Citazione:
|
Originalmente inviato da comet 1) tutti gli aerei leggeri (sotto il kg per intenderci) sono particolarmente sensibili al vento, indipendentemente dalla loro motorizzazione. Il tuo particolarmente risulta sensibile in quanto mi pare sia privo di alettoni e quindi difficilmente controllabile sul rollio, a questo aggiungi l'ampia apertura alare e la ridotta potenza e ti trovi un modello in balia delle brezze...
3) no non è giusto. Scegli zone non molto esposte, prova con un modello più pesante o scegli le ore del giorno migliori.
4) il nostro campo di volo GAPL si trova vicino a Pisa in località "casa dei venti" il che è tutto un programma. Io ci volo con venti anche sostenuti, l'importante è avere i modelli adatti (i miei sono tutti elettrici). Con un trainer leggero e sottopotenziato come il tuo concordo che sarebbe difficoltoso. Ricorda comunque che il vento (particolarmente nella nostra zona che si trova a 10km dal mare) segue un ciclo preciso. Nelle ore antimeridiane soffia verso il mare, viceversa il pomeriggio il vento proviene dal mare. Nel momento in cui cambia la direzione (più o meno dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 19) il vento è praticamente nullo e si vola anche con i deproncini da indoor senza difficoltà. Certo da Napoli siamo fuori mano, ma se capiti dalle nostre parti sei il benvenuto. |
Ti ringrazio per l'invito che accetterò volentieri se dovessi trovarmi dalle tue parti....
in effetti il mio campo di volo si trova a qualche Km dal mare e risente delle brezze.
Ho provato anch'io a volare tra le 18 e 19, effettivamente si ha un pò di calma (comunque manica a vento quasi sempre a 45°), con il mio aereo è molto difficoltoso comunque (sono sempre un principiante...).
Per potermi divertire un pò (ed imparare a volare con un pò di vento) sto seriamente considerando di acquistare il TWIN STAR II della Multiplex, che, come dicevo rispondendo ad un'altro modellista su questo forum, pesa ca. 1,5 Kg in assetto di volo, è in EPP come il magister, ha 2 motori elettrici sulle ali (quindi lontani dal muso e non facilmente raggiungibili in caso di urti) e sembra, dalle prove effettuate, che è molto docile al volo (quindi potrebbe essere indicato per un principiante alla 2° esperienza come me), e tiene abbastanza il vento.
Cosa ne pensi?
Il sito su cui ho letto la prova è
http://plawner.net/3/1st_plane/
poi entra in Go to Review List, clicca foamies ed infine twin star II.
Ti ringrazio molto per gli utili consigli.
Ciao.