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| User Data registr.: 17-04-2012 Residenza: sasso marconi
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| differenze eliche APC e SLOW FLYER
ciao a tutti, ho costruito seguendo il progetto questo FT 3D - Scratch Build | Flite Test il mio problema è questo :l'assorbimento con le due eliche . mi spiego meglio: il mio setup è: brushless 2826/6 da 2200kv esc da 30 A batteria lipo 1300ma elica slow flyer 8x4 era quella che avevo in casa. sul progetto è consigliata una APC 8x4E avendoci montato la slow mi ritrovo che dopo pochissimo di uso, la batteria si è scaldata e gonfiata ed ho dovuto buttarla (batteria nuova) ![]() .il motore ed il regolatore erano freddi. parlando con un amico mi ha detto che dipende proprio dall'elica . mi spiegate la differenza e mi date qualche consiglio? devo provare a passare ad una 7x4 o prendere una 8x4 APC?? ho a disposizione anche un motore 2822/17 da 1100kv provo a cambiargli anche quello? grazie a chi vorrà aiutarmi. Ciao Rocco |
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| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
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Non dici quante celle ha la batteria che si è gonfiata, e nemmeno da quanti C di scarica (penso pochi). Le migliori marche di eliche hanno in catalogo almeno due tipi per ogni misura; APC E sta per elettrico , APC SF sta per elettrico slow e si tratta di un'elica a pala larga che consuma (con resa) molto di piu' della E. Nel tuo caso l'aumento di consumo della pala larga non è stato "digerito" dalla lipo, e ti è andata pure bene perchè se la pila avesse fatto fronte, forse ti saresti giocato il regolatore (ma non si sa il n° di celle). Quindi non dire : prendo una APC, ma prendo una APC E ! Umberto |
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| User Data registr.: 17-04-2012 Residenza: sasso marconi
Messaggi: 215
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Ciao Umberto , vedo che sei anche tu bolognese, premetto che la lipo è una 3 celle da 1300ma e 35 45 C esattamente questa FullPower Batteria Lipo 3S 1300 mAh 11,1V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore il motore da 2200 è dato per 2 e 3 s così come il regolatore. dunque esiste una differenza di assorbimento tra le apc-e e le aps-sf? @paologiusi: e poi perchè usarlo con una lipo 2s? |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.454
| Citazione:
Troppi giri, elica troppo grande, cede l'anello piu debole della catena, in questo caso le batterie che si "siedono", e il motore, ricevendo poca corrente non scalda. Se vuoi usare 3 celle su quel motore devi usare una 7x5 APC E, non di piu. Altrimenti passa al 1100 giri volt, stessa batteria, stessa elica (EDIT: o anche una 9x5 NON SF) EDIT: si, le Eliche SF assorbono di piu a parita di dimensioni geometriche.
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| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Mi sembra che non presti abbastanza attenzione ai particolari; come ti è già stato fatto notare il motore 2200 Kv riporta queste note : Specs: Rpm/V: 2200kv Shaft: 3.17mm Voltage: 2S~3S (7.4v to 11.1v) Weight: 50g Watts: 342w Max Current: 34A ESC: 40A Suggested Prop: 7x4(2S) ~ 5x5 (3S) Che specificano quali eliche con quali batterie usare, ma tu ti rifai al progetto del modello, non si fa ! Il progetto dice quale motore ed elica usare e sono ben diversi dai tuoi : Suppo 2208/14 1450kv Brushless Motor (Park 370 equiv.) APC-style Electric Propeller - 8x4E Suppo 18A Brushless ESC Insomma hai fatto un bel polpettone, anzi pasticcio, che avresti evitato facendo attenzione ai particolari, in futuro fallo ! Umberto | |
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| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.454
| Citazione:
In fin dei conti e´scusabile.
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