Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 13, 23:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2013
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 7
Problema coda a V

Salve a tutti!
Sono disperato per via di un problema che mi pare irrisolvibile. Posseggo un motoaliante acrobatico comprato su Hobbyking: il Dynamic S. La trasmittente é SC 5 della Scorpio e sostanzialmente il problema sta nel comando cabra/picchia: siccome l'aliante ha la coda a V quando aziono il comando i due alettoncini non si muovono all'unisono ma si muovono in maniera alternata, nel senso che uno va su e l'altro va giú in contemporanea. Ho comprato un adattore a Y ma il problema persiste. La radio é programmabile ma non mié stato fornito nessun manuale d'istruzione. Sapete mica aiutarmi?
Grazie in anticipo.
Stefano
SteFerGingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Dovrebbe essere un problema di miscelazione, non di spina a y...
(..ma su web non si trova il manuale..??..provare a esaminare minuziosamente la tx per vedere chi gliela produce e\o altre sigle..??..)

Ultima modifica di giocavik : 11 giugno 13 alle ore 23:33
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
hai una radio fatta per elicotteri....
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 08:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
è Assolutamente un problema di miscelazione. I due servi non devono essere collegati con spina a Y ma devono essere collegati a due canali differenti e miscelati opportunamente dalla radio. Devi trovare il manuale della radio o imparare in qualche modo ad usarla. Se la radio non permette la miscelazione della coda a V puoi comprare dei miscelatori esterni da mettere direttamente tra radio e servi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 09:50   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2013
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 7
Dunque...la radio é sia per elicotteri che per aerei, é programmabile ma non ne ho idea di come si faccia per le ragioni già esposte. Posso fornirvi una foto del display: in questo modo magari mi potete dire qualcosa in riguardo. Dove posso trovare i miscelatori da collegare tra ricevente e servo?
Grazie.
Problema coda a V-img_0767.jpg

Problema coda a V-img_0768.jpg
SteFerGingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 12:42   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ma per la virata come si comportano le parti mobili ?

Non conosco la tua radio ma a volte capita che per una errata programmazione succeda questo e che sia necessario prima spostare l'attacco del rinvio sulla parte opposta della squadretta di un servo e poi rifare la programmazione.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 14:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non conosco la radio perciò non ti posso aiutare; però se è programmabile dubito che manchi una programmazione basilare come la coda a V.
Per i miscelatori esterni puoi cercare in qualsiasi negozio fisico o virtuale, cerca "V-tail mixer".
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 15:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2013
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ma per la virata come si comportano le parti mobili ?

Non conosco la tua radio ma a volte capita che per una errata programmazione succeda questo e che sia necessario prima spostare l'attacco del rinvio sulla parte opposta della squadretta di un servo e poi rifare la programmazione.
La virata é già miscelata nel senso che i due servocomandi rispondono al comando virata destra/sinistra senza problemi: diciamo che in quel caso mi serve la miscelazione e quindi non ho problemi. Invece il modo con il quale si muovono i due alettoni del piano di coda a V mi serve in vece del timone direzionale delle classiche code a T, anziché per cabrare o picchiare. In ogni caso, siccome ho fretta, ho già ordinato il V-mixer su Jonathan e rimando a tempo indeterminato il tentativo di programmazione della trasmittente.
Grazie a tutti.

Stefano
SteFerGingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 13, 15:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2013
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non conosco la radio perciò non ti posso aiutare; però se è programmabile dubito che manchi una programmazione basilare come la coda a V.
Per i miscelatori esterni puoi cercare in qualsiasi negozio fisico o virtuale, cerca "V-tail mixer".
Ho comprato il V-mixer su Jonathan ma non sembra funzionare perché nel momento in cui muovo lo stick l'alettoncino di destra della coda a V si muove senza problemi mentre l'altro oscilla lievemente avanti e indietro, come se vibrasse......???
SteFerGingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 18:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da SteFerGingo Visualizza messaggio
Ho comprato il V-mixer su Jonathan ma non sembra funzionare perché nel momento in cui muovo lo stick l'alettoncino di destra della coda a V si muove senza problemi mentre l'altro oscilla lievemente avanti e indietro, come se vibrasse......???
Mah, hai collegato bene i servi seguendo le istruzioni? Comunque prova prima a collegare i servi dei due timoni ai canali timone e elevatore della ricevente e senza il mixer. Dopo aver verificato che ai servi così collegati arrivano i comandi di timone e elevatore nella maniera e direzione corretta collega il mixer; deve andare.
Ps in che modo voli?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema coda !!!! rllava Elimodellismo Principianti 60 30 settembre 12 15:30
Problema coda !!!! rllava Elimodellismo Motore a Scoppio 1 19 settembre 12 13:15
problema coda ely3dchina Elimodellismo in Generale 9 03 aprile 11 17:22
problema di coda _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 2 06 luglio 10 14:15
problema coda franchip Elimodellismo Principianti 3 27 luglio 07 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002