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Ho chiuso il primo scalato 1:1 e torno ora dal collaudo fatto con il proprietario... che è rimasto CONTENTISSIMO, anche se leggermente sottomotorizzato vola divinamente bene... abbiamo riscontrato una velocità di punta in volo livellato di circa 90km/h con una 7x7 ad ali chiuse. Una forte autorità dei piani di quota che dona al modello una maneggevolezza e manovrabilità fantastiche. qualche piccolo problemino di torque roll ma niente da compromettere il lancio a mano in autonomia. Qualche problemino dato da settaggi limitati della DX6 in fatto di gestione della geometria variabile, ma ovviabile con apposito "aggeggino" che controlla la velocità del servo e si risolve tutto... ORA IL MIO PROBLEMA MOLTO + SERIO DEL RAFFREDDAMENTO non riesco a chiudere il castello della movimentazione alare del modello scalato al 150%!!! nel senso che facendo calcoli su calcoli su calcoli.... I casi sono 2... o mi sono completamente rincojonito!!! e potrebbe anche d'arsi... o gli spessori del compensato da 3 che mi diventano 4.5mm che io ho rapportato per eccesso a 6mm EFFETTIVAMENTE non mi permettono di chiudere il Deck in piano!!! ![]() ![]() Praticamente mi ritrovo lo stesso problema (MOLTIPLICATO) che ho avuto con il piccolino....!!! CHE FAMO??? Scalo a 200% (almeno mi ritrovo con tutti gli spessori doppi e i conti DEVONO tornare per forza) e accantono il 150% ???? RICORDO BENE CHE IN UN MIO POST PRECEDENTE HO DETTO CHE PORTARLO AL 200 è UN'IMPRESA, MA ALMENO GLI SPESSORI TORNANO O mi incaponisco con il 150% e mi metto sotto a riprogettare tutte e 4 le strutture verticali che compongono le gondole e quindi lo spazio per il castello alare ???? O mi fido e faccio il castello alare con compensato spessore 3mm come da progetto originale (aumentando solo la lunghezza e la larghezza) in modo che mi ritrovo con degli spessori sbagliati ma per difetto quindi facilmente correggibili,sperando che mi regga il nuovo carico alare senza cedere ???? o con un litro di benzina brucio tutto!!!! HELP ME PLEASE!!!! ![]() Cordialità Mario P.S. per un admin, come mai stiamo in volo elettrico e non in progettazione???
__________________ Io volo così! -VIDEO- Te se non provi non SAI! Se non riesci, Istruisciti, prima di SAPERE!... ... Intelligenza e Personalità, è questo lo scopo della vera Istruzione ... Ultima modifica di LionHeart : 01 febbraio 13 alle ore 12:19 |
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| User Data registr.: 04-03-2009 Residenza: Alcatraz
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Già il modello 100% è lungo quasi un metro o giù di li, se lo porti a 200% un modello in depron di quasi 2 metri bisogna rinforzarlo con del balsa o carbonio altrimenti??? Ho forse mi sbaglio?? E col peso come la mettiamo?? Che motore gli applichiamo?? Che elica usiamo?? Tutto maledettamente più complicato, ai progettisti l'ardua sentenza. Francesco
__________________ (PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARE MAI CHI SONO.) Cosa si può fare per UN IMBECILLE che pur sapendo di essere IMBECILLE continua a comportarsi da IMBECILLE? Niente! Monnezza è, tale rimane. |
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OT: ok grazie della info. Allora. io sto calmo... ho già comprato la benzina seriamente: sono quasi costretto a raddoppiare lo spessore del legno, nel senso che ho solo compensato da 3mm da 6mm e da 9mm... quindi uno strato di compensato che sarebbe da 3mm sul 100, sul 150 diventerebbe 4.5mm... potrei comprare del compensato da 5mm e ok poi con un po di pazienza e una pialla rettificatrice elettrica mi tolgo il mezzo millimetro in più. un lavorone d'inferno e si rischia di compromettere la resistenza strutturale mentre per gli spessori da 6mm non ci sono problemi li scali a 9mm e passa la paura, io ho spesso fatto modelli depron scalati al 150 e non ho MAI avuto problemi con gli spessori, fedi i vari F15, ma quà il casino sono i 6 strati strutturali da 3mm del castello ali, e non è una zona dove posso rischiare (per estetica) di fare pecionate o peggio... come dici te che sul tuo hai avuto qualche piccolo spessore da sistemare, c'è anche su progetti fatti molto meglio di questi un margine d'errore è contemplato, ma io mi trovo con oltre 7.5mm di differenza....Citazione:
per i pesi.... i 2.5 kg in ODV si superano sicuri come il sole se non si arriva anche oltre il muro dei 3....per la motorizzazione... su quelle dimensioni l'unico limite e la spesa che si vuole affrontare e quanto veloce vuoi che vada sul 200 entrano senza sforzo e ci stanno anche larghe EDF da 110 o addirittura 120mm e lo spazio per portare su LiPo anche a 6S certo non manca, il problema è il servo alare che a quelle dimensioni deve essere un mostro tipo HS-M7990TH o poco meno....All'inizio io stesso ho detto che rifarlo al 200 imponeva quasi sicuramente rimettersi sul CAD... solo una persona, almeno che io sappia in america è arrivato al 200% su questo F14 ma nun dice nulla di nulla e non è neanche più attivo sui forum... La mia esperienza su quelle dimensione (200%) auto costruite in depron è anche molto molto bassa ho fatto una volta sola un "ULTRON 3d 200%" ma questo lo farebbe anche mio nipote di 10 anni e sinceramente non so neanche se sono in grado di gestire una cosa del genere.... ![]() ciao EDIT: Lo faccio originale anche per me e f@ncuore..... magari con 2 edf da 50...
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ma metti una foto per capire bene... ma se tu hai messo il 6mm al posto del 4,5 (come da calcoli) certo che ti trovi con la differenza. 6 strati da 6mm fa uno spessore totale di 36mm mentre 6 strati da 4,5mm fa 27mm totale quindi già in partenza hai 9mm di differenza... poi magari arrivi ai 7 che dici tu per "errorini" ma è chiaro che tutto sta sul fatto che hai usato il 6mm se ho capito bene
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Sto entrando sicuramente in Andropausa prematura e mi sto rincojonendo!!! ORA STIAMO SU CALCOLO MATEMATICO Adesso scendo in laboratorio e RI-costruisco il castello alare e ti posto una foto dello stesso poggiato su una paratia interna gondola e sulla struttura di muso con appogiato sopra il "cofano" "deck" Comunque perfetto il tuo ragionamento tranne che il millimetro e 1/2 che manca non è dato da "errorini" ma da piallatura.... oltre nun posso andare o cede.... Te in soldoni mi stai dicendo di usare tutto compensato da 3mm o di usare compensato da 5mm piallato a 4.5???? cordialità
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secondo me ti conviene fare cosi però piallare mezzo millimetro non lo vedo facile...
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Piccola nota! Il compensato non va mai piallato, casomai carteggiato, quale sia il suo spessore, per l'impiego lavorare su questo, altrimenti perde di rigidità. Francesco
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la velocità è data solo dal passo dell'elica da 7x7
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Mario stai calmo! stai calmo. anche io nel mio non mi trovavo con la copertura del modello per gli spessori e tra il meccanismo delle ali e la copertura del cofano avevo un gradino. il meccanismo risultava un pelo più alto. guarda la foto (vedrai che tra gli strati da 6mm puoi vedere uno strato da 3mm, che ha rimesso tutto in linea) si riferisce però non al cofano mal bordo d'entrata del cofano nella parte inferiore... per il cofano, ho semplicemente attaccato delle strisciette di depron sulle paratie longitudinali dove andava attaccato il cofano. poi ho stuccato tutto ed è tutto in pari... cmq è chiaro che 6mm è stato troppo, perchè se scali tutto in proporzione al 1,5 perchè hai fatto quello il doppio? OT: per quanto riguarda l'ubicazione del 3d, dato che sono stato io ad aprirlo, l'ho messo qua perché di progettazione (nel mio caso) c'era poco si trattava di seguire delle istruzioni, progettazione ben poca...
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