Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 agosto 12, 16:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
comportamento LiFe

Ho acquistato le prime LiFe della mia vita:
HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 700mAh 6.6V 5C LiFePo4 Reciever Pack

Ho acquistato 2 pacchi ZIPPY Flightmax 700mAh 6.6V 5C LiFePo4 Receiver Pack

Durante il primo utilizzo, misurandole con lo "SmartGuard" (lo strumentino digitale che misura voltaggio ed amperaggio residui cella per cella) ho notato una velocissima diminuzione della carica residua: la percentuale scendeva a vista d'occhio.... un punto % ogni due secondi... In pratica, dopo due voli di collaudo di soli 3 minuti ciascuno (cambiando il pacco) la carica residua appariva del 50 / 60 %, pertanto non mi sono più fidato ad alzarmi in volo. Il modello ha 6 servi.
A casa, dopo averle ricaricate, ho rifatto la prova attaccando la sola ricevente senza servi ed il calo di amperaggio è risultato ugualmente rapido, su entrambi i pacchi.
Il voltaggio invece rimane prossimo al massimo, nessuna anomalia.

Il caricabatteria uilizzato ha un programma specifico per LiFe.

A questo punto ho il sospetto che i due pacchi siano difettosi, qualcuno ha esperienza in merito ?
Grazie a tutti e ciao
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 12, 20:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Per le misure, usa un tester normale.
Carica la batteria e collegala ad una resistenza di circa 4,7 Ohm da 10-15 Watt e controlla continuamente la tensione di scarica. Quando arriva a 5 Volt, ferma la scarica e vedi quanti minuti ha impiegato per arrivare a questa tensione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 10:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Naraj, mi viene difficile fare la misure che dici dato che non ho gli strumenti ma grazie ugualmente.
Aggiungo un dato che mi ero scordato di riferire: quando ho finito di ricaricare i pacchi, il caricabatteria mi dice che ha caricato una quantità bassissima di mAh, circa 20 / 30 mAh. Ciò è in netto contrasto con quanto indicato invece dallo SmartGuard prima della ricarica, che indicava una capacità residua di circa 60 %.

Riassumo:
il pacco LiFe è da 700 mAh, volo 3 minuti e lo SmartGuard indica una capacità residua del 60% quindi 420 mAh.
= secondo lo SmartGuard il pacco si è scaricato molto.

Ricarico il pacco ed il CB riesce a infilare nel pacco solo 30 mAh.
= secondo il CB il pacco si era scaricato pochissimo.

Ho fatto la prova con due CB diversi, il risultato è simile. Di SmartGuard ne ho uno solo, ma con altri miei pacchi per rx, LiPo, i valori indicati da CB e SmartGuard coincidono perfettamente.


Di chi mi posso fidare ? Dello SmartGuard o del CB ? Mi è venuto un dubbio fantascientifico: che il mio SmartGuard abbia un difetto nella lettura delle sole celle LiFe; devo provare a fargli leggere qualche altro pacco, ma i miei amici non ne hanno.

Voglio fare una prova empirica: accendo trasmittente e modello, muovo gli stick continuativamente per un'ora o più, e poi a intervalli di mezz'ora controllo se c'è ancora carica sufficiente a muovere i servi.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 11:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
Naraj, mi viene difficile fare la misure che dici dato che non ho gli strumenti ma grazie ugualmente.
Aggiungo un dato che mi ero scordato di riferire: quando ho finito di ricaricare i pacchi, il caricabatteria mi dice che ha caricato una quantità bassissima di mAh, circa 20 / 30 mAh. Ciò è in netto contrasto con quanto indicato invece dallo SmartGuard prima della ricarica, che indicava una capacità residua di circa 60 %.

Riassumo:
il pacco LiFe è da 700 mAh, volo 3 minuti e lo SmartGuard indica una capacità residua del 60% quindi 420 mAh.
= secondo lo SmartGuard il pacco si è scaricato molto.

Ricarico il pacco ed il CB riesce a infilare nel pacco solo 30 mAh.
= secondo il CB il pacco si era scaricato pochissimo.

Ho fatto la prova con due CB diversi, il risultato è simile. Di SmartGuard ne ho uno solo, ma con altri miei pacchi per rx, LiPo, i valori indicati da CB e SmartGuard coincidono perfettamente.


Di chi mi posso fidare ? Dello SmartGuard o del CB ? Mi è venuto un dubbio fantascientifico: che il mio SmartGuard abbia un difetto nella lettura delle sole celle LiFe; devo provare a fargli leggere qualche altro pacco, ma i miei amici non ne hanno.

Voglio fare una prova empirica: accendo trasmittente e modello, muovo gli stick continuativamente per un'ora o più, e poi a intervalli di mezz'ora controllo se c'è ancora carica sufficiente a muovere i servi.
Lo strumento che usi è tarato per le lipo , considera che una Life a piena carica corrisponde ad una lipo quasi completamente scarica, quindi la tua lettura è falsata.
obelix59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 15:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Lo strumento che usi è tarato per le lipo, considera che una Life a piena carica corrisponde ad una lipo quasi completamente scarica, quindi la tua lettura è falsata.
No Obelix59, il mio SmartGuard ha un tasto per commutare la lettura delle batterie a seconda del tipo: NiCd/Nimh - LiPo - LiFe. Se lo tengo commutato su LiPo il mio pacco LiFe risulta scarico al 98%, proprio come dici tu: invece se lo commuto su LiFe accade quanto descritto nei post precedenti.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 12, 17:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fappo
 
Data registr.: 30-12-2011
Residenza: Como
Messaggi: 217
Un tester costa pochi euro.....la resistenza quanche centesimo.....un orologio penso che tu l'abbia......

Senza strumenti NON si può controllare nulla

Fausto
Fappo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LIFE per TX ASW28 Radiocomandi 33 30 maggio 12 13:37
CB per le Life Robby Naish Batterie e Caricabatterie 11 05 maggio 12 12:43
Life emiliano.s Batterie e Caricabatterie 17 17 marzo 12 10:02
Comportamento LiFe 4S. nuli Batterie e Caricabatterie 19 11 gennaio 12 21:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002