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Vecchio 03 marzo 13, 04:11   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Morozz
 
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Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Con quel motore il regolatore da 100A è troppo sovradimensionato. Potresti bruciare il motore senza accorgertene.
L'elica da 11x5 per il modello che hai è sovradimensinata, tanto più che quel motore gira a 1400 Kv e HK indica un ESC da 60A.
Ultima osservazione è che stressi troppo le batterie che dopo qualche volo comincerebbero sicuramente a gonfiarsi per scarica eccessiva.
Allora:
- Se possibile monta un regolatore da 60/70 A
- Metti un'elica da 9x6
- Attento con l'accelleratore a non stare troppo al massimo
- Fai tutte le prove al banco e misura l'effettivo assorbimento: non andare oltre ai 30/35A di massima e 20/25 continui.
Ti basteranno sicuramente per far volare quel modello.
Scusa ma non capisco....

Innanzitutto il regolatore da 100A non fa proprio niente al motore se non gli fai passare più ampere di quanti il motore stesso ne può reggere. Anzi, direi che rimane anche bello freddino. Sono d'accordo sul fatto che NON SERVE un regolatore così grosso su questo modello, ma se c'è l'ha nel cassetto a far niente e non vuole spendere per uno nuovo, direi che va benissimo.

L'elica va benissimo finché fa assorbire al motore quello che vuoi tu. Se l'assorbimento é meno di 55A, che poi diventano meno di 50 in volo, mi spieghi che male gli fa? Te lo dico io: niente! Anzi, io andrei addirittura su una 11x7 per sfruttare tutto il rendimento del motore ed avere più coppia.

Se gli Ampere non superano i dati di targa del motore, si può anche stare L massimo tutta la vita, senza fare danno alcuno!

Infine, le batterie si stressano se sono vecchie o troppo piccole. In queste condizioni basta una 2200 mah da 25C o 30C.





Ciao,
Moreno
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Vecchio 03 marzo 13, 10:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
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Perchè un regolatore troppo grosso, se l'elica non è rapportata bene al tipo di velivolo, fa passare troppa corrente rispetto a quello che può sopportare il motore che potrebbe bruciarsi. Idem per le batterie.
Infatti, in caso di sovratensione il regolatore deve anche servire a tagliare la corrente al motore.
Non a caso gli esperti consigliano di montare un regolatore che abbia circa il 10-15% di Amper più di quello che di targa consuma il motore al massimo.
Noto che molti si sbagliano con le eliche e sui loro modelli montano eliche con diametri e passi esagerati e che non migliorano certo le caratteristiche di volo degli aerei.
Se non provate al banco gli assorbimenti non potete rendervi conto di questo.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 14:48   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Perchè un regolatore troppo grosso, se l'elica non è rapportata bene al tipo di velivolo, fa passare troppa corrente rispetto a quello che può sopportare il motore che potrebbe bruciarsi. Idem per le batterie.
Infatti, in caso di sovratensione il regolatore deve anche servire a tagliare la corrente al motore.
Non a caso gli esperti consigliano di montare un regolatore che abbia circa il 10-15% di Amper più di quello che di targa consuma il motore al massimo.
Noto che molti si sbagliano con le eliche e sui loro modelli montano eliche con diametri e passi esagerati e che non migliorano certo le caratteristiche di volo degli aerei.
Se non provate al banco gli assorbimenti non potete rendervi conto di questo.
Non so quale "esperto" ti abbia raccontato questa cosa ma ti dico solo che e' una grossa BALLA.
Il regolatore, fa passare solo e soltanto la corrente che il gruppo motore-elica-batteria, richiede.
Non e' che se monti un regolatore piu' grosso, ti passa piu' corrente ma vuol solo dire che quel regolatore e' in grado di gestire assorbimenti maggiori.
Quindi, se metti un regolatore da 100 per gestire un assorbimento da 50, non succede assolutamente NULLA, anzi, il regolatore lavora decisamente meglio e scalderà pure meno.
In quanto alle prove al banco, lasciano decisamente il tempo che trovano, in quanto, a seconda del modello e utilizzo, in volo gli assorbimenti calano in maniera apprezzabile.
Diciamo che possono essere una indicazione da prendere pero' con beneficio di inventario.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 18:16   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di marra.dany
 
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Peppe46, scusami l'insistenza e tieni conto che non voglio ne insegnarti niente ne contraddirti.
Certo che puoi montare un regolatore più grande su qualsiasi motore. Chi te lo impedisce? Ma allora perchè fanno regolatori di diversa potenza?
Il regolatore non serve soltanto a far passare la corrente ma anche a tagliarla (toglierla) quando viene superato un determinato assorbimento (cioè che va oltre la sua massima potenza - non quella del motore ma la sua propria).
Questo impedisce di bruciare i vari compenenti e l'impianto elettrico stesso.
Peppe46, Ti è mai successo che in volo, dopo un uso prolungato del gas (tenuto per troppo tempo al massimo) il regolatore ti abbia tagliato l'alimentazione al motore?
A me sì e non solo a me.
E' vero che in volo di solito gli assorbimenti calano rispetto a quelli letti al banco di prova, ma questo dipende da molti fattori (tipo di aereo, tipo di volo, pilota, ecc.), ma questa è un'altra cosa. E allora perchè esistono gli strumenti per provare gli assorbimenti e tutto il resto?
In ogni caso fate come volete, non sò come tu sia così sicuro nel contraddirmi.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 18:26   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Peppe46, scusami l'insistenza e tieni conto che non voglio ne insegnarti niente ne contraddirti.
Certo che puoi montare un regolatore più grande su qualsiasi motore. Chi te lo impedisce? Ma allora perchè fanno regolatori di diversa potenza?
Il regolatore non serve soltanto a far passare la corrente ma anche a tagliarla (toglierla) quando viene superato un determinato assorbimento (cioè che va oltre la sua massima potenza - non quella del motore ma la sua propria).
Questo impedisce di bruciare i vari compenenti e l'impianto elettrico stesso.
Peppe46, Ti è mai successo che in volo, dopo un uso prolungato del gas (tenuto per troppo tempo al massimo) il regolatore ti abbia tagliato l'alimentazione al motore?
A me sì e non solo a me.
E' vero che in volo di solito gli assorbimenti calano rispetto a quelli letti al banco di prova, ma questo dipende da molti fattori (tipo di aereo, tipo di volo, pilota, ecc.), ma questa è un'altra cosa. E allora perchè esistono gli strumenti per provare gli assorbimenti e tutto il resto?
In ogni caso fate come volete, non sò come tu sia così sicuro nel contraddirmi.
vatti a studiare un pò elettronica.. e smettila di sparare cavolate immonde..


moderatori, proporrei di cancellare questo tipo di post, scritti da questi individui male informati e saccenti.. va a finire che qualcuno li legge e li prende per buoni..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 13, 21:28   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Boni...
Cerchiamo di spiegare l'arcano, a scanso di equivoci, in quanto questo forum e' consultato da migliaia di utenti e qualcuno potrebbe trarre informazioni sbagliate, leggendo alcuni post.

Come ho scritto, l'assorbimento e' determinato dal gruppo motore-elica-batterie.
Se questo gruppo genera un assorbimento di 50 amp (giusto per mettere un numero) lo possiamo gestire con un regolatore da 60 o 200 e non cambiera' assolutamente nulla.
L'assorbimento rimarra' tassativamente 50 amp perché e' quello il carico richiesto per l'utilizzo.
Giustamente l'utente osserva: e allora perche' ci sono regolatori di vario amperaggio?
Al che rispondo: tu metteresti un regolatore da 100 con relativi pesi e costi, in uno schiumino che ti chiede 15 amp?
Certo non succede nulla se ce lo metti, solo che un regolatore da 20, pesa circa 25 grammi, mentre un 100 puo' pesare pure 150 grammi, per non parlare dei costi, decisamente imparagonabili.
Sarebbe come mettere le ruote di un TIR su una Panda....
In ogni caso, e' sempre buona cosa, mettere un regolatore che abbia un certo margine di gestione della corrente, per non farlo lavorare troppo al limite, il che causerebbe surriscaldamento e possibilita' di bruciare il regolatore stesso.
Nel caso in questione, un regolatore da 100 per gestire un assorbimento medio di 50, trovo che non sia nulla di trascendentale.
Magari basterebbe pure un 60 o 80 ma visto che l'utente lo aveva gia', son sempre soldini risparmiati e nessuna controindicazione, se non qualche grammo in piu'.

Se non ho ho reso l'idea, qualcuno mi aiuti a spiegarla...

Ultima modifica di Peppe46 : 03 marzo 13 alle ore 21:32
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 13, 13:01   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Peppe46 Visualizza messaggio
Boni...
Cerchiamo di spiegare l'arcano, a scanso di equivoci, in quanto questo forum e' consultato da migliaia di utenti e qualcuno potrebbe trarre informazioni sbagliate, leggendo alcuni post.

Come ho scritto, l'assorbimento e' determinato dal gruppo motore-elica-batterie.
Se questo gruppo genera un assorbimento di 50 amp (giusto per mettere un numero) lo possiamo gestire con un regolatore da 60 o 200 e non cambiera' assolutamente nulla.
L'assorbimento rimarra' tassativamente 50 amp perché e' quello il carico richiesto per l'utilizzo.
Giustamente l'utente osserva: e allora perche' ci sono regolatori di vario amperaggio?
Al che rispondo: tu metteresti un regolatore da 100 con relativi pesi e costi, in uno schiumino che ti chiede 15 amp?
Certo non succede nulla se ce lo metti, solo che un regolatore da 20, pesa circa 25 grammi, mentre un 100 puo' pesare pure 150 grammi, per non parlare dei costi, decisamente imparagonabili.
Sarebbe come mettere le ruote di un TIR su una Panda....
In ogni caso, e' sempre buona cosa, mettere un regolatore che abbia un certo margine di gestione della corrente, per non farlo lavorare troppo al limite, il che causerebbe surriscaldamento e possibilita' di bruciare il regolatore stesso.
Nel caso in questione, un regolatore da 100 per gestire un assorbimento medio di 50, trovo che non sia nulla di trascendentale.
Magari basterebbe pure un 60 o 80 ma visto che l'utente lo aveva gia', son sempre soldini risparmiati e nessuna controindicazione, se non qualche grammo in piu'.

Se non ho ho reso l'idea, qualcuno mi aiuti a spiegarla...
Condivido pienamente.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 13, 02:03   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Morozz
 
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Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Condivido pienamente.
Stra-condivido anch'io........


Ciao,
Moreno
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