Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 11, 22:18   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
mamma mia, me 'so letto tutte le sei pagine della pallosissima disquisizione elettronica tra i vari esperti (direi decisamente non in accordo tra loro).
Cito comunque un pezzetto del post 32 di imer.VB
Mi ripeto per la terza volta (si vede che il mio Italiano fa schifo) , i condensatori nel nostro caso non migliorano assolutamente le prestazioni , ma servono per non fare scoppiare quelli montati sul regolatore se usati in casi estremi o se si allungano troppo i cavi in maniera errata.
Direi che con cavi correttamente dimensionati i problemi sono decisamente nulli, come per altro le prove empiriche dimostrano.
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 22:21   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
chi mi conosce mi evita. Nel senso che sa che ho rotto abbastanza i cosidetti per il mio idrovolante grumman che ha un solo UNICO problema. GLI ESC. Gli esc che non protetti in un apposito alloggio in fusoliera ma sono completamente liberi.

Se qualche professore di modellismo qui presente mi delucida sulla distanza massima che deve intercorrere tra un ESC e la batteria ..io forse ho risolto il problema e ho definitivamente smesso di rompervi i cosidetti.

Tempo fa (1 settimana fa) nel topic Idrovolante - Hobbyking canadair - chris ha scritto che ha montato i due esc dei rispettivi motori brushless dentro la canopy del motore.. quindi nell'ala.. in modo tale (Scrive lui) da proteggere completamente gli esc.
Capperi! c'avevo pensato anche io.. ma alla mia domanda: "ma scusa mi risultava che la distanza ESC --> batteria deve essere quanto piu minimizzata (max 4-5 cm)" lui risponde: " che sciocchezze, stiamo parlando di 40 cm di cavo elettrico in silicone di ottima qualità con sezione adeguatamente sovradimensionata al consumo..non crea nessun problema sopratutto di resistenza".

Il ragionamento fila. Calza a pennello.
Sono io stato ingiustamente terrorizzato da qualche altro utente del forum tempo fa circa la distanza ESC --> batteria oppure è veramente cosi?

Parliamo di due motori brushless 100 watt - che succhiano 8 - 9 ampere - con un cavetto ESC --> batteria di circa 15 cm..


Pago la consulenza fior di quattrini $

La distanza migliore è ma minima possibile; se la distanza minima son 40 cm, evabbé, allora la distanza migliore per quel modello è 40 cm. Sui jet una trentina di cmè abbastanza normale, tra l'altro.
__________________
www.masali.com

Ultima modifica di luca.masali : 21 giugno 11 alle ore 22:25
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 22:32   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
Non è che io non legga, semplicemente abbiamo postato contemporaneamente (controlla gli orari).
Ok su tutto ma sempre se i fili sono di dimensione inadeguata (troppo sottili) e quindi generano caduta di tensione......... o no?
Sembra proprio cosi' !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 22:35   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
@sozi: lo sai che non avevo notato, sebbene in grassetto, la tua offerta di fior di $ per consulenze?
Quando vuoi, a disposizione, magari al posto dei $ vanno bene anche cornetto e cappuccio (le mie consulenze farlocche non meritano molti dollaroni)
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 15, 17:20   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pinozzo78
 
Data registr.: 31-08-2014
Residenza: Palermo
Messaggi: 154
Riesumo questo post sperando che nessuno me ne voglia e soprattutto che qualcuno abbia voglia di risponde. Io ho collegato il mip esc alla batteria nel trex 500 utilizzando un cavo di circa 20 cm. Domanda. .è troppo? E allora quanto è la lunghezza massima che si puo utilizzare grazie ciao
__________________
Esky lama v3, esky lama v4, esky honey bee king 2, Align trex 450 pro v2, Align trex 500 pro.
pinozzo78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consulenza? paperopoli Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 agosto 19 19:16
consulenza dieval Elimodellismo Principianti 5 10 febbraio 08 15:23
consulenza cercasi ratto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 18 febbraio 07 17:04
Consulenza... I0SKK1956 Aeromodellismo Principianti 2 25 gennaio 05 23:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002