Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 06, 22:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Question Domandina bilanciamento pacchi batterie

C'è un dubbietto che vorrei togliermi. Dato che si bilanciano i pacchi LI-PO per migliorane le prestazioni ed allungarne la vita, allora si potrebbe bilanciare qualsiasi pacco batterie (intendo NI-CD, NI-MH ect)? Se la risposta è si, allora perchè sta storia dei bilanciatori è venuta fuori con l'avvento delle LI-PO? O sono io che arrivo tardi?
Grazie....
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 22:49   #2 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
C'è un dubbietto che vorrei togliermi. Dato che si bilanciano i pacchi LI-PO per migliorane le prestazioni ed allungarne la vita, allora si potrebbe bilanciare qualsiasi pacco batterie (intendo NI-CD, NI-MH ect)? Se la risposta è si, allora perchè sta storia dei bilanciatori è venuta fuori con l'avvento delle LI-PO? O sono io che arrivo tardi?
Grazie....
E' venuta fuori con le LiPo perché le NiCd e le NiMH non avevano la stessa tendenza a caricarsi in maniera difforme. Il principio dei "vasi comunicanti" con queste ultime funziona abbastanza bene, mentre con le LiPo no e dato che hanno la tendenza a gonfiarsi o peggio, è meglio bilanciarle. D'altro canto, le NiCd soffrivano l'effetto memoria, per cui...
  Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 23:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
le nicd e le nimh dissipano in calore l'energia in eccesso che gli viene data durante una carica, per bilanciare un pacco nicd o nimh basta fare una carica molto lenta finche' il pacco si intiepidisce.
gli elementi piu' carichi cominciano a scaldarsi prima degli altri.
un eccesso di calore porta alla formazione di gas non infiammabile che pero' puo' sfondare la guarnizione in prossimita' del polo positivo facendo fuoriuscire l'elettrolito (che ossida le batterie)

anche le lipo dissipano in calore l'energia in eccesso, ma per colpa del materiale di supporto che mal sopporta il calore e lo conduce anche male, il calore generato non si disperde e porta alla formazione di gas infiammabile/esplosivo.
i bilanciatori esterni dissipano in calore l'energia in eccesso (quella della cella piu' carica) in modo che le celle piu' scariche possano pareggiarsi.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 06, 23:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Le celle Lipo sono molto, ma molto più sensibili al valore di massima tensione rispetto alle NiCd.
Durante una carica di una batteria, la tensione se pur lentamente, sale continuamente. Nelle celle al NiCd, la sovratensione per una carica prolungata oltre il limite di capacità di targa viene sopportata abbastanza bene (comunque è bene evitarla).
Alle celle LiPo è stato imposto di non superare mai la tensione massima di 4,2 Volt elemento.
Durante la carica di una batteria composta ad esempio da 3 celle Lipo, se una cella ha ragginto i 4,2 Volt mentre le altre due hanno ancora una tensione di 4,0 Volt, il caricabatterie continua a erogare corrente alle 3 celle.
Il CB è programmato a bloccare la carica quando la somma delle 3 celle raggiunge i 12,6 Volt (4,2 X 3).
Nel mio esempio avevo un elemento a 4,2V e due elementi a 4,0 quindi la tensione totale di 12,2 V. Poichè la carica continua fino a quando la tensione totale non raggiunge i 12,6 V, finirà che al termine della carica l'elemento che aveva 4,2 V raggiungerà una tensione di 4,4 V e gli altri due elementi di 4,1 V (totale 12,6 V).
Per i costruttori delle LiPo, una tensione di 2 decimi di Volt superiore alla massima di 4,2 Volt è estremamente dannosa per la cella. Ecco il motivo dell'uso dei bilanciatori per evitare queste sovratensioni alle singole celle.
Nelle batterie al NiCd queste sovracariche vengono in parte dissipate in calore e per questo sono meno delicate delle consorelle LiPo. Quest'ultime mal sopportano le alte temperature.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 00:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
le nicd e le nimh dissipano in calore l'energia in eccesso che gli viene data durante una carica, per bilanciare un pacco nicd o nimh basta fare una carica molto lenta finche' il pacco si intiepidisce.
Corretto, anche se io ho sempre fatto una piccola variante per la carica di NiMh: ogni tanto carica a 0.5C fino al completamento, poi circa un'ora a 0.1C: se lo sbilanciamento massimo non superava un decimo della capacità della cella il pacco alla fine era perfettamente bilanciato senza che le celle cariche soffrissero... Io mi sono sempre trovato bene, e non ho mai sofferto di celle che in fase di scarica diventassero più calde di altre (cioè quelle celle per le quali si invertiva la polarità....)

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 06, 22:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Grazie mille ragazzi... con le vostre spiegazioni mi è tutto più chiaro!!! Ciao
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 06, 20:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Grazie mille ragazzi... con le vostre spiegazioni mi è tutto più chiaro!!! Ciao
Io non parlerei di calore dissipato meglio o peggio, almeno direttamente, ma più semplicemente di resistanza interna. quest'ultima è la responsabile dell'aumento di calore delle batterie mentre si scaricano. Il problema è che è impossibile che sia uguale per qualsiasi batteria anche dello stesso tipo, e ciò comporta che ci siano celle che si scaricano di più e celle che si scaricano meno, anche se sono apparentemnte identiche. sulle NiCd il problema non si è mai posto, se non in usi competitivi, pochè venivano scaricate ben sotto il limite delle batterie. un pacco di sanyo SCR è certificato per 50C di scarica continua. E' ovvio che se un pacco da 1700 viene usato con uno speed 600 (caso non raro tra gli elettrici di 6 anni fà) venivano scaricate a circa 1/3 delle loro possibilità. se un pacco di Kokam 3200 HD lo utilizzassimo a 20A non avremmo bisogno di bilanciarlo...
L'equalizzazione delle celle è una cosa già in essere da molto tempo. sulle NiXX si usa però un metodo diverso: invece di caricarle tutte alla stessa tensione, si scaricano tutte alla stessa tensione. Ovviamente questo viene fatto in campi come le auto RC o altri in cui le batterie vengono speremute fino all'ultimo mAh, anche se no nsarebbe male ogni 6 mesi aprire i pacchi Nixx e scaricare tutte le celle (a zero se sono NiCd, a 0,7V se sono NiMh) singoalrmente
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacchi batterie Grimaldello Batterie e Caricabatterie 0 25 gennaio 07 11:41
Pacchi batterie... skiocink Elimodellismo Principianti 3 09 marzo 05 20:19
Pacchi batterie Giggione Radiocomandi 3 19 agosto 02 09:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002