Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 06, 20:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
bilanciamento batterie...

salve, anche se bazzico il forum ormai da mesi, mi sono iscritto solo da poco e oggi scrivo per la prima volta alla ricerca di aiuto...

sono al mio primo elettrico e l'unica cosa che so è che non bisogna comprare materiale cinese (non più almeno...)

veniamo al sodo: ho comprato una batteria lipotech 3s da 2200 mA 10-12C, so che andrebbe bilanciata, ma non ho un attrezzo adatto, pensavo di caricare una cella alla volta prendendo i fili dallla spinetta per il bilanciamento (quella con il negativo di colore blu e altri 3 fili) solo che misurando la tensione con un voltmetro mi sono accorto che gli altri 3 fili non vanno ognuno ad una cella diversa, ma se non ho capito male il primo va alla serie delle 3 celle il secondo alla serie di due celle e solo l'ultimo all'ultima cella...

la domanda: se sono riuscito a spiegarmi, ho detto una cavolata? e come potrei bilanciare (senza apparecchio adatto)o capire se è necessario bilanciare la batteria?

grazie per l'attenzione e davvero complimenti per la qualità del forum e dei partecipanti ad esso
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 00:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di guizzo
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.743
Ciao e benvenuto!!!

Io ho un pacco lipotech e inizialmente una bilanciatina la gradiscono anche se non le trovi sbilanciatissime da nuove.

Comunque, se ho capito il tipo di misurazione che hai fatto, le hai misurate mantenendo sempre il negativo della prima cella e in questo modo ti misura 3, 2 e poi una cella, invece dovresti passare anche il meno per misurarle una per una... mettendo in pratica la cosa che facciamo prima e meglio:

1 cella misuri rosso e arancione

2 cella misuri arancione e bianco

3 cella misuri bianco e blu

Quando le celle solo bilanciate tra loro danno la stessa identica tensione.

OCCHIO durante le misurazioni a non fare corto con gli spinotti del tester... che il pacco non gradisce mica tanto...

Massimo.
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 00:44   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
L'apparecchio adatto (io ho quello della Robbe) costa una trentina di euro e fai molto più in fretta. Te lo dico perchè magari pensi che costi uno sproposito.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 13:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
vi ringrazio moltissimo, è vero pensavo che il negativo fosse comune a tutti, ora ho capito come sono saldati i fili,
sembrano bilanciate, in attesa che si sbilancino mi sarò procurato il bilanciartore robbe, grazie mille
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 13:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcoferrario
 
Data registr.: 26-09-2005
Residenza: Castiglione Olona (VA)
Messaggi: 134
Con "l'apparecchio adatto" intendi questo?
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...cat2=&allCat=1
__________________
Marco
Super sportster and T-Rex 450s CF flyer
Electric power...no dirty...no noise...no stink
marcoferrario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 16:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
o lui o qualche accrocchio simile
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Batterie Li-po e cavetti di Bilanciamento Arrow Batterie e Caricabatterie 0 25 settembre 07 22:28
bilanciamento... Michele88 Categoria Rc-Combat 1 11 agosto 07 21:40
bilanciamento aereo con batterie. infinity Aeromodellismo Volo Elettrico 3 29 novembre 06 23:49
Domandina bilanciamento pacchi batterie Creative Aeromodellismo Volo Elettrico 6 15 novembre 06 20:55
Batterie al litio e bilanciamento celle birgus Elimodellismo Motore Elettrico 6 29 dicembre 04 10:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002