07 luglio 13, 17:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
| Come capire quale elica e motore servono su un aereo?
Lo so, lo so, chi ha appena letto il titolo avrà pensato..eccone un altro che deve usare il tasto "cerca". In realtà ho già letto la discussione: "Consulenza gratuita: Dimensionamento motore by DriveCalculator" ed ho già intuito che motlissimo sono i fattori che influenzano la scelta di un gruppo propulsivo ( elica/motore/batterie ). Quello che però cercavo è un qualcosa di piu semplice. Premesso che ....Ho un modello di 1 Kg in ordine di volo e vorrei capire quale gruppo propulsivo puo fare al caso mio, per poi scendere piu nel dettaglio con Drive Calculator. Ovviamente , so già che devo fare una distinzione perchè di 1 Kg puo essere un aereo acrobatico ,come una riproduzione di un Jet cosi come un motoveleggiatore.. Presumo che la prima scelta vada ponderata sulla scelta dell'elica in base quidni al peso che dovrà tirare ed alle prestazioni richieste al modello. Voi come è che iniziate a ponderare la scelta di un determinato gruppo propulsivo in base al modello? |
07 luglio 13, 18:17 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
Dal peso del modello, dal tipo, dal carico alare, dalle prestazioni che desidero ottenere....da cosa ho già in casa....
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
07 luglio 13, 19:26 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
| Citazione:
100 watt per veleggiatore tranquilo; 150/200 watt motoveleggiatore, trainer ala alta; 250/300 watt modello acrobatico; 400 watt modello da 3D. I watt sono riferiti ad ogni kilo di peso del modello. Ovviamente il tutto è solo indicativo,ma è comunque un punto di partenza.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
07 luglio 13, 19:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
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Io parto dai kg e il tipo di aereo poi dai watt che mi servono e di conseguenza motore. Dal motore vedo tutto il resto. Per esempio: voglio un acrobatico da un kg e lo voglio con 500W (voglio fare i waterfall fatti come si deve): scelgo il motore in base ai giri/volt desiderati e alle celle che voglio utilizzare, il motore trovato mi fa 500W con una 3s e una 11x6. da li so che mi serve un esc da 50-60A. Il tutto guardando solamente le specifiche del motore sul sito del produttore. Tutto va controllato con un wattmetro o una pinza amperometrica a casa. Una volta al campo testo il modello. È troppo lento? Metto una 11x7 e vedo con il wattmetro se sto dentro nei limiti di watt del motore e A dell'esc altrimenti prendo una 10x7. Io faccio così anche perché spesso ho notato differenze anche del 20% dei dati misurati e quelli calcolati sui siti tipo ecalch ecc ecc. Ciaoo
__________________ -- michele |
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