Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 04, 15:36   #1 (permalink)  Top
myo
User
 
Data registr.: 22-10-2004
Messaggi: 9
ciao, ho costruito un modello in depron, seguendo il progetto di http://www.foamyfactory.com/airplanes.htm, che viene riportato anche su questo sito con la voce 3dfx, il progetto originale è dotato di un motore gws 300c con elica 12x6 con un carico massimo di 500g io purtroppo ho superato questo peso, e il modello non riesce a decollare, ora non so che motore montare, con quale riduzione e quale elica, datemi un consiglio su come risolvere il prob.
grazie anticipatamente.
enzo
myo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 04, 18:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by myo@26 novembre 2004, 14:41
ciao, ho costruito un modello in depron, seguendo il progetto di http://www.foamyfactory.com/airplanes.htm, che viene riportato anche su questo sito con la voce 3dfx, il progetto originale è dotato di un motore gws 300c con elica 12x6 con un carico massimo di 500g io purtroppo ho superato questo peso, e il modello non riesce a decollare, ora non so che motore montare, con quale riduzione e quale elica, datemi un consiglio su come risolvere il prob.
grazie anticipatamente.
enzo
Ciao... posso dirti che:
devi fare una cura dimagrante al modello perchè anche sè monti uno speed 400 6v ridotto il modello è comunque in depron e con il 400 hai piu potenza ma anche piu peso e magari devi anche aumentare peso di batterie...
Altrimenti ci sono quei piccoli motori brushless molto leggeri e potenti ma li decresce il peso del portafoglio...

Domanda: come hai fatto a fare 600 grammi? io con il mio zero (vedi) in polistirolo denso con di un metro di apertutra alare con batterie ar500 e 280 ridotto sto ben sotto i 500 grammi...

Salutone
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 04, 23:29   #3 (permalink)  Top
myo
User
 
Data registr.: 22-10-2004
Messaggi: 9
Unhappy

Citazione:
Originally posted by lospietato@26 novembre 2004, 17:59
Ciao... posso dirti che:
devi fare una cura dimagrante al modello perchè anche sè monti uno speed 400 6v ridotto il modello è comunque in depron e con il 400 hai piu potenza ma anche piu peso e magari devi anche aumentare peso di batterie...
Altrimenti ci sono quei piccoli motori brushless molto leggeri e potenti ma li decresce il peso del portafoglio...

Domanda: come hai fatto a fare 600 grammi? io con il mio zero (vedi) in polistirolo denso con di un metro di apertutra alare con batterie ar500 e 280 ridotto sto ben sotto i 500 grammi...

Salutone
prima di tutto grazie per la risposta, bhe, ho montato dei servi che non sono proprio leggerissimi, che avevo
2 X FUTABA 3003 + RICEVENTE STANDARD, e con un pacco batterie da 8 celle AAA da 800mah, le pile da sole pesano 130g + 100 tra ricevente e servi + peso motore + regolatore di giri, il resto lo fa il modello, avevo pensato anche io a dei brushless ma dovrei ricomprare il regolatore perche non è predisposto per i brushless "J.tronik - JT 18 amps" il che mi costerebbe troppo :-( avevo pensato a questo motore Robbe [attachmentid=1647]

Unità di propulsione diretta per piccoli modelli a motore con 7 celle NC e un peso aereo fino a c. 1000 g.
Dati tecnici:
Peso: 105 g Lunghezza: 65 mm
Tensione: 10-12 Volt
Avvolgimenti: 5700 Avvolgimenti: 5700
Numero di celle: 10 corrente al max. rendimento: 4.00 A
potenza max: 9.00 A max. rendimento: 65.00 %
cosa ne pensi?
grazie
enzo
Icone allegate
quale motorizzazione per 600g?-7761_0000.jpg  
myo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 04, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by myo@26 novembre 2004, 22:34
prima di tutto grazie per la risposta, bhe, ho montato dei servi che non sono proprio leggerissimi, che avevo
2 X FUTABA 3003 + RICEVENTE STANDARD, e con un pacco batterie da 8 celle AAA da 800mah, le pile da sole pesano 130g + 100 tra ricevente e servi + peso motore + regolatore di giri, il resto lo fa il modello, avevo pensato anche io a dei brushless ma dovrei ricomprare il regolatore perche non è predisposto per i brushless "J.tronik - JT 18 amps" il che mi costerebbe troppo :-( avevo pensato a questo motore Robbe [attachmentid=1647]

Unità di propulsione diretta per piccoli modelli a motore con 7 celle NC e un peso aereo fino a c. 1000 g.
Dati tecnici:
Peso: 105 g Lunghezza: 65 mm
Tensione: 10-12 Volt
Avvolgimenti: 5700 Avvolgimenti: 5700
Numero di celle: 10 corrente al max. rendimento: 4.00 A
potenza max: 9.00 A max. rendimento: 65.00 %
cosa ne pensi?
grazie


enzo
Io suggerisco di diminuire il peso del modello in qualche modo...
ci sono dei servi hs 55 o quelli GWS che costano poco e pesano 7 - 8 grammi
Se monti quel motore su quel modello al primo atterraggio non perfetto fai parecchi danni....
guarda la discussione sul mio zero da passeggio trovi qualche informazione in piu...
Ti segnalo ma non li conosco dei regolatori bl che ho visto sul sito lipotech che costano poco, magari con uno di quelli e un cdrom riavvolto risolvi il problema...
Guarda alcuni modelli di IL ZOTT con cdrom e depron volano di brutto...
Io in questi giorni ho riavvolto il mio primo cd rom e pesa 25 grammi ed è piu potente di un 280...



salutone
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 04, 16:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
ho visto il peso di quei servi che hai usato 37,5 g...
se li sostituisci con due gws Servo Micro NARO da 9 g (11,90 €) guadagni 57 grammi solo dai servi e non sono pochi...
ce ne sono anche da 6 grammi ma il costo cresce circa 16,00 €
Puo essere un'idea... tanto se fai questo tipo di modelli prima o poi dovrai prendere alcuni micro servi... ci sono anche gli hs55 hitec buoni...


Salutone
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 04, 18:12   #6 (permalink)  Top
myo
User
 
Data registr.: 22-10-2004
Messaggi: 9
Citazione:
Originally posted by lospietato@27 novembre 2004, 15:40
ho visto il peso di quei servi che hai usato 37,5 g...
se li sostituisci con due gws Servo Micro NARO da 9 g (11,90 €) guadagni 57 grammi solo dai servi e non sono pochi...
ce ne sono anche da 6 grammi ma il costo cresce circa 16,00 €
Puo essere un'idea... tanto se fai questo tipo di modelli prima o poi dovrai prendere alcuni micro servi... ci sono anche gli hs55 hitec buoni...
Salutone
si hai ragione, prendo dei servi più leggeri, credo sia la soluzione migliore, ho pensato anche io a riavvolgere un motore di cdroom ma sinceramente non so come fare l'ho smontato è qui davanti a me ma non so come riavvolgerlo, sai darmi qualche indirizzo?

grazie un saluto
myo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 04, 18:24   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by myo@26 novembre 2004, 22:34
....avevo pensato a questo motore
A parte i dati un po' dubbi, mi sembra peggiore del 300; se non altro questo pesa poco più di 50 gr.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 04, 01:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by myo@27 novembre 2004, 17:17
si hai ragione, prendo dei servi più leggeri, credo sia la soluzione migliore, ho pensato anche io a riavvolgere un motore di cdroom ma sinceramente non so come fare l'ho smontato è qui davanti a me ma non so come riavvolgerlo, sai darmi qualche indirizzo?

grazie un saluto
Su www.rcodellismo.it trovi le istruzioni per riavvolgerlo (ha anke i kit e magnetini) poi qua sul forum appena aperto dei brushlass autocostruiti trovi moltissime informazioni e per problemi ulteriori basta esporli ...

salutone

__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 04, 14:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by myo@27 novembre 2004, 17:17
si hai ragione, prendo dei servi più leggeri, credo sia la soluzione migliore, ho pensato anche io a riavvolgere un motore di cdroom ma sinceramente non so come fare l'ho smontato è qui davanti a me ma non so come riavvolgerlo, sai darmi qualche indirizzo?

grazie un saluto

aggiungo anche.... per risparmiare uteriore peso attenzine quando incolli la colla pesa parecchio sopratutto la epossidica bicomponente... io da un po sto usando colla poliuretanica sul polistirolo ed è piu leggera (occhio che ne basta poca)...
quando incolli due parti devi raschiare tutta la colla in eccedenza... ho capito grazie al forum ed esperienza personale che è perfettamente inutile "annegare" le parti da unire nella colla...
Se hai la ricevente standard anche li puoi guadagnare un po di grammi...
io uso le jety RX5 canali pesa 7 grammie buona portata (circa €35)

Salutone
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 04, 16:39   #10 (permalink)  Top
myo
User
 
Data registr.: 22-10-2004
Messaggi: 9
Citazione:
Originally posted by lospietato@28 novembre 2004, 13:51

aggiungo anche.... per risparmiare uteriore peso attenzine quando incolli la colla pesa parecchio sopratutto la epossidica bicomponente... io da un po sto usando colla poliuretanica sul polistirolo ed è piu leggera (occhio che ne basta poca)...
quando incolli due parti devi raschiare tutta la colla in eccedenza... ho capito grazie al forum ed esperienza personale che è perfettamente inutile "annegare" le parti da unire nella colla...
Se hai la ricevente standard anche li puoi guadagnare un po di grammi...
io uso le jety RX5 canali pesa 7 grammie buona portata (circa €35)

Salutone

grazie per tutte le informazioni, sei gentilissimo, bene incomincio a lavorare, in caso di difficolta ti disturberò ancora.

un saluto enzo
myo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quale motorizzazione... marcus6911 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 07 giugno 07 21:42
DG 1000.....quale motorizzazione? ottocubano Aeromodellismo Volo Elettrico 12 08 gennaio 07 11:20
pulse!!! quale motorizzazione?????? doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 5 20 maggio 05 17:40
ex 600g myo Aeromodellismo Volo Elettrico 10 13 dicembre 04 18:51
Quale motorizzazione?? Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 12 03 settembre 04 14:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002