Citazione:
Originalmente inviato da gianlucag78 Lo so, lo so, chi ha appena letto il titolo avrà pensato..eccone un altro che deve usare il tasto "cerca".
In realtà ho già letto la discussione: "Consulenza gratuita: Dimensionamento motore by DriveCalculator" ed ho già intuito che motlissimo sono i fattori che influenzano la scelta di un gruppo propulsivo ( elica/motore/batterie ).
Quello che però cercavo è un qualcosa di piu semplice.
Premesso che ....Ho un modello di 1 Kg in ordine di volo e vorrei capire quale gruppo propulsivo puo fare al caso mio, per poi scendere piu nel dettaglio con Drive Calculator.
Ovviamente , so già che devo fare una distinzione perchè di 1 Kg puo essere un aereo acrobatico ,come una riproduzione di un Jet cosi come un motoveleggiatore..
Presumo che la prima scelta vada ponderata sulla scelta dell'elica in base quidni al peso che dovrà tirare ed alle prestazioni richieste al modello.
Voi come è che iniziate a ponderare la scelta di un determinato gruppo propulsivo in base al modello? |
dato che non hai specificato nulla di preciso, il primo approccio può essere questo:
100 watt per veleggiatore tranquilo; 150/200 watt motoveleggiatore, trainer ala alta; 250/300 watt modello acrobatico; 400 watt modello da 3D. I watt sono riferiti ad ogni kilo di peso del modello. Ovviamente il tutto è solo indicativo,ma è comunque un punto di partenza.