Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 14, 20:36   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
una cosa così:
https://www.dimensionengineering.com...cts/liposhield

si interpone tra ricevente e regolatore, e saldando i cavi in parallelo sull'entrata del regolatore, valuta il voltaggio e riduce potenza quando si arriva alla soglia minima.. semplice..
Grazie e' quello che cercavo.

Ne ho usato uno anni fa' e funzionava bene, era solo per 3 celle, lo vendeva jonatan.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 14, 20:52   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Ordinato!
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 14, 07:48   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2014
Residenza: Lissone (MB)
Messaggi: 158
Pensare che tempo fa avevo posto in un'altra discussione lo stesso quesito, cioè di come poter recuperare un vecchio modellino rimasto senza batteria utilizzando le lipo e l'unica risposta, pure ironica, era stata di cambiare motore e regolatore e buttare il brushed...
tereleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 14, 09:44   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Ciao a tutti! Scusate la mia ignoranza ma volevo chiedervi una cosa.... Io ho un 400 brushed con relativo regolatore che utilizzo con 2 pacchi nimh uno a 6 e l altro 9 celle. Il regolatore è un multiplex dell epoca quando ancora non esistevano le lipo. Se volessi passare alle lipo non vedo il problema! Con 9 celle ho praticamente 11 volts! Se usassi una 2 celle lipo sarei a un voltaggio ben più basso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 01:31   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Tiaz10 Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Scusate la mia ignoranza ma volevo chiedervi una cosa.... Io ho un 400 brushed con relativo regolatore che utilizzo con 2 pacchi nimh uno a 6 e l altro 9 celle. Il regolatore è un multiplex dell epoca quando ancora non esistevano le lipo. Se volessi passare alle lipo non vedo il problema! Con 9 celle ho praticamente 11 volts! Se usassi una 2 celle lipo sarei a un voltaggio ben più basso!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il problema di usare un regolatore nato per l'utilizzo con le NiMh con le lipo non e´il voltaggio a cui si sottopone l'impianto, ma la salvaguardia delle lipo, che non dovrebbero mai fatte scendere sotto i 2.7 volts / cella, pena il rischio di danneggiarle permanentemente.

A meno che il regolatore non sia programmabile per l'utilizzo con le Lipo, non ha nessun senso mettere a rischio le batterie per cercare di riutilizzare dei motori a spazzole tipo speed 400 che non hanno nessun valore economico e soprattutto, che hanno un rapporto peso / potenza erogabile ridicolo rispetto ai piu' moderni ed ormai molto economici brushless.

Il caso di Italo, che ha aperto il thread, e' totalmente diverso, lui aveva il problema di riutilizzare un motore di pregio, con assorbimenti elevati, probabilmente montato su un modello di altrettanto pregio, non di rimettere in funzione un giocattolo.

Poi ognuno dei suoi soldi fa un po' quello che gli pare
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 12:42   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Se sono andato OT chiedo perdono! In ogni caso un pacco di lipo su HK con 5 euro si compra, poi per evitare di scendere sotto il voltaggio limite metti un cicalino che colleghi al connettore di carica(altri 2 euro) e problema risolto! Senza andare a cambiare motore e regolatore con 7 euro ho tolto 50 grammi a un modello da mezzo kg! E continuo a usare. Cmq grazie delle info paologiusy!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 14:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Tiaz10 Visualizza messaggio
Se sono andato OT chiedo perdono! In ogni caso un pacco di lipo su HK con 5 euro si compra, poi per evitare di scendere sotto il voltaggio limite metti un cicalino che colleghi al connettore di carica(altri 2 euro) e problema risolto! Senza andare a cambiare motore e regolatore con 7 euro ho tolto 50 grammi a un modello da mezzo kg! E continuo a usare. Cmq grazie delle info paologiusy!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Peccato che uno speed 400 pesa 73 grammi, e un brushless che ti da le stesse prestazioni ne pesa 35. Le spazzole si consumano, il brushless non ha contatti striscianti quindi teoricamente dura all'infinito, e lo puoi ricilare su altri modelli, cosa che non faresti (spero) con lo speed. EDIT: con le spazzole devi mettere in condensatori anti scintilla, coi brushless no FINE EDIT


Se tu leggi bene l'intervento di Italo, lo dice chiaro: manda in volo il modello sempre con la paura di "fottersi" le batterie. Che senso ha rischiare di spendere 5 euro di batterie ad ogni volo ?

Siete tosti eh
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 14, 20:01   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tiaz10
 
Data registr.: 11-02-2014
Residenza: San Marino
Messaggi: 334
Io capisco in pieno il tuo ragionamento e ci avevo pensato 1000 volte a farlo, ma è comunque un aliantino da battaglia, e come ben sai, dovrei cambiare elica, sbrancare tutto dentro per rifare la piastra per i servi e ordinata paramotore.... Ci penserò quando il 400 esploderà! Avrò comunque già le batterie :-)))))))


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Elicaaaaaaaaaaa
Tiaz10 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco: mottori 400 a spazzole, variatori spazzole. ely3d77 Compro 4 22 gennaio 12 16:25
motore a spazzole... ALE 94 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 09 marzo 11 06:40
Rodaggio motore in acqua: spazzole motore 540 a zig-zag TIX74 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 8 04 novembre 08 16:06
Sostituzione Motore spazzole/spazzole texano Elimodellismo Motore Elettrico 9 08 giugno 05 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002