Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 13, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Come capire quale elica e motore servono su un aereo?

Lo so, lo so, chi ha appena letto il titolo avrà pensato..eccone un altro che deve usare il tasto "cerca".
In realtà ho già letto la discussione: "Consulenza gratuita: Dimensionamento motore by DriveCalculator" ed ho già intuito che motlissimo sono i fattori che influenzano la scelta di un gruppo propulsivo ( elica/motore/batterie ).

Quello che però cercavo è un qualcosa di piu semplice.

Premesso che ....Ho un modello di 1 Kg in ordine di volo e vorrei capire quale gruppo propulsivo puo fare al caso mio, per poi scendere piu nel dettaglio con Drive Calculator.

Ovviamente , so già che devo fare una distinzione perchè di 1 Kg puo essere un aereo acrobatico ,come una riproduzione di un Jet cosi come un motoveleggiatore..

Presumo che la prima scelta vada ponderata sulla scelta dell'elica in base quidni al peso che dovrà tirare ed alle prestazioni richieste al modello.

Voi come è che iniziate a ponderare la scelta di un determinato gruppo propulsivo in base al modello?
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 18:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Dal peso del modello, dal tipo, dal carico alare, dalle prestazioni che desidero ottenere....da cosa ho già in casa....
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 19:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 3.548
Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Visualizza messaggio
Lo so, lo so, chi ha appena letto il titolo avrà pensato..eccone un altro che deve usare il tasto "cerca".
In realtà ho già letto la discussione: "Consulenza gratuita: Dimensionamento motore by DriveCalculator" ed ho già intuito che motlissimo sono i fattori che influenzano la scelta di un gruppo propulsivo ( elica/motore/batterie ).

Quello che però cercavo è un qualcosa di piu semplice.

Premesso che ....Ho un modello di 1 Kg in ordine di volo e vorrei capire quale gruppo propulsivo puo fare al caso mio, per poi scendere piu nel dettaglio con Drive Calculator.

Ovviamente , so già che devo fare una distinzione perchè di 1 Kg puo essere un aereo acrobatico ,come una riproduzione di un Jet cosi come un motoveleggiatore..

Presumo che la prima scelta vada ponderata sulla scelta dell'elica in base quidni al peso che dovrà tirare ed alle prestazioni richieste al modello.

Voi come è che iniziate a ponderare la scelta di un determinato gruppo propulsivo in base al modello?
dato che non hai specificato nulla di preciso, il primo approccio può essere questo:
100 watt per veleggiatore tranquilo; 150/200 watt motoveleggiatore, trainer ala alta; 250/300 watt modello acrobatico; 400 watt modello da 3D. I watt sono riferiti ad ogni kilo di peso del modello. Ovviamente il tutto è solo indicativo,ma è comunque un punto di partenza.
__________________
L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 19:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
Io parto dai kg e il tipo di aereo poi dai watt che mi servono e di conseguenza motore. Dal motore vedo tutto il resto.

Per esempio: voglio un acrobatico da un kg e lo voglio con 500W (voglio fare i waterfall fatti come si deve): scelgo il motore in base ai giri/volt desiderati e alle celle che voglio utilizzare, il motore trovato mi fa 500W con una 3s e una 11x6. da li so che mi serve un esc da 50-60A. Il tutto guardando solamente le specifiche del motore sul sito del produttore. Tutto va controllato con un wattmetro o una pinza amperometrica a casa. Una volta al campo testo il modello. È troppo lento? Metto una 11x7 e vedo con il wattmetro se sto dentro nei limiti di watt del motore e A dell'esc altrimenti prendo una 10x7.

Io faccio così anche perché spesso ho notato differenze anche del 20% dei dati misurati e quelli calcolati sui siti tipo ecalch ecc ecc. Ciaoo
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 13, 22:52   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Grazie delle risposte..era proprio quello che volevo sapere..e cioè l'approccio iniziale...

Ora ho qualche dato in piu...quindi per ogni Kg ho i Watt in base al modello.
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 06:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
http://www.machaurora.it/utility/Sistemi_propulsivi.pdf

Leggi qua ciao
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 08:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 429
Grazie interessantissimo. Molte nozioni sono gia riportate sul libro che ho acquistato "propulsione elettrica" ma molte altre mancano.. Grazie ancora, ottima segnalazione
gianlucag78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come decidere un motore ed elica per aereo? psycomantis Aeromodellismo Volo Elettrico 0 03 marzo 12 18:23
Aereo motore + elica in coda... Erick Aeromodellismo 1 07 settembre 09 08:42
Quale elica per MVVS26cc su aereo P-40 WARHAWK 140 FERTIGMODELL albatross_cris Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 16 luglio 09 17:07
motore novarossi 3,5 aereo: elica suggerita? nicthepic Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 15 febbraio 08 22:09
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002