Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 12, 16:51   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-01-2012
Residenza: sicilia
Messaggi: 110
Exclamation funjet e typhoon 600-22

salve, a tutti, volo con il mio funjet motorizzato het typhoon 600-22

elica 4.75x4.75
esc 70 ampere
lipo 4s 2200 30-45c di picco

vorrei renderlo ancora piu' volece, volendo estremizzare le prestazioni che elica mi consigliate? vorrei volare sempre a 4s

in futuro prevedo l'impiego di lipo 5 o 6s ma prima dovrei cambiare il regolatore .

restando sulle 4s che elica mi consigliate per estremizzare le prestazioni del mio funjet??

grazie
girolamo50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 17:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da girolamo50 Visualizza messaggio
salve, a tutti, volo con il mio funjet motorizzato het typhoon 600-22

elica 4.75x4.75
esc 70 ampere
lipo 4s 2200 30-45c di picco

vorrei renderlo ancora piu' volece, volendo estremizzare le prestazioni che elica mi consigliate? vorrei volare sempre a 4s

in futuro prevedo l'impiego di lipo 5 o 6s ma prima dovrei cambiare il regolatore .

restando sulle 4s che elica mi consigliate per estremizzare le prestazioni del mio funjet??

grazie
Adesso il consumo quanto e'? Io proverei con una graupner 5.2*5.2.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 17:23   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-01-2012
Residenza: sicilia
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Adesso il consumo quanto e'? Io proverei con una graupner 5.2*5.2.
siamo sui 60 ampere ........

vorrei avere maggiore velocita' di punta ..... sfruttando sempre le 4s
girolamo50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da girolamo50 Visualizza messaggio
siamo sui 60 ampere ........

vorrei avere maggiore velocita' di punta ..... sfruttando sempre le 4s
in teoria adesso stai volando con 900W. per andare più veloce servirebbero più watt. quindi aumentando il consumo quindi mettere eliche più grosse e con più diametro

però non è sempre detto che avere più watt è uguale a maggiore velocità.

ma sul funjet aumentando i watt aumenti la velocità. una volta però che raggiungi i 250kmh con circa 2500W o meno, anche se tiri fuori 5000w il funjet non andrà più di tanto veloce.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 19:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
in teoria adesso stai volando con 900W. per andare più veloce servirebbero più watt. quindi aumentando il consumo quindi mettere eliche più grosse e con più diametro

però non è sempre detto che avere più watt è uguale a maggiore velocità.

ma sul funjet aumentando i watt aumenti la velocità. una volta però che raggiungi i 250kmh con circa 2500W o meno, anche se tiri fuori 5000w il funjet non andrà più di tanto veloce.
quoto ... il funjet ha delle limitazioni dopo una certa velocità (e quindi potenza), vuoi per il profilo, vuoi per il materiale con cui è fatto, vuoi perchè mandando alle stelle il numero di giri del motore mettendo lipo a 5 o 6 celle, devi diminuire per forza le eliche che a quel punto rimangono sempre di più in ombra dietro il supporto motore.

quindi arrivi ad avere un funjet a 6 celle che pesa un chilo e mezzo e che ti tira fuori 2000w con una 4,1x4,1 ma è tutto rumore e cammina meno di un 4 celle con una 5x5 (non a caso nella miriade di discussioni a riguardo, sconsigliano di andare oltre le 4s)

a me hanno consigliato di montare un'ogiva larga quanto il parafiamma su cui è fissato il motore, per un aspetto aerodinamico, in quanto diminuirebbe la "zona d'ombra" dietro il motore che crea un vuoto d'aria, e quindi attrito. non sò quanto sia visibile in volo una cosa del genere, però ci voglio provare!!

ma poi parliamo di funjet normale o ultra??
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 20:36   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-01-2012
Residenza: sicilia
Messaggi: 110
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
quoto ... il funjet ha delle limitazioni dopo una certa velocità (e quindi potenza), vuoi per il profilo, vuoi per il materiale con cui è fatto, vuoi perchè mandando alle stelle il numero di giri del motore mettendo lipo a 5 o 6 celle, devi diminuire per forza le eliche che a quel punto rimangono sempre di più in ombra dietro il supporto motore.

quindi arrivi ad avere un funjet a 6 celle che pesa un chilo e mezzo e che ti tira fuori 2000w con una 4,1x4,1 ma è tutto rumore e cammina meno di un 4 celle con una 5x5 (non a caso nella miriade di discussioni a riguardo, sconsigliano di andare oltre le 4s)

a me hanno consigliato di montare un'ogiva larga quanto il parafiamma su cui è fissato il motore, per un aspetto aerodinamico, in quanto diminuirebbe la "zona d'ombra" dietro il motore che crea un vuoto d'aria, e quindi attrito. non sò quanto sia visibile in volo una cosa del genere, però ci voglio provare!!

ma poi parliamo di funjet normale o ultra??
ciao, io ho la prima versione, ovviamente credo meno veloce della versione ultra .
il funjet ultra risulta un pelo piu' veloce e sopratutto piu robbusto e penetrante a livello aerodinamico.

mi interessa approfondire il discorso dell'ogiva posteriore.
ovviamente parliamo di ogiva in plastica?
dimensioni?
dove si trova un'ogiva cosi' grande??
girolamo50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 21:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da girolamo50 Visualizza messaggio
ciao, io ho la prima versione, ovviamente credo meno veloce della versione ultra .
il funjet ultra risulta un pelo piu' veloce e sopratutto piu robbusto e penetrante a livello aerodinamico.

mi interessa approfondire il discorso dell'ogiva posteriore.
ovviamente parliamo di ogiva in plastica?
dimensioni?
dove si trova un'ogiva cosi' grande??
una cosa del genere http://www.modellismoluchini.it/cata...1174092531.jpg ovviamente la prendi del diametro il più possibile uguale al cilindro del supporto motore e la monti sull'elica come una normale ogiva. Ripeto magari é un flop, però mi hanno messo la pulce nell'orecchio e voglio provare!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 21:41   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-01-2012
Residenza: sicilia
Messaggi: 110
ma l'ogiva in plastica tende quasi sempre ad essere sbilanciata , e con un regime di giri cosi' elevato non si rischia di fare danni???
girolamo50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 22:32   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da girolamo50 Visualizza messaggio
ma l'ogiva in plastica tende quasi sempre ad essere sbilanciata , e con un regime di giri cosi' elevato non si rischia di fare danni???
si può sempre perdere un pò di tempo e cercare di renderla bilanciata il più possibile ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 12, 23:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volaresempre1
 
Data registr.: 19-03-2011
Messaggi: 3.577
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
si può sempre perdere un pò di tempo e cercare di renderla bilanciata il più possibile ...
bè non vedo molto un funjet con ogiva!!

per il cono d'ombra non c'è molto da fare. se hai l'albero motore lungo puoi cercare di fissare l'ogiva il più lontano possibile dal supporto motore in modo da avere più aria. prova con le graupner, il passo non inizia subito come le APC, c'è prima un pezzo piatto.


@girolamo, se hai il funjet classico starei moolto attento alle velocità
non puoi volere troppo da un funjet classico!!! io dopo aver messo una 5 celle l'ho schiantato per flutter a alettoni.. con il funjet ultra è già tutt'altra questione.
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunJet - quale versione TYPHOON EDF W ? OrsoBruno Aeromodellismo Volo Elettrico 38 16 aprile 12 20:13
come massimizzare le prestazioni con funjet motorizzato typhoon 600-22 e lipo 3s ? ely3d77 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 gennaio 12 18:03
hawk + typhoon 600-33 borges2003xx Aeromodellismo Alianti 1 11 aprile 08 14:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002