare a protezione, nel caso sia obbligatorio avere le batterie lontane.
So che molti non hanno problemi (anche io), ma se tu domandi come stanno le cose, ebbene stanno cosi'.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 23:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x_plane
 
Data registr.: 29-05-2010
Residenza: santa maria di sala (ve)
Messaggi: 139
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se fai una ricerca sul forum, si è già parlato di questo argomento, allungare i fili dal regolatore alla batteria puo' far rompere i condensatori del regolatore (se ricordo bene).
Esistono delle piastrine con condensatori aggiuntivi da installare a protezione, nel caso sia obbligatorio avere le batterie lontane.
So che molti non hanno problemi (anche io), ma se tu domandi come stanno le cose, ebbene stanno cosi'.

Umberto
E cosa mai centrano i condensatori con la distanza dalla batteria? Ragazzi, non diciamo cavolate, semmai se i cavi tra batterie e regolatore fossero di scarsa sezione, potrebbero bruciare con potenze elevate.
__________________
Anch’io sono riuscito a far volare un gommolo di m... Chi mi dice come si atterra?
Mpx Twin Star II, Carson Euro Fighter, Mpx Easy Glider Electric, Cox mini Zero, F-14 depron by "io-me".
x_plane non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consulenza? paperopoli Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 agosto 19 19:16
consulenza dieval Elimodellismo Principianti 5 10 febbraio 08 15:23
consulenza cercasi ratto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 18 febbraio 07 17:04
Consulenza... I0SKK1956 Aeromodellismo Principianti 2 25 gennaio 05 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002