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Vecchio 21 marzo 13, 12:44   #1 (permalink)  Top
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differenze eliche APC e SLOW FLYER

ciao a tutti, ho costruito seguendo il progetto questo FT 3D - Scratch Build | Flite Test

il mio problema è questo :l'assorbimento con le due eliche .
mi spiego meglio:
il mio setup è:
brushless 2826/6 da 2200kv
esc da 30 A
batteria lipo 1300ma
elica slow flyer 8x4 era quella che avevo in casa.

sul progetto è consigliata una APC 8x4E

avendoci montato la slow mi ritrovo che dopo pochissimo di uso, la batteria si è scaldata e gonfiata ed ho dovuto buttarla (batteria nuova).

il motore ed il regolatore erano freddi.
parlando con un amico mi ha detto che dipende proprio dall'elica .
mi spiegate la differenza e mi date qualche consiglio?
devo provare a passare ad una 7x4 o prendere una 8x4 APC??

ho a disposizione anche un motore 2822/17 da 1100kv provo a cambiargli anche quello?

grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ciao Rocco
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Vecchio 21 marzo 13, 17:58   #2 (permalink)  Top
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nessuno sa darmi un consiglio?
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Vecchio 21 marzo 13, 18:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Quante celle stai usando sul 2200 giri/volt ? mi auguro 2.

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Vecchio 21 marzo 13, 18:41   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Non dici quante celle ha la batteria che si è gonfiata, e nemmeno da quanti C di scarica (penso pochi).
Le migliori marche di eliche hanno in catalogo almeno due tipi per ogni misura; APC E sta per elettrico , APC SF sta per elettrico slow e si tratta di un'elica a pala larga che consuma (con resa) molto di piu' della E.
Nel tuo caso l'aumento di consumo della pala larga non è stato "digerito" dalla lipo, e ti è andata pure bene perchè se la pila avesse fatto fronte, forse ti saresti giocato il regolatore (ma non si sa il n° di celle).
Quindi non dire : prendo una APC, ma prendo una APC E !

Umberto
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Vecchio 21 marzo 13, 20:13   #5 (permalink)  Top
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Ciao Umberto , vedo che sei anche tu bolognese, premetto che la lipo è una 3 celle da 1300ma e 35 45 C esattamente questa FullPower Batteria Lipo 3S 1300 mAh 11,1V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
il motore da 2200 è dato per 2 e 3 s così come il regolatore.
dunque esiste una differenza di assorbimento tra le apc-e e le aps-sf?
@paologiusi: e poi perchè usarlo con una lipo 2s?
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Vecchio 21 marzo 13, 20:53   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rocco Visualizza messaggio
Ciao Umberto , vedo che sei anche tu bolognese, premetto che la lipo è una 3 celle da 1300ma e 35 45 C esattamente questa FullPower Batteria Lipo 3S 1300 mAh 11,1V 30C spina tipo DEANS | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
il motore da 2200 è dato per 2 e 3 s così come il regolatore.
dunque esiste una differenza di assorbimento tra le apc-e e le aps-sf?
@paologiusi: e poi perchè usarlo con una lipo 2s?
Esattamente quello che pensavo.

Troppi giri, elica troppo grande, cede l'anello piu debole della catena, in questo caso le batterie che si "siedono", e il motore, ricevendo poca corrente non scalda.

Se vuoi usare 3 celle su quel motore devi usare una 7x5 APC E, non di piu. Altrimenti passa al 1100 giri volt, stessa batteria, stessa elica (EDIT: o anche una 9x5 NON SF)

EDIT: si, le Eliche SF assorbono di piu a parita di dimensioni geometriche.
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Vecchio 21 marzo 13, 21:20   #7 (permalink)  Top
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grazie per le delucidazioni e per i consigli, se posso usare il 1100kv con la stessa elica e le stesse batterie farò così.
grazie
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Vecchio 21 marzo 13, 21:37   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Rocco Visualizza messaggio
grazie per le delucidazioni e per i consigli, se posso usare il 1100kv con la stessa elica e le stesse batterie farò così.
grazie
Probabilmente con la 8" non avra' lo stesso tiro, ma almeno non rischi di fumarti qualcosa.

Su un motore 1100 con 3 celle vado anche di 10x8 (non SF) per pochi secondi, e non ho problemi. 9x6 e' la sua.
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Vecchio 21 marzo 13, 21:51   #9 (permalink)  Top
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Toh, guarda, io ho lo stesso motore tuo:

D2826-6 2200kv Outrunner Motor


Lo uso con 2 celle, e gli ho montato una 8x6 SF, devo ancora collaudarlo, ma mi pare sia una ciofeca, ho provato a mettergli una 7x5 ma non tirava una cippa, con la 8x6 sta intorno ai 18 Ampere.

l'altro motore, se e' questo:

D2822/17 Brushless Outrunner 1100kv (NL Warehouse)

Gia' e meglio.

Guarda bene il primo, con 3 celle consigliano una 5"x5"
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Vecchio 21 marzo 13, 22:57   #10 (permalink)  Top
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queste sono le specifiche del motore e del regolatore presi da rctimer su ebay e raccomanda una 8040



Model No.: 2826-6
Rpm/V: 2200KV
Weight: 50g
Motor Dimensions: Ф27.7*26.3mm
Shaft Size: Ф3.17*37mm
Battery Opernating: 2-3 Lipo
Idle current: 1.8A
Load current: 18.5A
Power (Watt): 240
ESC(A): 30A
Ri(M Ω): 0.03
Prop/recom: 8040

ltems : 30A
Weight : 28g
Dimensions : 45.0*24.0*9.0mm
Current(A) : 30-40
BEC : 3A
PWM: N/A
Li-Po : 2-3
Ni-Mh/Ni-cd : 4-10Ni-Mh

Features:
BEC: 3A
Constant current 30A Max 40A <10s
Li-Poly 2-3 cells; Ni-MH 4-10 cells Auto Detect
Break On/Off;
Auto Low battery Slow down at 3.0V/cell Lipo, cut-off at 2.9V/cell Lipo
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