Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 15, 15:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Smile Focke Wulf 190 - Hobbyking

Ciao a tutti,
volevo scrivere una recensione per il Focke Wulf 190 di HobbyKing. Ce ne sono 2 versioni, una da 1,2m e una da 1,6. Io ho acquistato quella più piccola da 1,2m.
L'aereo costa relativamente poco ed è il classico schiumino. Versione pronta al volo... e devo dire che è la prima volta che trovo un aereo così PRONTO, nel vero senso della parola.

Come si presenta:
In scatola i "pezzi" da assemblare sono: fusoliera, ali (è un pezzo unico), piani di coda (altro pezzo unico), elica e ogiva. Le ali hanno già i carrelli retrattili assemblati, così come i servi e la tiranteria delle superfici mobili, flaps e alettoni (pure ben centrati).
La fusoliera è ottimamente predisposta con la tiranteria della coda sul vano per la ricevente, separato da quello della batteria che include l'ESC. L'asseblaggio non ha richiesto una mezza goccia di colla. Il piano di coda si inserisce lateralmente e si "incastra", è l'unico pezzo che si potrebbe (dovrebbe) incollare, ma non è necessario dato che non si sposta facilmente e deve essere connesso da entrambi i lati ai tiranti della coda (mi ha stupito il doppio elevatore, mi aspettavo fosse una superficie unica).
L'ala principale monoblocco, a incastro, si inserisce con 2 perni frontalmente e si avvita posteriormente con 2 viti. Comunque solida, inamovibile e ben realizzata. La matassa di cavi centrale è corposa (dato che ci sono anche le luci e un ulteriore servo per gli sportellini piccoli dei carrelli), è macchinoso farla passare per il foro predisposto che li fa uscire nel vano ricevente, dal quale si accede da sopra, però è abbastanza comodo e tiene tutto ordinato, cosa non così comune in questi schiumini (sarà che sono abituato a piccole ventole).





Pareri generali:
Degna di nota la calotta motore, un blocco di plasticone bello grosso che resisterebbe a un frontale col cemento. Nonostante tutto è leggero e vola con batterie da 3 celle, da 2200 in su, credo fino a 3000, non ho ancora provato.
I carrelli retrattili sono l'unica cosa che esteticamente mi ha lasciato perplesso, perchè sono corti, non riprodotti come quello vero (cosa fatta nel modello da 1,6m), quindi sembra un po' "strano" effettivamente. Si chiude comunque molto bene, lentamente, con tanto di sportellini che coprono la ruota.
Il vano batteria calza a pennello le classiche 3 celle da 2200, tanto che non occorreva fissarle col velcro. Lateralmente non si muovono e in lunghezza nemmeno perchè arrivano a 1 cm dalla chiusura dello sportello ma il cavo la tiene ferma. Potrebbe essere necessario allargarlo leggermente se si vogliono mettere batterie più capienti, ma non è un problema.
Il CG dovrebbe essere a 7,5 cm dal bordo di entrata. Calibrato così risultà ben picchiato e ho ignorato i commenti che ho letto sul web di aggiungere ulteriore peso sul muso, mi sembrava già abbondante.

Primo volo:
I flaps (split-flaps) li ho impostati su 2 escursioni, una ad apertura media e una totale, ma sono piuttosto piccoli come superficie, a occhio in volo fanno poca differenza. In ogni caso son decollato senza. Non parto dall'erba perchè le ruotine non sono grandissime e non ci sono ammortizzatori. Potrebbe farcela se bassa e ben pestata (mi documento sempre con diversi video per farmi un'idea).
Ho accelerato progressivamente tenendolo dritto col timone, ma andava già abbastanza dritto di suo. Si è alzato tranquillo, tendeva leggermente a dx ma l'ho subito trimmato. Per il resto PERFETTO. Niente da dire. Non brilla per velocità assurde ma è decisamente acrobatico, ha un ottimo rollio ed è molto stabile.
L'atterraggio è stato più veloce di quanto pensassi ed ero preoccupato perchè in tutti i video che ho visto si incaprettava in avanti, che atterrasse sull'erba o meno, dato il peso avanzato e il carrello corto e verticale (non tendente in avanti come in realtà). Avevo i flaps a metà ma non si nota. A terra sull'asfalto non frena e non si controlla un tubo col ruotino, il che me l'ha fatto uscire di lato sull'erba verso la fine della corsa. Niente di grave ma mi è successo anche l'atterraggio successivo. Molto meglio coi flaps estesi del tutto, la portanza si nota, ma ovviamente a terra non rallentano un tubo. Durata del volo con la 2200 mAh 5-7 min. Il baricentro andava benissimo, come pensavo, non aggiungerei assolutamente peso davanti, anzi. Ottima anche la "ventola" del motore che rinfresca bene il vano batteria e regolatore.

Nota dolente:
Il motore si molla! L'outrunner è fissato al supporto con 2 brugoline da 2 mm ma tendono a svitarsi. Al secondo atterraggio me ne sono accorto... si è staccato il motore al momento dell'uscita sull'erba (quindi proprio alla fine, botta di c..o).
Dopo averlo ben fissato ho fatto un altro volo, ma alla fine iniziava già a oscillare leggermente. Ora rimedierò con del frenafiletti e vedremo...

Considerazioni finali:
Modello ottimo. Prontissimo uscito dalla scatola, che non è necessariamente un valore aggiunto, ma stavolta l'ho apprezzato perchè a livello costruttivo è fatto molto bene, come alloggiamenti e struttura, e soprattutto vola in modo impeccabile. La riproduzione è abbastanza precisa, bene anche come colori, peccato per i carrelli e per non avere il pilota (ma ci starà perfettamente la goPro).
Lo consiglio assolutamente, in rapporto al prezzo è ottimo! Presto spero di pubblicare qualche video, mi sto attrezzando. Ne ho un paio fatti col cellulare, magari li carico.
Per qualsiasi domanda sarà lieto di rispondere e se l'avete provato sarei curioso di sapere cosa ne pensate! Ciao!
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!

Ultima modifica di Nightrapture : 01 febbraio 15 alle ore 16:06
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 15, 13:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stasy
 
Data registr.: 09-03-2014
Messaggi: 605
Complimenti bel modelletto.
il peso dichiarato da hk rispecchia il peso reale?
__________________
bArCoLlO ma NON mollo
Waco g.p. OS 155--sbach aeroplus Ys 115--Funtana s40 Saito 82-Edge 540 O.S. 33 gt--Hero phoenix Os 81-a--Grasshopper Asp 61--Flybaby Asp 70--komet R60f--.
stasy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 15, 16:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nightrapture
 
Data registr.: 04-03-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 329
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da stasy Visualizza messaggio
Complimenti bel modelletto.
il peso dichiarato da hk rispecchia il peso reale?
Sì direi di sì, siamo sul chilo e mezzo e la spinta è circa la stessa. Va su molto bene.

Ho uno scorcio di un decollo ripreso dal cel.

http://youtu.be/rG_Qz2KEkyY
__________________
Volare é facile... ma anche schiantarsi non é che sia impossibile!

Ultima modifica di Nightrapture : 15 febbraio 15 alle ore 16:11
Nightrapture non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Focke Wulf 190 A VQ Nikki Aeromodellismo 257 16 luglio 17 00:19
Focke Wulf 190 by Hype BaroneRosso Articoli 4 31 marzo 14 15:51
[ AC 2011 ] N°5 Focke-Wulf 190 A8 SPARKY Contest - Aerodimentoso Cimento 2011 63 14 marzo 11 17:47
Focke Wulf FW-190 Airwolf 90 Aeromodellismo 12 22 novembre 10 15:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002