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Vecchio 04 maggio 12, 00:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giobri
 
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Centraggio Sbach elettrico

Sto volando da un pò con questo modello della Dynam (125 cm di ala), molto divertente e sufficientemente acrobatico: da subito ho notato un discreto "delfinamento" quando tolgo motore, ossia il modello sotto motore e trimmato va dritto ma senza motore tende a scendere discretamente tanto da doverlo correggere un bel pò; ho provato ad arretrare un pò le lipo e a mettere poco piombo in coda ma il risultato non cambia.
Può dipendere, credo, dall'incidenza del motore? Provo a picchiarlo un pò? O è meglio rivedere l'incidenza del piano di coda?
giobri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 12, 00:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Sto volando da un pò con questo modello della Dynam (125 cm di ala), molto divertente e sufficientemente acrobatico: da subito ho notato un discreto "delfinamento" quando tolgo motore, ossia il modello sotto motore e trimmato va dritto ma senza motore tende a scendere discretamente tanto da doverlo correggere un bel pò; ho provato ad arretrare un pò le lipo e a mettere poco piombo in coda ma il risultato non cambia.
Può dipendere, credo, dall'incidenza del motore? Provo a picchiarlo un pò? O è meglio rivedere l'incidenza del piano di coda?
Da come lo descrivi sembra l'incidenza del motore che andrebbe, come dici, picchiata un po'.

Ciao
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Vecchio 04 maggio 12, 02:19   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Sto volando da un pò con questo modello della Dynam (125 cm di ala), molto divertente e sufficientemente acrobatico: da subito ho notato un discreto "delfinamento" quando tolgo motore, ossia il modello sotto motore e trimmato va dritto ma senza motore tende a scendere discretamente tanto da doverlo correggere un bel pò; ho provato ad arretrare un pò le lipo e a mettere poco piombo in coda ma il risultato non cambia.
Può dipendere, credo, dall'incidenza del motore? Provo a picchiarlo un pò? O è meglio rivedere l'incidenza del piano di coda?
Che senza motore scenda un bel po' mi sembra normale, visto il tipo di aereo. Se sotto motore va dritto vuol dire che fa il suo dovere. In tutti i casi cosa c'entra l'inclinazione del motore quando il motore è spento?
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Vecchio 04 maggio 12, 12:59   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Che senza motore scenda un bel po' mi sembra normale, visto il tipo di aereo. Se sotto motore va dritto vuol dire che fa il suo dovere. In tutti i casi cosa c'entra l'inclinazione del motore quando il motore è spento?
Infatti... forse va al contrario picchiato...
Ricordati di ri-allineare il piano di quota, oppure togli i trim, prima di ri-provarlo!
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Vecchio 04 maggio 12, 20:51   #5 (permalink)  Top
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Se il motore cabra il modello mentre uno pilota trimma in modo che vada dritto sotto motore, ossia dandogli un po' di picchia... quando togli motore questo trim a picchiare non serve piu' e il modello butta giu' il muso anziche' continuare a volare dritto...

Da come lo descrive non mi pare che c'entrino le incidenze del piano di coda e delle ali.

Un paio di rondelle sul supporto motore e dovrebbe risolvere.

Ciao
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Vecchio 04 maggio 12, 22:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Se il motore cabra il modello mentre uno pilota trimma in modo che vada dritto sotto motore, ossia dandogli un po' di picchia... quando togli motore questo trim a picchiare non serve piu' e il modello butta giu' il muso anziche' continuare a volare dritto...

Da come lo descrive non mi pare che c'entrino le incidenze del piano di coda e delle ali.

Un paio di rondelle sul supporto motore e dovrebbe risolvere.

Ciao
Giustissimo... forse hai ragione tu!
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Vecchio 04 maggio 12, 22:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pierino
 
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Sto volando da un pò con questo modello della Dynam (125 cm di ala), molto divertente e sufficientemente acrobatico: da subito ho notato un discreto "delfinamento" quando tolgo motore, ossia il modello sotto motore e trimmato va dritto ma senza motore tende a scendere discretamente tanto da doverlo correggere un bel pò; ho provato ad arretrare un pò le lipo e a mettere poco piombo in coda ma il risultato non cambia.
Può dipendere, credo, dall'incidenza del motore? Provo a picchiarlo un pò? O è meglio rivedere l'incidenza del piano di coda?
Se le incidenze sono a posto, togliendo motore, ė normale che tenda a scendere, perchė togliendo motore, soprattutto l'acrobatico che ha un profilo simmetrico,quando cala la velocità, deve cambiare assetto per mantenere la quota o contrastare la repentina discesa.
Se avesse un profilo piano convesso il fenomeno si verificherebbe lo stesso ma meno pronunciato per la maggiore capacita del profilo a volare.
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Vecchio 04 maggio 12, 23:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Meaver
 
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se lo vuoi un pò più picchiato togli i pesi dalla coda e manda le betterie poco più avanti per spostare il baricentro.
Ma visto il tipo modello conviene lasciare che sia leggermente cabrato perchè aiuta nel volo acro, in atterraggio lo sbach come la maggior parte degli acro di quella categoria stalla senza motore. Quindi prova a volare di potenza affidandoti al motore.

Ultima modifica di Meaver : 04 maggio 12 alle ore 23:18
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Vecchio 05 maggio 12, 15:40   #9 (permalink)  Top
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Se il motore cabra il modello mentre uno pilota trimma in modo che vada dritto sotto motore, ossia dandogli un po' di picchia... quando togli motore questo trim a picchiare non serve piu' e il modello butta giu' il muso anziche' continuare a volare dritto...

Da come lo descrive non mi pare che c'entrino le incidenze del piano di coda e delle ali.

Un paio di rondelle sul supporto motore e dovrebbe risolvere.

Ciao
Questo è proprio quello che succede, ho infatti l'elevatore leggremente trimmato a picchiare prob. per contrastare l'effetto "cabrante" del motore, tant'è che in volo rovescio va dritto da solo.
Quindi mi dici di provare a spessorare i due supporti superiori del motore, tanto da picchiarlo un pò?
Grazie a tutti per i consigli
giobri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 12, 16:00   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di mauryr
 
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Questo è proprio quello che succede, ho infatti l'elevatore leggremente trimmato a picchiare prob. per contrastare l'effetto "cabrante" del motore, tant'è che in volo rovescio va dritto da solo.
Quindi mi dici di provare a spessorare i due supporti superiori del motore, tanto da picchiarlo un pò?
Grazie a tutti per i consigli
Si, prova con lo spessore di una rondellina da meno di 1mm, poi da li procedi e vedi se va meglio. Se non basta ne metti ancora una al volo successivo.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
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