Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 14, 13:42   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2014
Led ricevente spenti

Salve. Ho un nuovo problemino da risolvere. Ho provato a cercare qualcosa in giro ma nulla.
Vi spiego, se riesco brevemente.
Ho un Mustang P51 in balsa da 1,60 m di apertura alare. L'aereo è lungo poco più di 1,30 m.
Monta un motore Turnigy SK4260-500
Il regolatore è senza etichetta, (strappata via) ma riporta in pennarello 80A - 30 Volt

Per fare una prova, ho inserito il cavo di alimentazione della Rx e collegato una batteria 4S da 3300mA in stato di storage 3,85V a cella.
Mi hanno consigliato una 4 celle da almeno 5000mA, ma non ne avevo.
LA Rx non emette nessun segnale led e il cicalino del regolatore emette i classici impulsi intermittenti, poi si interrompe e torna a suonare.
La rx è ok, binda correttamente con il suo ponte alimentata da una batteria da 4,8V.
Qualcuno mi sa dire se quel motore per caso vuole una batteria superiore? Vi ho scritto anche le dimensioni dell'aereo in maniera che possiate capire che potenza occorre per trainarlo.

Se ci fosse da configurare il regolatore non saprei come interpretare gli avvisi acustici, potrei al limite inserire delle foto ma non credo servirebbe..
Grazie
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 14:51   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
Salve. Ho un nuovo problemino da risolvere. Ho provato a cercare qualcosa in giro ma nulla.
Vi spiego, se riesco brevemente.
Ho un Mustang P51 in balsa da 1,60 m di apertura alare. L'aereo è lungo poco più di 1,30 m.
Monta un motore Turnigy SK4260-500
Il regolatore è senza etichetta, (strappata via) ma riporta in pennarello 80A - 30 Volt

Per fare una prova, ho inserito il cavo di alimentazione della Rx e collegato una batteria 4S da 3300mA in stato di storage 3,85V a cella.
Mi hanno consigliato una 4 celle da almeno 5000mA, ma non ne avevo.
LA Rx non emette nessun segnale led e il cicalino del regolatore emette i classici impulsi intermittenti, poi si interrompe e torna a suonare.
La rx è ok, binda correttamente con il suo ponte alimentata da una batteria da 4,8V.
Qualcuno mi sa dire se quel motore per caso vuole una batteria superiore? Vi ho scritto anche le dimensioni dell'aereo in maniera che possiate capire che potenza occorre per trainarlo.

Se ci fosse da configurare il regolatore non saprei come interpretare gli avvisi acustici, potrei al limite inserire delle foto ma non credo servirebbe..
Grazie
Probabilmente hai un ESC senza BEC

Prova a misurare con un tester la differenza di potenziale tra il cavo rosso e nero che vanno alla rx con un tester, se il valore è 0V sicuramente il problema è quello. Stai attento a non far toccare tra loro i puntali del tester mentre effettui la misurazione...

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 16:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Micky98 Visualizza messaggio
Probabilmente hai un ESC senza BEC

Prova a misurare con un tester la differenza di potenziale tra il cavo rosso e nero che vanno alla rx con un tester, se il valore è 0V sicuramente il problema è quello. Stai attento a non far toccare tra loro i puntali del tester mentre effettui la misurazione...

Michael

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 usando Tapatalk 4
Quoto, anche secondo me la causa più probabile è che il tuo regolatore sia OPTO cioè privo del circuito BEC, che serve per alimentare la ricevente utilizzando la batteria principale di alimentazione del motore.

Saluti
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 14, 21:34   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-02-2014
Allora , fatemi capire.
Dal regolatore mi fuoriesce il classico cavo a tre. Positivo , negativo e segnale.

Sicuramente non mi da corrente perchè altrimenti la ricevente lampeggerebbe

UNa cosa però non capisco. Se il regolatore fosse orfano del BEC , quel cavo che ci sta a fare li senza alimentazione alcuna?
Come è fato un ESC senza il BEC? Ha i tre cavi in uscita?

IO pensavo invece che fosse partito il BEC ma era solo una supposizione. Grazie

Dall'aspetto, comunque pare proprio il classico regolatore. Se la cantina non si è già allagata ( Zio bonino) provo a farvi una foto, anche se non si vede nulla.

Gente qui piove forte da un paio di ore e le vie sono già dei piccoli fiumi di acqua.
Se va avanti così fino a domattina o domani sera, esco di casa a bordo del materasso direttamente dal terzo piano...
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 14, 10:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
Originalmente inviato da MiniTitanE325 Visualizza messaggio
...Come è fato un ESC senza il BEC? Ha i tre cavi in uscita? ...
Anche i regolatori OPTO hanno il cavo che va alla ricevente con i 3 cavi... solo che quello che porta la tensione non è collegato. Così i costruttori evitano di dover utilizzare cavi diversi a seconda di quello che stanno producendo credo...

Ciao
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks