Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 09, 11:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
elica spingente (info)

sabato sono riuscito nella notevole impresa di spaccare un'elica di un modello con elica SPINGENTE.

impietositi dalla faccia che devo aver fatto (oltretutto il danno mi è capitato SUBITO) mi hanno prestato/regalato un'elica spingente.

ora... volevo una conferma di una cosa.
questa è spingente e solo spingente perchè è la classica elichina con ogiva "tutto in uno" che fa su a pressione e non può pertanto essere girata.
ma, dovendola cambiare con una normale... basta che la monto al contrario, vero?
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di darlios
 
Data registr.: 28-01-2009
Residenza: roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
sabato sono riuscito nella notevole impresa di spaccare un'elica di un modello con elica SPINGENTE.

impietositi dalla faccia che devo aver fatto (oltretutto il danno mi è capitato SUBITO) mi hanno prestato/regalato un'elica spingente.

ora... volevo una conferma di una cosa.
questa è spingente e solo spingente perchè è la classica elichina con ogiva "tutto in uno" che fa su a pressione e non può pertanto essere girata.
ma, dovendola cambiare con una normale... basta che la monto al contrario, vero?
Generalmente o la giri in genere l'ogiva si stacca dall'elica o credo che funzioni anche cambiando la polarità al motore.....

POsso chiederti per curiosità che modello hai???
darlios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 193
No..un'elica o è propulsiva o non lo è...non puoi montarla al contrario e renderla "non spingente" a tuo piacimento in quanto il profilo dell'elica lavorerebbe al contrario, con notevole perdita d'efficenza.

Ti conviene invertire il senso di rotazione del motore (tanto parliamo di elettrico, no???)

P.S. poi ci spieghi come hai fatto a romperla....

Ultima modifica di Andrea 17 : 25 maggio 09 alle ore 11:15
Andrea 17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 11:17   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da dave4mame Visualizza messaggio
ma, dovendola cambiare con una normale... basta che la monto al contrario, vero?
sì, ovviamente col motore che gira "al contrario", cioè sempre nella stessa direzione visto da dietro (e lo stesso vale anche per l'elica, che rimarrà sempre nella stessa posizione, il che significa montarla al contrario rispetto al motore).

Atterrato in volo rovescio?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 11:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Mi inserisco per una domanda attinente ma un po' OT.
Ho visto che giantcod vende motori brushless configurati in "pusher mode", ma non mi è chiaro cosa significhi. Qualcuno mi aiuta a capire?
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 11:38   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Mi inserisco per una domanda attinente ma un po' OT.
Ho visto che giantcod vende motori brushless configurati in "pusher mode", ma non mi è chiaro cosa significhi. Qualcuno mi aiuta a capire?
link, please.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 11:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
link, please.
Scrivono:
The new Thumrun series by Keda. All of these motors are configured in "pusher" mode and each comes supplied with the accessories as shown.

Keda ThumRun 2837/04 Outrunner Brushless Motor

Scusa dave4mame per l'OT
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 12:08   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Semplicemente perchè il motore deve essere fissato posteriormente mediante l'attacco radiale a sbalzo.

Sre poi tale sistema sia preferibile utilizzarlo per un puscher bè, degustibus.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 12:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
sì, ovviamente col motore che gira "al contrario", cioè sempre nella stessa direzione visto da dietro (e lo stesso vale anche per l'elica, che rimarrà sempre nella stessa posizione, il che significa montarla al contrario rispetto al motore).
si, il motore per ora rimarrebbe così com'è; volevo solo mettere un adattore o un salvaelica per slegarmi da un'elica "solo spingente" (quella con l'ogiva "incorporata" non posso ovviamente girarla), ma volevo evitare di fare vaccate.


Citazione:
Atterrato in volo rovescio?
macchè.... è stata una scena da ridolini.
era il mio primo lancio (finora mi hanno sempre "messo in aria" altri).
io sono mancino; sarei comodo in mode 2 (in modo tale che avrei già il pollice sul comando del timone di profondità) ma sono stato "costretto" a usare il mode 2... il che implica che non sono subito pronto a prendere quota.

va beh, per farla breve....
lancio discreto, ma ora che ho il telecomando in mano sono già quasi in "zona alberi"...
cabra! no, gira!
boh.. alla fine mi sono girato di 180 gradi e sono atterrato a una velocità terrificante, anche se con un angolo di impatto assai basso.

pensavo di aver fracassato davvero tutto... invece via via che mi avvicinavo la struttura sembrava intera.
praticamente stavo già quasi lanciando da capo quando ho visto che mancava una pala.
di fatto deve essere successa la stessa identica cosa che mi era capitata al primo crash; ala di traverso che è finita nel raggio dell'elica.
solo che stavolta l'ho rinforzata talmente bene che anzichè rompere l'ala si è scassata l'elica....
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 09, 12:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
Citazione:
Originalmente inviato da tochiro Visualizza messaggio
Scrivono:
The new Thumrun series by Keda. All of these motors are configured in "pusher" mode and each comes supplied with the accessories as shown.

Keda ThumRun 2837/04 Outrunner Brushless Motor

Scusa dave4mame per l'OT
tranquillo... torna comodo pure a me ;)
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello ad elica spingente,...e richiesta info Fly_all Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 23 dicembre 08 10:43
lanciare i modelli ad elica spingente saro57100 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 28 novembre 08 09:04
Jet ad elica spingente... mauro.ofx Aeromodellismo Volo Elettrico 9 10 giugno 08 17:21
Elica spingente, come si collega il motore? Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 luglio 07 19:19
Elica spingente Kevlar Aeromodellismo 4 09 aprile 07 11:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002