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Vecchio 21 marzo 13, 13:44   #1 (permalink)  Top
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differenze eliche APC e SLOW FLYER

ciao a tutti, ho costruito seguendo il progetto questo FT 3D - Scratch Build | Flite Test

il mio problema è questo :l'assorbimento con le due eliche .
mi spiego meglio:
il mio setup è:
brushless 2826/6 da 2200kv
esc da 30 A
batteria lipo 1300ma
elica slow flyer 8x4 era quella che avevo in casa.

sul progetto è consigliata una APC 8x4E

avendoci montato la slow mi ritrovo che dopo pochissimo di uso, la batteria si è scaldata e gonfiata ed ho dovuto buttarla (batteria nuova).

il motore ed il regolatore erano freddi.
parlando con un amico mi ha detto che dipende proprio dall'elica .
mi spiegate la differenza e mi date qualche consiglio?
devo provare a passare ad una 7x4 o prendere una 8x4 APC??

ho a disposizione anche un motore 2822/17 da 1100kv provo a cambiargli anche quello?

grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ciao Rocco
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Vecchio 21 marzo 13, 18:58   #2 (permalink)  Top
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nessuno sa darmi un consiglio?
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Vecchio 21 marzo 13, 19:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Quante celle stai usando sul 2200 giri/volt ? mi auguro 2.

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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 19:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Non dici quante celle ha la batteria che si è gonfiata, e nemmeno da quanti C di scarica (penso pochi).
Le migliori marche di eliche hanno in catalogo almeno due tipi per ogni misura; APC E sta per elettrico , APC SF sta per elettrico slow e si tratta di un'elica a pala larga che consuma (con resa) molto di piu' della E.
Nel tuo caso l'aumento di consumo della pala larga non è stato "digerito" dalla lipo, e ti è andata pure bene perchè se la pila avesse fatto fronte, forse ti saresti giocato il regolatore (ma non si sa il n° di celle).
Quindi non dire : prendo una APC, ma prendo una APC E !

Umberto
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Vecchio 21 marzo 13, 21:13   #5 (permalink)  Top
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Ciao Umberto , vedo che sei anche tu bolognese, premetto che la lipo è una 3 celle da 1300ma e 35 45 C esattamente questa FullPower Batteria Lipo 3S 1300 mAh 11,1V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
il motore da 2200 è dato per 2 e 3 s così come il regolatore.
dunque esiste una differenza di assorbimento tra le apc-e e le aps-sf?
@paologiusi: e poi perchè usarlo con una lipo 2s?
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Vecchio 21 marzo 13, 21:53   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rocco Visualizza messaggio
Ciao Umberto , vedo che sei anche tu bolognese, premetto che la lipo è una 3 celle da 1300ma e 35 45 C esattamente questa FullPower Batteria Lipo 3S 1300 mAh 11,1V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
il motore da 2200 è dato per 2 e 3 s così come il regolatore.
dunque esiste una differenza di assorbimento tra le apc-e e le aps-sf?
@paologiusi: e poi perchè usarlo con una lipo 2s?
Esattamente quello che pensavo.

Troppi giri, elica troppo grande, cede l'anello piu debole della catena, in questo caso le batterie che si "siedono", e il motore, ricevendo poca corrente non scalda.

Se vuoi usare 3 celle su quel motore devi usare una 7x5 APC E, non di piu. Altrimenti passa al 1100 giri volt, stessa batteria, stessa elica (EDIT: o anche una 9x5 NON SF)

EDIT: si, le Eliche SF assorbono di piu a parita di dimensioni geometriche.
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 13, 22:20   #7 (permalink)  Top
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grazie per le delucidazioni e per i consigli, se posso usare il 1100kv con la stessa elica e le stesse batterie farò così.
grazie
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Vecchio 22 marzo 13, 00:18   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rocco Visualizza messaggio
Ciao Umberto , vedo che sei anche tu bolognese, premetto che la lipo è una 3 celle da 1300ma e 35 45 C esattamente questa FullPower Batteria Lipo 3S 1300 mAh 11,1V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
il motore da 2200 è dato per 2 e 3 s così come il regolatore.
dunque esiste una differenza di assorbimento tra le apc-e e le aps-sf?
@paologiusi: e poi perchè usarlo con una lipo 2s?

Mi sembra che non presti abbastanza attenzione ai particolari; come ti è già stato fatto notare il motore 2200 Kv riporta queste note :

Specs:
Rpm/V: 2200kv
Shaft: 3.17mm
Voltage: 2S~3S (7.4v to 11.1v)
Weight: 50g
Watts: 342w
Max Current: 34A
ESC: 40A
Suggested Prop: 7x4(2S) ~ 5x5 (3S)

Che specificano quali eliche con quali batterie usare, ma tu ti rifai al progetto del modello, non si fa !
Il progetto dice quale motore ed elica usare e sono ben diversi dai tuoi :

Suppo 2208/14 1450kv Brushless Motor (Park 370 equiv.)
APC-style Electric Propeller - 8x4E
Suppo 18A Brushless ESC

Insomma hai fatto un bel polpettone, anzi pasticcio, che avresti evitato facendo attenzione ai particolari, in futuro fallo !

Umberto
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Vecchio 22 marzo 13, 02:18   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Mi sembra che non presti abbastanza attenzione ai particolari; come ti è già stato fatto notare il motore 2200 Kv riporta queste note :

Specs:
Rpm/V: 2200kv
Shaft: 3.17mm
Voltage: 2S~3S (7.4v to 11.1v)
Weight: 50g
Watts: 342w
Max Current: 34A
ESC: 40A
Suggested Prop: 7x4(2S) ~ 5x5 (3S)

Che specificano quali eliche con quali batterie usare, ma tu ti rifai al progetto del modello, non si fa !
Il progetto dice quale motore ed elica usare e sono ben diversi dai tuoi :

Suppo 2208/14 1450kv Brushless Motor (Park 370 equiv.)
APC-style Electric Propeller - 8x4E
Suppo 18A Brushless ESC

Insomma hai fatto un bel polpettone, anzi pasticcio, che avresti evitato facendo attenzione ai particolari, in futuro fallo !

Umberto
Le specifiche del motore che riporti sono da HK. Lui ha preso lo stesso motore ma su E-bay, con delle specifiche diverse, che non dicono con quante celle quale elica. Guarda bene. Addirittura su E-bay lo danno per 100 watt in meno.

In fin dei conti e´scusabile.
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
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