Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 settembre 06, 00:32   #11 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da urology
Allora: a parte la sicurezza nella carica e nella manutenzione delle lipo così come delle nicad e dell nimh; come si può realizzare il pacco salvalaboratorio senza svenarsi di 30 euro+spedizione?.
Se ne è parlato all'inizio del messaggio e poi si è scivolato come sempre nella sicurezza delle batterie.
Qualsiasi "cosa" che contenga energia va trattata come potenzialmente pericolosa!
Vai in un negozio di antinfortunistica, compri una coperta ignifuga in fibra di vetro (15 Euro circa), la tagli a misura, trovi un'anima buona con una macchina per cucire di quelle cazzute e gliela fai cucire mettendo un po' di Velcro sulla pattina. Ci ficchi la batteria, la carichi e se "scoppia" fa una fiammatella lì dentro e stop. Secondo me l'idea è buona ed è più pratica di pentole, armadi blindati, cassette metalliche da munuzioni, sacchetti di sabbia, tricchetracche e bombe a mano.

In alternativa: ti fai prestare la sorella bona da un amico, la porti ad Imola o a Monza durante il GP, le fai circuire Soccmacker con parole dolci e mano nella patta, glielo fai spogliare, gli fotti la tuta e ti fai un Liposack della Feraaaaariiiii!

Good night,
Cesare
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 01:44   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Mi avete tolto il sonno......
Prima di salire dal garage laboratorio, ho messo in carica lentissima una lipo 3 celle......, ma ora giù non torno.....
E pensare che le lascio in carica anche in macchina in sosta.....meglio evitare dite????
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 08:32   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
tu che dici? Io eviterei....
Comunque alla fine va bene anche una scatoletta dei pelati ribaltata sopra il pacco.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 08:47   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine
tu che dici? Io eviterei....
Comunque alla fine va bene anche una scatoletta dei pelati ribaltata sopra il pacco.
Io le carico su uno scaffale metallico coperchiandoci sopra una formella in Vetrocemento cava, comunque evito di lasciarle in carica incustodite!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 09:04   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Terni
Messaggi: 18
Ho riposto la coppia di batterie del deproncino (lipo da 740 mAh) al loro solito posto prima di andare in ferie ad Agosto.
Al ritorno (22 gg) ne ho trovata una gonfia.
Non era al caldo, non era in carica, non era in scarica, non era in corto e per fortuna non ha preso fuoco ma da allora ho una tremenda paura perchè sono pericolose anche a riposo.
Devo assolutamente fare qualcosa per conservarle in sicurezza.


Etazeta
etazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 09:15   #16 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da etazeta
Ho riposto la coppia di batterie del deproncino (lipo da 740 mAh) al loro solito posto prima di andare in ferie ad Agosto.
Al ritorno (22 gg) ne ho trovata una gonfia.
Non era al caldo, non era in carica, non era in scarica, non era in corto e per fortuna non ha preso fuoco ma da allora ho una tremenda paura perchè sono pericolose anche a riposo.
Devo assolutamente fare qualcosa per conservarle in sicurezza.
Etazeta
Riesci a citarmi con dati di fatto concreti almeno un caso di autocombustione di LiPo? Di storie di batterie che hanno preso fuoco per errori di carica o incidenti ne trovo a decine, con nomi cognomi, date luoghi, ecc., ma di combustioni spontanee neanche mezza. Sono io che non so cercare?

Cesare
  Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 09:49   #17 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Io le carico su uno scaffale metallico coperchiandoci sopra una formella in Vetrocemento cava, comunque evito di lasciarle in carica incustodite!
Immagino che tu tenga un estintore a portata di mano. Perchè sennò, che tu le costudisca o no, quando cominciano a bruciare puoi solo guardarle, e da lontano. Ripeto, secondo me l'importante, oltre le pentole, le formelle etc. è tenerle lontano da cose infiammabili.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 09:51   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-06-2006
Residenza: Terni
Messaggi: 18
Non conosco casi di autocombustione.
Ho solo raccontato cosa è successo a me e comunque, come ho detto, le mie non hanno preso fuoco.
Bisognerebbe conoscere il rapporto che intercorre tra il gonfiarsi e la combustione.
Mi auguro che anche gonfiandosi, se non in carica, non abbiano l'energia sufficiente per incendiarsi all'atto della repentina fuoriuscita dei gas.
Ciao

Etazeta
etazeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 10:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
...Secondo me l'idea è buona ed è più pratica di pentole, armadi blindati, cassette metalliche da munuzioni, sacchetti di sabbia, tricchetracche e bombe a mano....
io uso il contenitore di metallo dell'illy caffè....
così le mie lipo sono sempre belle cariche...di caffeina!


Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
In alternativa: ti fai prestare la sorella bona da un amico, la porti ad Imola o a Monza durante il GP, le fai circuire Soccmacker con parole dolci e mano nella patta, glielo fai spogliare, gli fotti la tuta e ti fai un Liposack della Feraaaaariiiii!
diciamo che se riesco a farmi prestare la sorella bona avrei una ideuzza migliore
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 06, 11:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da etazeta
Non conosco casi di autocombustione.
Ho solo raccontato cosa è successo a me e comunque, come ho detto, le mie non hanno preso fuoco.
Bisognerebbe conoscere il rapporto che intercorre tra il gonfiarsi e la combustione.
Mi auguro che anche gonfiandosi, se non in carica, non abbiano l'energia sufficiente per incendiarsi all'atto della repentina fuoriuscita dei gas.
Ciao

Etazeta
Di solito se si gonfiano a riposo non si incendiano/esplodono. questo perchè l'incendio (ad esempio nel caso di una carica a correnti tropop elevate) è causato dall'aumento del gas interno, e quindi la batteria si gonfia, ma anche dall'aumento del calore delle celle. A quel punto gas in pressione + calore = fuoco = esplosione dell'involucro
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
lipoSack autocostruito bubuiac Batterie e Caricabatterie 6 03 giugno 07 20:45
Buona notizia almeno per me ginopilotino Aeromodellismo 12 29 luglio 05 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002