Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 06, 21:05   #1 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
LipoSack e notizia consolante

Fra tutte le trovate più o meno sensate per evitare che l'incendio di una LiPo possa mandare a fuoco casa (contenitori metallici, vasi di materiale refrattario, ecc.) questa mi sembra una delle più simpatiche e facilmente riproducibili. Il sito è questo:

http://www.liposack.com/index.html

Miserello,eh? A parte il fatto che gente che mette una foto da 2000x1500 pixel in una pagina web meriterebbe di venire impalata, l'idea non è male. Secondo me una busta del genere si potrebbe fare benissimo utilizzando il tessuto delle coperte ignifughe e costerebbe assai meno dei 30 dollari che vogliono questi furbacchioni. Vi metto una foto di dimensioni civili.

La buona notizia (che poi nasce da una pessima notizia...) l'ho avuta alcuni giorni fa da un amico che ha avuto il laboratorio distrutto per una batteria sotto carica che ha preso fuoco. Qual'è? Che la batteria non era una LiPo, ma una vecchia NiCd che è andata in corto. Magra consolazione per lui che ha avuto un danno enorme, ma la conferma del fatto che con le batterie, TUTTE, non si scherza. Mai caricarle nottetempo, anche se non sono le tanto temute LiPo.

cesare

Ultima modifica di Cesare de Robertis : 25 gennaio 07 alle ore 15:19
  Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 21:19   #2 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
La buona notizia (??????????????????????)
(che poi nasce da una pessima notizia...) l'ho avuta alcuni giorni fa da un amico che ha avuto il laboratorio distrutto per una batteria sotto carica che ha preso fuoco. Qual'è? Che la batteria non era una LiPo, ma una vecchia NiCd che è andata in corto. Magra consolazione per lui che ha avuto un danno enorme, ma la conferma del fatto che con le batterie, TUTTE, non si scherza. Mai caricarle nottetempo, anche se non sono le tanto temute LiPo.

cesare[/quote]

Terrorismo psicologico ?
Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 22:25   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
La questione è: le lipo possono esplodere sotto carica, Ok. Ci faremo un estintore automatico a sabbia.
Ma il peggio è: possono esplodere anche a riposo? SE così fosse mi chiedo come fanno i negozianti e i grossiti a stoccarle in sicurezza.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 22:38   #4 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
La buona notizia (??????????????????????)


Terrorismo psicologico ?
Beppe
Assolutamente no. E' solo per confermare che quel che si dice sulle LiPo è in buona parte puro allarmismo. Ormai in molti è invalsa la convinzione che le LiPo sono pericolosissime mentre NiCd e NiMh sono sicure. Non è vera né l'una né l'altra cosa. Quando si caricano delle batterie bisogna stare attenti sempre e comunque, non solo con le LiPo come pensa qualcuno.

Cesare

P.S: Mi hai scritto, ti ho risposto e ti ho proposto una cosa, ma col piffero che ti sei fatto vivo...
  Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 22:43   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
La questione è: le lipo possono esplodere sotto carica, Ok. Ci faremo un estintore automatico a sabbia.
Ma il peggio è: possono esplodere anche a riposo? SE così fosse mi chiedo come fanno i negozianti e i grossiti a stoccarle in sicurezza.
Le LiPo non esplodono, almeno nel senso tradizionale del termine. Quelle che esplodono (e quelle sì che fanno il botto - l'ho visto!) sono le Nicd, le Nimh, le LiIo e in genere tutte le batterie col contenitore metallico. Una bella bomba a mano con tanto di schegge! Le LiPo, essendo confezionate in un sacchetto morbido, più che altro sfiatano violentemente con un'altrettanto violenta fiammata che di per sé durerebbe poco, ma dato che intorno c'è sempre qualcosa che può prendere fuoco, ecco il disastro. Gli arnesi tipo il LiPo Sack impediscono che la fiamma si propaghi e, col poco ossigeno che c'è a disposizione lì dentro, fanno sì che si estingua subito.
Esplodere a riposo? Cos'è l'ultima leggenda metropolitana? Certo , se qualcuno che non ha nulla di meglio da fare si prende la briga di metterle in corto mentre fanno la nanna....

Cesare
  Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 23:27   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Si, ho usato impropriamente il termine "esplodere". In effetti fanno una fiammata ma niente più. Anche a me è successo a seguito di un crash, la lipo è uscita, ha preso una botta sul terreno si è gonfiata e poi una bella fiammata. Niente di terrificante, l'aereo che era lì a mezzo metro non si è nemmeno bruciacchiato. In effetti, basta non tenerle vicine a cose infiammabili. IO le carico nel box, lontano più di un metro dalla macchina, su una lastra di alluminio contro il muro di cemento. Penso che dovrei stare abbastanza tranquillo!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 23:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di boss
 
Data registr.: 21-11-2004
Residenza: Trento
Messaggi: 699
[QUOTE=

La buona notizia (che poi nasce da una pessima notizia...) l'ho avuta alcuni giorni fa da un amico che ha avuto il laboratorio distrutto per una batteria sotto carica che ha preso fuoco. Qual'è? Che la batteria non era una LiPo, ma una vecchia NiCd che è andata in corto. Magra consolazione per lui che ha avuto un danno enorme, ma la conferma del fatto che con le batterie, TUTTE, non si scherza. Mai caricarle nottetempo, anche se non sono le tanto temute LiPo.

cesare[/QUOTE]


il buon Carletto..
boss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 23:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2005
Residenza: FANO (PU)
Messaggi: 662
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Si, ho usato impropriamente il termine "esplodere". In effetti fanno una fiammata ma niente più. Anche a me è successo a seguito di un crash, la lipo è uscita, ha preso una botta sul terreno si è gonfiata e poi una bella fiammata. Niente di terrificante, l'aereo che era lì a mezzo metro non si è nemmeno bruciacchiato. In effetti, basta non tenerle vicine a cose infiammabili. IO le carico nel box, lontano più di un metro dalla macchina, su una lastra di alluminio contro il muro di cemento. Penso che dovrei stare abbastanza tranquillo!
Allora: a parte la sicurezza nella carica e nella manutenzione delle lipo così come delle nicad e dell nimh; come si può realizzare il pacco salvalaboratorio senza svenarsi di 30 euro+spedizione?.
Se ne è parlato all'inizio del messaggio e poi si è scivolato come sempre nella sicurezza delle batterie.
Qualsiasi "cosa" che contenga energia va trattata come potenzialmente pericolosa!
urology non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 00:03   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Un'idea l'avevo letta qualche tempo fà e devo decidermi a realizzarla. Metti la batteria in una pentola con bordo basso, sopra la pentola metti una griglia tipo barbecue o simili e sopra questa griglia ci metti un sacchetto di cellophane pieno di sabbia fine. SE la lipo prende fuoco.......hai capito? Dovrebbe funzionare.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 00:12   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
A parte il fatto che preferisco caricarle sul davnzale di marmo (bello fresco) ben ventilate e lontano da qualsiasi cosa infiammabile, potrebbe tornare utile della semplicissima fibra di vetro da 1Kg/mq o il cosidetto isolcartNAK85 che vengono usati in tutti i boiler e le caldaie del mondo come guarnizioni...resistono tranquillamente a 700° e li trovate facilmente in rete o in ferramenta bene attrezzate.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipoSack autocostruito bubuiac Batterie e Caricabatterie 6 03 giugno 07 21:45
Buona notizia almeno per me ginopilotino Aeromodellismo 12 29 luglio 05 13:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002