Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 11, 13:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di noway79
 
Data registr.: 05-03-2010
Residenza: Teramo - Reggio Emilia
Messaggi: 190
Citazione:
Originalmente inviato da x_plane Visualizza messaggio
E cosa mai centrano i condensatori con la distanza dalla batteria? Ragazzi, non diciamo cavolate, semmai se i cavi tra batterie e regolatore fossero di scarsa sezione, potrebbero bruciare con potenze elevate.
Come detto da x_plane il problema non sono assolutamente i condensatori di per se (che servono solo a stabilizzare la tensione di batteria, poichè gli esc non assorbono in DC ma in alternata con frequenza pari a quella di switching), ciò che causa i problemi sono le induttanze parassite che si aggiungono quando i cavi di alimentazione vengono allungati.
Ci sono vari post riguardanti questo argomento (too long battery wires will kill ESC over time - RC Groups), ciò che ti consiglio, a meno che tu non debba per forza allungare i cavi batteria, è di allungare i cavi motore.
noway79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 13:28   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
Nelle varie discussioni nel web ,si evince che la cosa sicura da NON modificare e'la lunghezza dei cavi che dal motore vanno all'esc.
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 16:52   #13 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
......tutto ed il contrario di tutto
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 23:51   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da x_plane Visualizza messaggio
E cosa mai centrano i condensatori con la distanza dalla batteria? Ragazzi, non diciamo cavolate, semmai se i cavi tra batterie e regolatore fossero di scarsa sezione, potrebbero bruciare con potenze elevate.
Copio incollo da un intervento di imer.VB, http://www.baronerosso.it/forum/aero...parallelo.html, che credo ne capisca piu' di te, la spiegazione del perchè l'aumento di RI fra batterie e regolatore puo' provocare il danno ai condensatori, come allungando troppo i cavi :

"Semplice , quando il regolatore chiede energia alle batterie , il cavo fa caduta di tensione , l'energia viene prelevata dai condensatori di ingresso , che poi si ricarica nel momento che non viene più richiesta , in pratica tra un impulso e altro ,se per qualche motivo (cavo piccolo , spina ossidata , saldatura fatta male) viene richiesta troppo energia il condensatore caricandosi e scaricandosi comincia a scaldare per colpa della sua resistenza interna fino al punto di scoppiare , infatti per questi usi si utilizzano dei condensatori a bassa resistenza interna ESR.
Questa "sollecitazione" è maggiore più la caduta di tensione è elevata , se non ci fosse questo problema non servirebbero neppure i condensatori di ingresso!"

Per tua conoscenza avevo anche scritto "credo" e comunque il risutato finale non cambia, occorrono condensatori aggiuntivi.

A imparare siamo sempre in tempo

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 23:58   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
con le mie piccole conoscenze di elettronica direi che i cavi da allungare sono sicuramente quelli tra la batteria e l'esc (e correttamente dimensionare per evitare cadute di tensione e surriscaldamento dei fili, effetto joule se non ricordo male). interessante l'ipotesi dell'assorbimento "alternato" alla frequenza di switching del bec e relativa induttanza ma: la corrente assorbita da bec switchin (sempre che non sia lineare coma il 90% dei besc) è minimale ed è solo quella assorbita da servi e ricevente, non credo proprio che confronto alle forti correnti assorbite dal motore sia rilevabile.
presumo che con cavi sufficientemente lunghi e di sezione adeguata la batteria si potrebbe tenere a terra e volare tipo volo vincolato
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 19:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
con le mie piccole conoscenze di elettronica direi che i cavi da allungare sono sicuramente quelli tra la batteria e l'esc (e correttamente dimensionare per evitare cadute di tensione e surriscaldamento dei fili, effetto joule se non ricordo male). interessante l'ipotesi dell'assorbimento "alternato" alla frequenza di switching del bec e relativa induttanza ma: la corrente assorbita da bec switchin (sempre che non sia lineare coma il 90% dei besc) è minimale ed è solo quella assorbita da servi e ricevente, non credo proprio che confronto alle forti correnti assorbite dal motore sia rilevabile.
presumo che con cavi sufficientemente lunghi e di sezione adeguata la batteria si potrebbe tenere a terra e volare tipo volo vincolato
E non va bene, con le piccole conoscenze non si va da nessuna parte sopratutto di elettronica, avevo dato il link ma non lo hai guardato, allora beccati un'altro copia incolla sempre di imer.VB :

"Semplice , quando il regolatore chiede energia alle batterie , il cavo fa caduta di tensione , l'energia viene prelevata dai condensatori di ingresso , che poi si ricarica nel momento che non viene più richiesta , in pratica tra un impulso e altro ,se per qualche motivo (cavo piccolo , spina ossidata , saldatura fatta male) viene richiesta troppo energia il condensatore caricandosi e scaricandosi comincia a scaldare per colpa della sua resistenza interna fino al punto di scoppiare , infatti per questi usi si utilizzano dei condensatori a bassa resistenza interna ESR.
Questa "sollecitazione" è maggiore più la caduta di tensione è elevata , se non ci fosse questo problema non servirebbero neppure i condensatori di ingresso!

Nei motori brushless non ci sono le spazzole , siccome noi usiamo una corrente continua non un sistema trifase alternato , per ruotare il campo magnetico vengono accesi i banchi di mosfet in modo opportuno appunto per permettere la rotazione del campo magnetico e quindi al motore di girare.
Questo lavoro è fatto ad impulsi con una frequenza da 8 kHz a 32 Khz , a seconda del regolatore e setting , la corrente sul filo non è continua , ma "impulsiva" , i condensatori si scaricano e si ricaricano appunto lavorando a queste frequenze.

Altri esempi :

È come avere un alimentatore a ponte diodi dove il livellamento è fatto solo da condensatori , se si esagera con il carico il condensatore ad un certo punto non livella e si comincia a sentire il tipico ronzio a 50 Hz

Nei impianti audio sulle automobili ,quelli veramente esagerati , si montano condensatori 1 o 2 Farad !! vicino all'amplificatore appunto per evitare la caduta di tensione quando l'amplificatore chiede energia altrimenti il segnale si distorce.

Ripeto spiegazione terra-terra , molto spannometrica , ma tanto per far capire.


Ciao IMer "

Poi non ho capito cosa c'entrano servi e ricevente.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 19:22   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
me pare arabo, me pare............

.....comunque di una cosa sono certo, sono certo di aver visto funzionare parecchi modelli con motore spingente, regolatore in coda e pacco distante mezzo metro dal regolatore.

Ne traggo per l'ennesima volta la conclusione che non sempre la teoria, seppur doviziosa di perché e di per come, va d'accordo con la pratica
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 20:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
me pare arabo, me pare............

.....comunque di una cosa sono certo, sono certo di aver visto funzionare parecchi modelli con motore spingente, regolatore in coda e pacco distante mezzo metro dal regolatore.

Ne traggo per l'ennesima volta la conclusione che non sempre la teoria, seppur doviziosa di perché e di per come, va d'accordo con la pratica
Hai ragione, anch'io ho un piccolo intubato con le lipo nel muso e il regolatore nel culetto del modello, pero' ho un regolatore da 25A contro i 10 assorbiti quindi forse i condensatori ce la fanno per le deboli correnti.
O forse le batterie non sono in grado di produrre i famosi sbalzi di tensione.
Ognuno di noi fa cose che sa non essere la perfezione, si prova, se va ok !
Diverso è quando uno ti chiede cosa è giusto, glielo devi dire ...senza se e ma, poi come sembra farà di testa sua, è sempre cosi', spesso non danno nemmeno segno di ricevuta.

Alla prossima Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 20:34   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x_plane
 
Data registr.: 29-05-2010
Residenza: santa maria di sala (ve)
Messaggi: 139
Scusa fai, è difficile che si inducano disturbi sull'alimentazione dell'esc, i disturbi danno fastidio sui cavi di alimentazione del motore, ergo: cavi motore da non allungare, cavi tra batteria ed esc allungabili ma con dovuto dimensionamento per la caduta di potenziale.
In sostanza: l'esc va sempre vicino al suo motore SOPRATTUTTO SE BRUSHLESS!!! (ne sa qualche cosa il mio easy che ha provato a cercare il petrolio in mezzo ad un campo di granturco).
__________________
Anch’io sono riuscito a far volare un gommolo di m... Chi mi dice come si atterra?
Mpx Twin Star II, Carson Euro Fighter, Mpx Easy Glider Electric, Cox mini Zero, F-14 depron by "io-me".
x_plane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 21:52   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
E non va bene, con le piccole conoscenze non si va da nessuna parte sopratutto di elettronica, avevo dato il link ma non lo hai guardato, allora beccati un'altro copia incolla sempre di imer.VB :

..... cut .....

Umberto
Non è che io non legga, semplicemente abbiamo postato contemporaneamente (controlla gli orari).
Ok su tutto ma sempre se i fili sono di dimensione inadeguata (troppo sottili) e quindi generano caduta di tensione......... o no?
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consulenza? paperopoli Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 agosto 19 19:16
consulenza dieval Elimodellismo Principianti 5 10 febbraio 08 15:23
consulenza cercasi ratto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 18 febbraio 07 17:04
Consulenza... I0SKK1956 Aeromodellismo Principianti 2 25 gennaio 05 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002