Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 07, 19:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
Collegamento led alla ricevente

Ciao!
Volevo sapere se è possibile controllare l'accensione di 4 o 8 led(opportunamente collegati in serie o parallelo) da un canale della ricevente,comandando l'accensione con uno switch dalla tx.A volte l'ho visto fare su alcuni eli,in qualche video)
La radio che ho non è computerizzata:è la F14 della robbe,questa:
http://at.robbe-online.net/rims_at.s...1b3e0dc146066c
e posso mettere degli switch-canale come questi:
http://at.robbe-online.net/rims_at.s...1b3e0dc146066c
Mi occorre che ci siano il meno parti elettroniche possibili(ho pochissimo spazio...sennò avrei messo un kit multifunzione sulla radio con relativo decoder sul modello)
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 07, 10:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Si è èpssibile.Ti ci vuole un'interruttore elettronico,pesa pochi grammi,o te lo costruisci te oppure lo acquisti già fatto.C'è un utente sul forum che ti potrebbe aiutare.Non ricordo il link del suo negozio ma si chiama Michele Schieppati.Puoi contattare lui direttamente e vedi che ti dice.saluti
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 10:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Se ti serve un sistema luci completo o fai riferimento a Mschiepp come consigliato da IVAN il sito e' www.rc-flysoft.com

Altriementi negli articoli elettronici qui del barone trovi il circuito tuttofare ... quello puo' esserti utile insieme a un piccolo mosfet o transistor per pilotare i led rigorosamente in serie ricordando che ogni led rosso vonta per 1.7/1.8 V e che non devi superare la tensione di batteria ... mettendo poi in serie una resistenza che si calcola

(Vbat - (N* Vled) ) / Iled = Rserie

N= numero di led in serie
Vled = vled rosso = 1.7V (attenzione i bianchi possono arrivare anche a 3.4V)
Iled = 20mA = 0.02 A

Se la resistenza viene negativa e' perche si hanno troppi led in serie ... dimiuire N fino a che la resistenza diventa positiva
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 18:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
e mi sa che non ci siamo...dovrei pilotare 2 serie da 4 led ciascuna,e l'alimentazione sarà 4 celle NiMh....
Comunque ho mandato una mail a Michele spiegando tutto per filo e per segno...vediamo che mi dice

Un ultima cosa:mettendo un interruttore sulla tx anzichè un potenziometro,è come se avessei il canale "segnale" con solo 2 valori possibili(corrispondenti al potenziometro):0% e 100%,giusto?

Grazie!
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
ciao sono interessato anche io ai led.Io devo montare 5 led rossi(da 1.7V cosi mi ha detto il negoziante)sul lato sx della barca e 5 verdi a ds.Li voglio alimentare separatamente con 1 batt a testa da 9V(1.7x5=8.5)quanto può durare la batt(non è ricaricabile).E' necessario sapere gli ohm per acquistare la resistenza?
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 18:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
con 5 led la resistenza ha valore negativo con 4 no.Quindi ne posso mettere solo 4 giusto?
marcus6911 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 22:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
se usi una batteria da 9V dovresti poterne mettere 5 in serie,fai una prova e vedi se si accendono.

Il mio problema non è tanto capire quali resistenze devo mettere,perchè conosco il voltaggio di tutti i led che ho,ma come realizzare l'accensione dal radiocomando...
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 22:33   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da marcus6911
con 5 led la resistenza ha valore negativo con 4 no.Quindi ne posso mettere solo 4 giusto?
Come e' possibile che con 5 led ti venga la resistenza negativa ...

9-8.5 = 0.5 positivo...


In ogni caso appena si scarica la batteria (basta 0.5V) si spegnerrano subito...vai con 4 e non ci sono problemi

@jollyboss

si se sostituisci un potenziometro con un interruttore puoi avere 0-100% ridordati pero' che devi inserire al posto del potenzioometro una resisteza dello stesso valore collegata ai due fili laterali e mandare il filo centrale del potenziometro al centrale del deviatore e i due estremi ai due estremi del deviatore.... se sono stato poco chiaro posso produrre uno schemino

Ps con 4 celle nicd o nimh hai solo 4.8V nominali quindi puoi mettere al max 2 led perche con tre sei gia a circa 5.1V. se vuoi utilizzarne 4 puoi pero' fare due serie di due led ognuno con la propria resistenza in serie.

(4.8 - 2*1.7 ) / 0.020 = 70 ohm

siccome non esiste questo valore puoi utilizzare
68ohm per avere i led molto luminosi 20.5mA
82ohm per avere i led un po meno luminosi 17.0 mA

fai conto che ogni serie di due led avra bisogno di una resistenza calcolata sopra. io opterei per la 82ohm da 1/2W visto che la batteria carica puo' dare oltre 5V e con la 68 supereresti abbondantemente i 20mA che sono un corrente massima per i led rossi standard
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 07, 22:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jollyboss
 
Data registr.: 23-11-2005
Residenza: Cernusco sul Naviglio-MI
Messaggi: 983
Invia un messaggio via MSN a jollyboss
il punto è che la radio che ho io ha la possibilità di inserire degli switch al posto dei canali lineari,ecco la foto dell'elettronica:

diciamo che negli slot 5 e 6 monto due interruttori come quelli che ho messo nel 2°link del mio primo post,che hanno appunto il plug come i potenziometri degli stick
I due interruttori comandano:
5:accensione fari (2 bianchei ant + 2 rossi post)
6:accensione neon(4 led,probabilmente da 3,7V l'uno).Il mio problema parte dalla ricevente,e dal fatto che di elettronica ne so poco(so come si calcolano le resistenze e come funziona un fet che controlla la corrente di un motore elettrico).
Scusate le domande stupide ma:
-i led vanno alimentati dalle batterie,non dalla ricevente,giusto?
-il segnale invece arriva per forza dalla ricevente.
-eventualmente è possibile "far passare" i comandi dei due switch attraverso un solo canale?(come ha fatto MSchiepp per il suo chip delle luci di bordo)

@proto:posta pure uno schemino,magari con l'ultima opzione(dei 2 comandi in un solo canale),nel caso vado a farmelo spiegare da un mio amico che ne sa sicuramente più di me.

Grazie!
***EDIT***---il link nel mio primo post non mostra ciò che intendo io...

http://data.robbe-online.net/robbe_p...01_1-F1524.jpg
__________________
C'è del tamarro in ognuno di noi...
jollyboss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collegamento variatore-ricevente LucaG83 Aeromodellismo Principianti 3 15 agosto 07 20:59
collegamento ricevente a servi rollando Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 luglio 07 16:07
collegamento ricevente hitek chrisbua Elimodellismo Principianti 2 22 settembre 06 20:29
collegamento ricevente hitek chrisbua Elimodellismo Principianti 0 27 agosto 06 09:15
Collegamento regolatore/ricevente Fastske Aeromodellismo Principianti 3 25 maggio 06 02:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002