Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 06, 18:20   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Eliche 4x3 Pylon e Slow flyer: che differenza c'è ?

Nel sito di Fly-now ho visto eliche della Graupner 4X3 nella categoria "Pylon", e delle eliche uguali 4x3 della Jamara nella categoria Slow-flyers o Park-flyers.

Ho sempre creduto che la differenza tra due eliche di pari diametro, al di là della qualità di realizzazione, fosse sostanzialmente il passo, più alto più potenza ma meno velocità, più basso meno potenza ma maggiore resa ad alte velocità.

Se non ho capito male tra le due categorie di modelli dovrebbero esserci differenze notevoli in termini di prestazioni. Perchè due eliche con pari diametro e passo dovrebbero essere più o meno indicate per una cateogria o l'altra ? Qualcuno mi spiega o mi linka un thread precedente per favore ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 06, 21:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 297
Ciao ,

non sono un esperto ma peso che dipenda anche dal disegno delle pale , che a sua volta offre rendimenti differenti . Il materiale secondo mè , deve essere diverso in base all' utilizzo . Immagina di fare girare eliche divese a regime di rotazione per le quali non sono progettate (es.compensato) .Si torcerebbero e nella peggiore delle ipotsi , sicuramente spaccarsi .

bye bye
Alessio68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 06, 08:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Alessio68
peso che dipenda anche dal disegno delle pale , che a sua volta offre rendimenti differenti.
bye bye
Questo è esattamente il senso della domanda a cui cerco risposta. A parità di passo e diamentro la conformazione delle pale influsice sulla spinta a diverse velocità di volo? qual'è la regola ? in effetti a vederle l'elica Jamara mi ricorda le eliche dei modelli elastico mentre quella Graupner mi sembra molto più cattiva.

Altri suggerimenti ?
paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 23:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
cambia appunto la forma della pala: le eliche da pylon quadre tipo 5x5 se noti hanno le pale fini, mentre quelle da slowflyer hanno la pala larga. Le prime fanno meno resistenza e generano meno spinta, però fanno più giri e sono quindi adatte ai modelli veloci.

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 06, 23:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Facendo un esempio una 8x4 e una 8x6 con la seconda si ottiene maggior velocità giusto mentre la spinta e data dalla lunghezza dell'elica.
Forse la mia teoria e sbagliata perche l'elica con passo maggiore genera più resistenza allora si ottiene maggior velocità con la prima ho un po di confusione.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 01:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Facendo un esempio una 8x4 e una 8x6 con la seconda si ottiene maggior velocità giusto mentre la spinta e data dalla lunghezza dell'elica.
Forse la mia teoria e sbagliata perche l'elica con passo maggiore genera più resistenza allora si ottiene maggior velocità con la prima ho un po di confusione.
Ho riflettuto su quello che ho scritto e penso di potermi quotare da solo e cioè:
avendo provato sia una 6x4 che una 8x4 posso dire che aumentando il diametro lasciando il passo invariato si ha un'aumento del tiro ma non della velocità,quello che ha detto blinking e cioè che aumentando il passo si ha più resistenza è vero ma questo non da minor velocità ma maggior assorbimento l'elica assorbiràdi più facendo (credo)gli stessi giri e quindi andando più veloce e consumando più corrente.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Slow Flyer Nikos Aeromodellismo Volo Elettrico 6 10 maggio 07 08:45
Slow Flyer: ma sono davvero "slow" ?!? bidibonvi Aeromodellismo Principianti 2 01 dicembre 05 15:09
Eliche Slow-Flyer Canister Aeromodellismo Volo Elettrico 9 06 aprile 05 10:59
very slow flyer fabio1963 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 49 19 novembre 04 21:09
eliche slow flyer andrea Aeromodellismo 1 28 marzo 03 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002