Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 06, 19:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Ma Voi con l'elettrico dove volate?

Sono un principiante e possiedo un trainer elettrico (esperienza ca. 8 voli con sky trainer, ala alta, 85 cm a.a. 500 gr di peso, 3 ch).

Amo molto questo tipo di aeromodelli (anche se in passato ho avuto modelli a scoppio).

La prima cosa che ho imparato è che appena si alza un pò di vento (diciamo anche una brezza - manica a vento a 45°) l'aereo diventa difficilmente controllabile.

Mi chiedo e vi chiedo una cosa:

1) premesso che sono un principiante, (ma mi risulta da altre discussioni su questo forum da me proposte, che anche gli esperti hanno qualche difficoltà) tutti gli aeromodelli elettrici sono così difficilmente controllabili con il vento? (so che dipende dal basso peso di questi modelli, ecc...), o ci sono modelli magari anche x principianti, che reggono meglio le condizioni ventose, e se si, quali?

2) Possibile che io mi debba ridurre a volare solo 3 - 4 volte l'anno con l'elettrico (ovvero solo in giornate di vento nullo o quasi)?

3) Infine, ...ma voi dove andate a volare, e in quali ore del giorno? Dalle mie esperienze i campi di volo che frequento sono tutti eccessivamente ventosi...forse più adatti allo scoppio.

P.S: sono in cerca di un campo (anche campetto) di volo con condizioni ventose non eccessive... in prov. di NA, se c'è qualcuno in zona, batta un colpo...

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.

Ciao.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 20:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1

1) tutti gli aeromodelli elettrici sono così difficilmente controllabili con il vento? (so che dipende dal basso peso di questi modelli, ecc...), o ci sono modelli magari anche x principianti, che reggono meglio le condizioni ventose, e se si, quali?
dipende da che aeromodelli elettrici...se ha un easyglider senza vento non ti diverti neanche..ah..volevi un modello per principianti?anche se ti piace l'ala alta l'easyglider è l'ideale per iniziare e divertirsi col vento..ci sarebbe anche il suo fratellino più piccolo..l'aesystar..ma è tanto leggerino che patisce un pò troppo il vento anche debole..
con l'EG..se lo carichi un pò in pendio quando ci ha preso mano..anzi,pollici..ti passi di quelle giornate stupende..
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 20:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da ravenlinux2000
dipende da che aeromodelli elettrici...se ha un easyglider senza vento non ti diverti neanche..ah..volevi un modello per principianti?anche se ti piace l'ala alta l'easyglider è l'ideale per iniziare e divertirsi col vento..ci sarebbe anche il suo fratellino più piccolo..l'aesystar..ma è tanto leggerino che patisce un pò troppo il vento anche debole..
con l'EG..se lo carichi un pò in pendio quando ci ha preso mano..anzi,pollici..ti passi di quelle giornate stupende..
Hai per caso provato il TWIN STAR II della Multiplex? 2 motori elettrici posti sulle ali, peso 1500 gr, sembra, da alcune prove lette su internet, che col vento vada meglio degli altri e che plani bene...

che ne pensi?

Ciao.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 21:40   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
'sta discussione l'abbiamo già fatta. Non è una questione di elettrico o scoppio ma di dimensioni e di conseguenza di peso e di carico alare. Più è basso il carico alare e più il vento disturba il volo. Il problema degli elettrici (parlo di aerei, non di alianti) è che solitamente sono abbastaza piccoli per una questione di costi (un aereo sui tre chili richiederebbe una spesa elevate soprattutto per le batterie lipo) e di conseguenza sensibili al vento. IL Twin Star dovrebbe risentire poco di venti moderati come pure il Magister che ha dimensioni ragguardevoli. Infatti anch'io voglio rompere il porcellino per investire in elettronica (soprattutto batterie 4-5 celle e relativi caricabatterie) che mi permetta di fare, anche da disegno, aerei intorno ai 2 chili.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 06, 21:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
volo

anche io sono di napoli ed ho i tuoi stessi problemi a trovare un posto dove volare, se sai qualcosa di buono me lo fai sapere??????
grazie e ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 06, 10:11   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Sono un principiante e possiedo un trainer elettrico (esperienza ca. 8 voli con sky trainer, ala alta, 85 cm a.a. 500 gr di peso, 3 ch).

Amo molto questo tipo di aeromodelli (anche se in passato ho avuto modelli a scoppio).

La prima cosa che ho imparato è che appena si alza un pò di vento (diciamo anche una brezza - manica a vento a 45°) l'aereo diventa difficilmente controllabile.

Mi chiedo e vi chiedo una cosa:

1) premesso che sono un principiante, (ma mi risulta da altre discussioni su questo forum da me proposte, che anche gli esperti hanno qualche difficoltà) tutti gli aeromodelli elettrici sono così difficilmente controllabili con il vento? (so che dipende dal basso peso di questi modelli, ecc...), o ci sono modelli magari anche x principianti, che reggono meglio le condizioni ventose, e se si, quali?

2) Possibile che io mi debba ridurre a volare solo 3 - 4 volte l'anno con l'elettrico (ovvero solo in giornate di vento nullo o quasi)?

3) Infine, ...ma voi dove andate a volare, e in quali ore del giorno? Dalle mie esperienze i campi di volo che frequento sono tutti eccessivamente ventosi...forse più adatti allo scoppio.

P.S: sono in cerca di un campo (anche campetto) di volo con condizioni ventose non eccessive... in prov. di NA, se c'è qualcuno in zona, batta un colpo...

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere.

Ciao.
1) tutti gli aerei leggeri (sotto il kg per intenderci) sono particolarmente sensibili al vento, indipendentemente dalla loro motorizzazione. Il tuo particolarmente risulta sensibile in quanto mi pare sia privo di alettoni e quindi difficilmente controllabile sul rollio, a questo aggiungi l'ampia apertura alare e la ridotta potenza e ti trovi un modello in balia delle brezze...
3) no non è giusto. Scegli zone non molto esposte, prova con un modello più pesante o scegli le ore del giorno migliori.
4) il nostro campo di volo GAPL si trova vicino a Pisa in località "casa dei venti" il che è tutto un programma. Io ci volo con venti anche sostenuti, l'importante è avere i modelli adatti (i miei sono tutti elettrici). Con un trainer leggero e sottopotenziato come il tuo concordo che sarebbe difficoltoso. Ricorda comunque che il vento (particolarmente nella nostra zona che si trova a 10km dal mare) segue un ciclo preciso. Nelle ore antimeridiane soffia verso il mare, viceversa il pomeriggio il vento proviene dal mare. Nel momento in cui cambia la direzione (più o meno dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 19) il vento è praticamente nullo e si vola anche con i deproncini da indoor senza difficoltà. Certo da Napoli siamo fuori mano, ma se capiti dalle nostre parti sei il benvenuto.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 06, 10:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Citazione:
Originalmente inviato da comet
1) tutti gli aerei leggeri (sotto il kg per intenderci) sono particolarmente sensibili al vento, indipendentemente dalla loro motorizzazione. Il tuo particolarmente risulta sensibile in quanto mi pare sia privo di alettoni e quindi difficilmente controllabile sul rollio, a questo aggiungi l'ampia apertura alare e la ridotta potenza e ti trovi un modello in balia delle brezze...
3) no non è giusto. Scegli zone non molto esposte, prova con un modello più pesante o scegli le ore del giorno migliori.
4) il nostro campo di volo GAPL si trova vicino a Pisa in località "casa dei venti" il che è tutto un programma. Io ci volo con venti anche sostenuti, l'importante è avere i modelli adatti (i miei sono tutti elettrici). Con un trainer leggero e sottopotenziato come il tuo concordo che sarebbe difficoltoso. Ricorda comunque che il vento (particolarmente nella nostra zona che si trova a 10km dal mare) segue un ciclo preciso. Nelle ore antimeridiane soffia verso il mare, viceversa il pomeriggio il vento proviene dal mare. Nel momento in cui cambia la direzione (più o meno dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 19) il vento è praticamente nullo e si vola anche con i deproncini da indoor senza difficoltà. Certo da Napoli siamo fuori mano, ma se capiti dalle nostre parti sei il benvenuto.
Ti ringrazio per l'invito che accetterò volentieri se dovessi trovarmi dalle tue parti....

in effetti il mio campo di volo si trova a qualche Km dal mare e risente delle brezze.

Ho provato anch'io a volare tra le 18 e 19, effettivamente si ha un pò di calma (comunque manica a vento quasi sempre a 45°), con il mio aereo è molto difficoltoso comunque (sono sempre un principiante...).

Per potermi divertire un pò (ed imparare a volare con un pò di vento) sto seriamente considerando di acquistare il TWIN STAR II della Multiplex, che, come dicevo rispondendo ad un'altro modellista su questo forum, pesa ca. 1,5 Kg in assetto di volo, è in EPP come il magister, ha 2 motori elettrici sulle ali (quindi lontani dal muso e non facilmente raggiungibili in caso di urti) e sembra, dalle prove effettuate, che è molto docile al volo (quindi potrebbe essere indicato per un principiante alla 2° esperienza come me), e tiene abbastanza il vento.
Cosa ne pensi?

Il sito su cui ho letto la prova è http://plawner.net/3/1st_plane/
poi entra in Go to Review List, clicca foamies ed infine twin star II.

Ti ringrazio molto per gli utili consigli.

Ciao.
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 06, 18:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da picchy1
Ti ringrazio per l'invito che accetterò volentieri se dovessi trovarmi dalle tue parti....

in effetti il mio campo di volo si trova a qualche Km dal mare e risente delle brezze.

Ho provato anch'io a volare tra le 18 e 19, effettivamente si ha un pò di calma (comunque manica a vento quasi sempre a 45°), con il mio aereo è molto difficoltoso comunque (sono sempre un principiante...).

Per potermi divertire un pò (ed imparare a volare con un pò di vento) sto seriamente considerando di acquistare il TWIN STAR II della Multiplex, che, come dicevo rispondendo ad un'altro modellista su questo forum, pesa ca. 1,5 Kg in assetto di volo, è in EPP come il magister, ha 2 motori elettrici sulle ali (quindi lontani dal muso e non facilmente raggiungibili in caso di urti) e sembra, dalle prove effettuate, che è molto docile al volo (quindi potrebbe essere indicato per un principiante alla 2° esperienza come me), e tiene abbastanza il vento.
Cosa ne pensi?

Il sito su cui ho letto la prova è http://plawner.net/3/1st_plane/
poi entra in Go to Review List, clicca foamies ed infine twin star II.

Ti ringrazio molto per gli utili consigli.

Ciao.
Guarda giusto ieri siamo andati a volare fin dopo il tramonto con un discreto vento (manica quasi parallela al terreno), all'inizio con un ready che ha un 51 a scoppio ed è bello pesotto e poi (era calato un capellino) con un easy glider (brushless) e un.......epp da 350gg (che la prima volta non tenevo neanche con una brezza ed è per indoor).
Questo per dire...., non ti prendere un modello pensando solo al vento, prendi sicuramente un tre assi con un discreto carico alare e che "voli" bene non solo appeso al motore (è il caso del mio epp), e poi vedrai che ogni volo il vento sembrerà sempre meno.
E' come l'atterraggio......(definizione bellissima di cristianointhesky), i primi atterraggi basta un metro(verissimo provato di persona), poi ce ne vogliono 100 (altrettanto vero), alla lunga in 15/20 mt lo metti giù (ci sono quasi, solo che qualche volta rimbalzo....)
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 06, 22:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
E' come l'atterraggio......(definizione bellissima di cristianointhesky), i primi atterraggi basta un metro(verissimo provato di persona), poi ce ne vogliono 100 (altrettanto vero), alla lunga in 15/20 mt lo metti giù (ci sono quasi, solo che qualche volta rimbalzo....) [/QUOTE]


Definizione bellissima e verissima posso testimoniare personalmente,io sono già al punto due passando naturalmente per il punto uno spero di imparare presto per il tre 15/20 metri
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 06, 00:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
E' come l'atterraggio......(definizione bellissima di cristianointhesky), i primi atterraggi basta un metro(verissimo provato di persona), poi ce ne vogliono 100 (altrettanto vero), alla lunga in 15/20 mt lo metti giù (ci sono quasi, solo che qualche volta rimbalzo....)

Definizione bellissima e verissima posso testimoniare personalmente,io sono già al punto due passando naturalmente per il punto uno spero di imparare presto per il tre 15/20 metri[/QUOTE]


Che poi credi di esserci arrivato al punto 3 e ti ritrovi a partire dal punto uno perchè vuoi esagerare.
Oggi ho volato con il glider con 10knots di base più raffiche senza peso a bordo......, i primi due voli benino, al terzo mi ha piantato la batteria e ai voglia a picchiarlo.... veniva ad approcciare la pista ad 1kmh.....a 5 mt da terra una raffica assassina me lo ha ribaltato (si perchè credendomi nembo kid volevo atterrare pure con il vento di bolina.....) e ho fatto un bel atterraggio al punto 1.........
Il famoso......faccio l'ultimo volo e vengo.......
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove volate a Genova e in Liguria? Luigi004 Elimodellismo Principianti 18 06 agosto 06 18:49
A Roma dove volate? Emanuele77 Elimodellismo in Generale 12 05 febbraio 06 17:36
Dove volate a Roma? ciufilot Elimodellismo Motore Elettrico 9 03 febbraio 06 14:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002