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Vecchio 25 giugno 13, 18:28   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-06-2013
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Problema elettrico regolatore di velocità

Salve,
Vi espongo il mio problema e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a trovare una soluzione.

Il problema è di tipo "collegamenti" e strumentazione.

Io ho una :
  • Batteria
    è costituita da 7 elementi da 1.2 Volt ciascuno e 3300mAh GP NiMH
    visibile qui
  • Regolatore di Velocità
    Marca Ripmax, Xtra Air 35 , 35 Amp BEC, 5-12 NC, 2-4 Li-Po
    visibile qui
  • Motere Elettrico
    Marca Ripmax, da 8,4Volt Lightspeed 600
    visibile qui
  • Ricevente/Servocomandi
    Futaba FP-R115F FM 40 MHz, Digital Proportional Radio Control System, 5 Channel Micro Receiver.
    visibile qui
  • Contenitore 4 pile stilo da 1.5 Volt
    il titolo dice tutto serve per avere la controllabilità dell'apparecchio anche se dovesse finire la batteria e se non si fosse ancora rientrati (sulla terra)


Io collego tutto e tutto sembra funzionare. I servo comandi rispondono. Ma il motore no, ma funziona dato che facendo un collegamento diretto alla batteria risponde. Il regolatore di velocità accende il led blu. Ma non viene fatto nessun beep come dovrebbe in teoria fare il motore...

Grazie ancora
Fra Tac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 18:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
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Salve,
Vi espongo il mio problema e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a trovare una soluzione.

Il problema è di tipo "collegamenti" e strumentazione.

Io ho una :
  • Batteria
    è costituita da 7 elementi da 1.2 Volt ciascuno e 3300mAh GP NiMH
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  • Regolatore di Velocità
    Marca Ripmax, Xtra Air 35 , 35 Amp BEC, 5-12 NC, 2-4 Li-Po
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    Marca Ripmax, da 8,4Volt Lightspeed 600
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    Futaba FP-R115F FM 40 MHz, Digital Proportional Radio Control System, 5 Channel Micro Receiver.
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    il titolo dice tutto serve per avere la controllabilità dell'apparecchio anche se dovesse finire la batteria e se non si fosse ancora rientrati (sulla terra)


Io collego tutto e tutto sembra funzionare. I servo comandi rispondono. Ma il motore no, ma funziona dato che facendo un collegamento diretto alla batteria risponde. Il regolatore di velocità accende il led blu. Ma non viene fatto nessun beep come dovrebbe in teoria fare il motore...

Grazie ancora
ma non ho capito una cosa.... tutto questo su che aereo lo hai montato?? che radio hai??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 21:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Salve,
Vi espongo il mio problema e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a trovare una soluzione.

Il problema è di tipo "collegamenti" e strumentazione.

Io ho una :
  • Batteria
    è costituita da 7 elementi da 1.2 Volt ciascuno e 3300mAh GP NiMH
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  • Contenitore 4 pile stilo da 1.5 Volt
    il titolo dice tutto serve per avere la controllabilità dell'apparecchio anche se dovesse finire la batteria e se non si fosse ancora rientrati (sulla terra)


Io collego tutto e tutto sembra funzionare. I servo comandi rispondono. Ma il motore no, ma funziona dato che facendo un collegamento diretto alla batteria risponde. Il regolatore di velocità accende il led blu. Ma non viene fatto nessun beep come dovrebbe in teoria fare il motore...

Grazie ancora
Prova a invertire il canale del gas sulla radio, oppure ad abbassare di parecchio il trim del gas. Ovviamente quando accendi il regolatore, lo stick del gas deve stare al minimo...manda una foto di tutti gli elementi collegati insieme....
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 22:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di darten
 
Data registr.: 08-05-2004
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ma tu hai collegato sia il regolatore che il pacco di 4 stilo contemporaneamente ?
se è così ricorda che se vuoi alimentare la ricevente per via autonoma con un pacco batterie (4.8 - 6.0 volt) è obbligatorio sfilare il cavetto rosso centrale dello spinotto del regolatore che va alla ricevente, perché entrano in conflitto !
con seri pericoli per il pacco batterie rx !
__________________
Se farci votare servisse davvero a qualcosa Pensate davvero che ce lo lascerebbero fare ? (Mark Twain)
http://www.ocaselvaggia.it
darten non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 12:08   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 9
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Prova a invertire il canale del gas sulla radio, oppure ad abbassare di parecchio il trim del gas. Ovviamente quando accendi il regolatore, lo stick del gas deve stare al minimo...manda una foto di tutti gli elementi collegati insieme....
Ho una radiotrasmittente Futaba skysport 4 channel radio control system da 40.715 Mhz

Ecco l'immagine di tutti i componenti.
Potete rispiegarmi cosa dovrei fare? Non capisco il discorso sul trim nè sull'inversione del canale per il gas...
HELP


Ultima modifica di Fra Tac : 26 giugno 13 alle ore 12:11
Fra Tac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 12:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Messaggi: 3.577
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Originalmente inviato da Fra Tac Visualizza messaggio
Ho una radiotrasmittente Futaba skysport 4 channel radio control system da 40.715 Mhz

Ecco l'immagine di tutti i componenti.
Potete rispiegarmi cosa dovrei fare? Non capisco il discorso sul trim nè sull'inversione del canale per il gas...
HELP

:mel low:


ma.......hai fatto tutto da solo?? da quanti anni è che voli??? se hai collegato così mi sa che hai bruciato tutto............. hai controllato se va tutto??

-allora per prima cosa il regolatore fa da bec quindi alimenta già la ricevente e i servi. e quindi per prima cosa le 4 batterie NON le devi attaccare.

-poi comunque l'interuttore è collegato malissimo....la ricevente non la conosco ma come vedo dalla foto si vede che ha già una presa per l'interuttore giusto?? ecco li è collegato bene ma devi staccare il cavo che hai collegato nella ricevente vicino a quello del regolatore. quello lo devi lasciare sciolto nell'aereo perchè quello con interuttore spento serve a collegarlo al caricabatterie per ricaricare la batteria 4 celle senza dover smontare il tutto...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 12:24   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Io farei così

1) Non metterei (per ora) nulla nel pacco stilo
2) Sposteri il cavetto che arriva dal regolatore sul canale 3 della RX ora mi pare di vederlo sul 1
3) Sposteri l'interruttorino del canale 3 THR (dove dice SERVO REVERSE) in modo da avere il reverse, prova cioè in entrambi i modi e sposta gli interruttori solo a radio e riceventi spente (in ogni caso per il reverse devi tenerlo in alto) e su futaba sempre revers su canale 3 (o almeno a me è sempre stato così)
4) Quando accendi il radiocomando tieni il gas a minimo (tutto in basso)
5) Anche il trim, che poi è quella levetta affianco allo stick del gas mettilo a minimo (tutto basso)


Io ho fatto riferimento a questa immagine
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)

Ultima modifica di antonio60 : 26 giugno 13 alle ore 12:32
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 12:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Altra cosa

quando accendi gli apparati

prima accendi il Trasmettitore, poi attacchi la batteria sul Regolatore

p.s.
Curiosità in che mode hai impostato la radio ?
Cioè ..... gli stick della radio quando gli muovi ritornano tutti al centro tranne uno
quale quello che comandi con il pollice della mano destra o quello che comandi con il pollice della mano sinistra?

p.p.s.
Se vuoi un consiglio, stacca e togli (almeno per ora) tutto quello che ha a che dare con quel porta stilo da 4 batterie ......
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 14:45   #9 (permalink)  Top
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Io farei così

1) Non metterei (per ora) nulla nel pacco stilo
2) Sposteri il cavetto che arriva dal regolatore sul canale 3 della RX ora mi pare di vederlo sul 1
3) Sposteri l'interruttorino del canale 3 THR (dove dice SERVO REVERSE) in modo da avere il reverse, prova cioè in entrambi i modi e sposta gli interruttori solo a radio e riceventi spente (in ogni caso per il reverse devi tenerlo in alto) e su futaba sempre revers su canale 3 (o almeno a me è sempre stato così)
4) Quando accendi il radiocomando tieni il gas a minimo (tutto in basso)
5) Anche il trim, che poi è quella levetta affianco allo stick del gas mettilo a minimo (tutto basso)
Ho fatto tutto quello che mi hai detto ma non funziona. Tutti gli strumenti (a parte il regolatore di cui non sono sicuro) funzionano. Il motore se lo attacco direttamente alla batteria va, e i servo vanno(quindi anche la rice è ok).

Ho notato che quando è attaccato il pacco stilo, (e ho staccato il cavetto che andava nei canali riceventi lasciandolo a vuoto come da consiglio), il regolatore va senza batteria(la luce si accende) e con radio in reverse quando porto la potenza al massimo la luce fa un lampeggio ma il motore non si muove.
Fra Tac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 14:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Ho fatto tutto quello che mi hai detto ma non funziona. Tutti gli strumenti (a parte il regolatore di cui non sono sicuro) funzionano. Il motore se lo attacco direttamente alla batteria va, e i servo vanno(quindi anche la rice è ok).

Ho notato che quando è attaccato il pacco stilo, (e ho staccato il cavetto che andava nei canali riceventi lasciandolo a vuoto come da consiglio), il regolatore va senza batteria(la luce si accende) e con radio in reverse quando porto la potenza al massimo la luce fa un lampeggio ma il motore non si muove.
hai provato a questo punto accendere la radio, mettere lo stick gas al massimo e collegare la batteria al regolatore??
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