Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 06, 16:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Pinza amperometrica... quale?

Ciao a tutti
vorrei comprare una pinza amperometrica, che per me che volo solo con elettrico è necessaria, ma guardando in giro su Internet ho trovato che ci sono modelli venduti nei negozi di modellismo che costano 75-80 euro mentre ci sono modelli venduti nei negozi di elettronica che costano 10-20 euro (anche su Ebay ad es. trovi mediamente questi prezzi).
Ma la differenza qual'è? Nel senso che mi sembra tanta la differenza pari a 4 volte!!!
Chi mi consiglia cosa comprare anche in considerazione del fatto che devo fare misure per decidere l'abbinamento motore/regolatore/elica/batteria e non per fare misure con precisioni degne del CERN di Ginevra
Grazie in anticipo
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:15   #2 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
devi cercarne una che faccia misure in continua (DC), ovvero che abbia un "sensor hall effect" per la misura.
quelle economiche di solito, non fanno misure in continua sulla pinza, ma solo in AC (alternata)sfruttando un semplice trasformatore amperometrico.
di solito costano un po di piu'.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Ciao a tutti
vorrei comprare una pinza amperometrica, che per me che volo solo con elettrico è necessaria, ma guardando in giro su Internet ho trovato che ci sono modelli venduti nei negozi di modellismo che costano 75-80 euro mentre ci sono modelli venduti nei negozi di elettronica che costano 10-20 euro (anche su Ebay ad es. trovi mediamente questi prezzi).
Ma la differenza qual'è? Nel senso che mi sembra tanta la differenza pari a 4 volte!!!
Chi mi consiglia cosa comprare anche in considerazione del fatto che devo fare misure per decidere l'abbinamento motore/regolatore/elica/batteria e non per fare misure con precisioni degne del CERN di Ginevra
Grazie in anticipo
Bye
Andrea
secondo me quelle che hai trovato sono x corrente alternata.
io vado con quella di graupner.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2004
Messaggi: 318
Ciao
quella che trovi normalmente a pochi euro rileva amper solo in corrente alternata
....quella per modellismo rileva anche correnti in continuo......infatti i motori che usiamo sono in c.c.....
alladdino72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:21   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Come già ti hanno detto, quelle economiche misurano la corrente in alternata. Vai in un negozio di elettronica ben fornito e chiedine una che misura anche correnti continue con portata di circa 100A, ma non stupirti se ti sparano prezzi sopra i 200 eurobidoni.
Quella graupner tutto sommato costa meno e ha le caratteristiche ideali per il modellismo.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akitainu
 
Data registr.: 29-09-2004
Residenza: Ludwigsburg (Deutschland)
Messaggi: 3.335
Invia un messaggio via MSN a akitainu
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Ciao a tutti
vorrei comprare una pinza amperometrica, che per me che volo solo con
Bye
Andrea
quello che hanno detto gli altri è in parte vero....

ma ora la graupner ne vende una, che è simile a quelle economiche, ma fa sia alternata che continua.... putroppo il costo è elevato.

io ne ho trovata una, presso un negozio tedesco, che costa meno. e fa pure da "tester" seppur limitato nelle funzioni. ti danno una bella sacca e dei bei puntali come acessori.

eccola qua:
http://www.der-schweighofer.at/web/p...988&prodID=458

prova a vedere se la trovi pure in italia.

__________________
No CUTS No PUSSY!!
akitainu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Grazie per l'aiuto...

Cercherò quelle per DC.

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da chetto1965
Ciao a tutti
vorrei comprare una pinza amperometrica, che per me che volo solo con elettrico è necessaria, ma guardando in giro su Internet ho trovato che ci sono modelli venduti nei negozi di modellismo che costano 75-80 euro mentre ci sono modelli venduti nei negozi di elettronica che costano 10-20 euro (anche su Ebay ad es. trovi mediamente questi prezzi).
Ma la differenza qual'è? Nel senso che mi sembra tanta la differenza pari a 4 volte!!!
Chi mi consiglia cosa comprare anche in considerazione del fatto che devo fare misure per decidere l'abbinamento motore/regolatore/elica/batteria e non per fare misure con precisioni degne del CERN di Ginevra
Grazie in anticipo
Bye
Andrea
Lo so che ti sto dicendo una cosa contro quello che chiedi (prezzo basso), ma se vuoi fare una spesa UNICA per sempre prendi un Ultimeter. Fa tutto quello che serve per l'elettrico !!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo
Lo so che ti sto dicendo una cosa contro quello che chiedi (prezzo basso), ma se vuoi fare una spesa UNICA per sempre prendi un Ultimeter. Fa tutto quello che serve per l'elettrico !!!
E se non vuoi comprarlo dimmelo che lo porto io al campo !!!!
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 06, 16:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Quelli che trovi nei negozi di elettronica, e anche nei brico, sono dei tester che misurano un pò tutto, Ohm, Ampere, Volts etc. e li trovi sia in alternata che in continua.

Il problema è che con gli Ampere non puoi superare i 10A pena la distruzione dell'apparecchio.

Se voli piccolo, come me, tutto ok, io ne ho appunto uno da brico e vado alla grande.

Ma se cominci a salire, ci vuole la pinza.

Ho letto qui nel forum, di un sistema "medusa" ma non ho mai capito cosa sia

Ciao

PS: chi mi spiega per cortesia come si misura l'assorbimento di un brushless ? La corrente in ingresso non è continua quindi io non ho pensato di meglio che misurare la corrente in uscita dalla batteria, ma è influenzata dall'assorbimento della ricevente e del regolatore. Qualche idea ?
Ciao a tutti
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pinza amperometrica nicolapodda Aeromodellismo Volo Elettrico 25 21 febbraio 09 02:38
Pinza amperometrica.Come si usa? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 10 15 novembre 07 23:40
pinza amperometrica...quale scegliere? mekfly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 23 febbraio 07 16:49
quale pinza amperometrica????? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 11 01 luglio 05 10:28
Pinza amperometrica doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 6 28 giugno 05 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002