Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 12, 16:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
Caduta tripla Easy Glider.

Ebbene si'. il mio Easy Glider, e' precipitato per ben 3 volte ( in sessioni di volo diverse), sempre nella stessa posizione di volo, ed e' una cosa strana che al campo nessuno sa' spiegare. Volevo quindi chiedere qui ,se qualcuno ha gia' esperienza di questo. In pratica succede, che quando il modello vola in modo livellato,sia sotto motore che non, il volo risulta normale anche per molti minuti , ma quando si passa a fare qualche looping e tonneaux e sono in virata a SX, non riesco a controbilanciarlo ne' con l'alettone DX, e nemmeno con il cabra e il picchia, e sembra che si blocchino questi comandi, percui precipito miseramente a terra!! Ho controllato ovviamente le spinette, le prolunghe,i 4 servi, ho pure cambiato la ricevente Corona( che comunque funziona perfettamente sul mio acrobatico Formosa che fa' tante acrobazie .....) Ho quindi riparato il modello, provato al campo, si e' comportato esattamente come la prima volta: 1) volo normale 2) dopo qualche acrobazia e sempre in posizione di virata a SX non sente piu' i comandi e va' giu' . Ricontrollato e reincollato, e' andata male anche la terza volta, sempre nella stessa sequenza, e sempre in virata a SX. Da notare che volo in 2,4 GHz e di interferenze non ce ne sono, ed anche il baricentro e' giusto con la posizione della batteria 3S 2300mha che peraltro risulta non spostata, ma sempre ben fissata. Non so' piu' cosa pensare,ma e' chiaro che adesso ho paura a farlo volare di nuovo, finche' non trovo la causa . Tra l'altro adesso, anche il muso del modello e' ormai a banana verso DX dalle botte che ha preso,e volevo anche chiedere come si fa' a raddrizzare l'EPP. Ho provato con il normale phon ma la struttura del materiale si deteriora, facendo risaltare moltissimo tutti i pallini raggrinziti del polistirolo. Poi comunque si e' radrizzato pochissimo !!! Vi ringrazio molto per l'ascolto !!!
piaggetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 16:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da piaggetto Visualizza messaggio
Ebbene si'. il mio Easy Glider, e' precipitato per ben 3 volte ( in sessioni di volo diverse), sempre nella stessa posizione di volo, ed e' una cosa strana che al campo nessuno sa' spiegare. Volevo quindi chiedere qui ,se qualcuno ha gia' esperienza di questo. In pratica succede, che quando il modello vola in modo livellato,sia sotto motore che non, il volo risulta normale anche per molti minuti , ma quando si passa a fare qualche looping e tonneaux e sono in virata a SX, non riesco a controbilanciarlo ne' con l'alettone DX, e nemmeno con il cabra e il picchia, e sembra che si blocchino questi comandi, percui precipito miseramente a terra!! Ho controllato ovviamente le spinette, le prolunghe,i 4 servi, ho pure cambiato la ricevente Corona( che comunque funziona perfettamente sul mio acrobatico Formosa che fa' tante acrobazie .....) Ho quindi riparato il modello, provato al campo, si e' comportato esattamente come la prima volta: 1) volo normale 2) dopo qualche acrobazia e sempre in posizione di virata a SX non sente piu' i comandi e va' giu' . Ricontrollato e reincollato, e' andata male anche la terza volta, sempre nella stessa sequenza, e sempre in virata a SX. Da notare che volo in 2,4 GHz e di interferenze non ce ne sono, ed anche il baricentro e' giusto con la posizione della batteria 3S 2300mha che peraltro risulta non spostata, ma sempre ben fissata. Non so' piu' cosa pensare,ma e' chiaro che adesso ho paura a farlo volare di nuovo, finche' non trovo la causa . Tra l'altro adesso, anche il muso del modello e' ormai a banana verso DX dalle botte che ha preso,e volevo anche chiedere come si fa' a raddrizzare l'EPP. Ho provato con il normale phon ma la struttura del materiale si deteriora, facendo risaltare moltissimo tutti i pallini raggrinziti del polistirolo. Poi comunque si e' radrizzato pochissimo !!! Vi ringrazio molto per l'ascolto !!!
Come mai tutti oggi i crash.....????!

Comunque quando fai le acrobazie aumenta molto la velocità? Potrebbe essere un problema tipo flutter......
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 12, 17:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-03-2008
Residenza: Milano
Messaggi: 147
ciao,

per raddrizzare la fusoliera in elapor del mio easy star faccio così:

immergo un tovagliolo nell'acqua bollente e poi lo appoggio attorno alla fusoliera (bagnato e non strizzato). Dopo un po' di secondi, quando il calore è passato dal tovagliolo alla fusoliera la tiro leggermente dalla punta e la raddrizzo. Entro certi limiti funziona e l'effetto buccia d'arancia è minore che con il phon.

Ma usi timoni e alettoni miscelati tra loro ?

Per i problemi di volo proverei ad andare per esclusione: strapazzerei il modello escludendo alcuni comandi per vedere che succede. Ovvero looping, scampanate senza utilizzare alettoni. Se sopravvive tonneaux destri e sinistri evitando di usare i timoni.

ulysse
ulysse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 21:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2009
Residenza: milano
Messaggi: 41
Si dunque, ti ringrazio Ulysse per la dritta che mi hai dato e la provero' . Per quanto riguarda il volo, no non uso i comandi miscelati, ma sono distinti tra di loro, e nemmeno uso la y, ma i due canali 1 e 6 degli alettoni mod.1 . Non puo' nemmeno essere il fenomeno del flutter, in quanto la velocita' e' relativamente bassa. Pensavo magari ad una possibile interferenza tra la ricevente ed il regolatore in quanto sono molto vicino dentro in fusoliera, ma e' difficile anche che questa ipotesi sia suffragata,in quanto ho avuto in precedenza 2 altri Easy Glider ,ed le posizioni dell'elettronica erano identiche, e non mi hanno dato mai problemi del genere. L'unica strada fattibile, e' quella di procedere per esclusione. Ma come faccio ad attuarla? Nel senso sostituisco prima la prolunga alare dell'alettone DX, poi il servo, poi la spinetta in fusoliera ( e' la versione PRO), e poi la stessa cosa per l'alettone SX ? E dopo sostituisco anche i servi interni del cabra e della deriva ? Ma comunque le prolunghe le avevo testate piegandole in tutte le direzioni millimetro per millimetro, e dando continuamente alettoni !!! La prova della continuita' elettrica (anche se in questo caso abbastanza inutile), l'ho gia' eseguita. Se qualcuno ha qualche idea di fare qualche altra prova lo ringrazio molto. Ciao
piaggetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 12, 22:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.906
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
cause:
  • servo alettone sgranato e rimane in posizione oppure perdendo il centro quando dovrebbe tornare al centro va ben oltre.. e quindi ti sembra che il modello non risponda.. ma in effetti risponde ma con il comando fuori centro...
  • surriscaldamento del servo o dei servi, e quindi non lavora piu' come si deve rimanendo bloccato nella posizione..
  • interferenza meccanica nel movimento, magari andando afondo corsa si incastra da qualche parte...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore per Easy Glider e Easy Star Brushless suu sito GiantCod angelo55 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 09 marzo 12 12:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002