20 febbraio 12, 21:09 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
| cosi ad occhio potrebbe essere un motore da 3500 - 4000 giri/volt, se lo alimenti con 3 celle sei attorno ai 30.000 con elica adeguata, diciamo una 6 x 4 o via di li, va da se che con un elica cosi piccola non ci sarà tiro a bassi regimi, ma tantissima velocità e tanto assorbimento. secondo me vale la pena con pochi euri cambiare motore e tenere quello li per un futuro elicottero o una ventola intubata o un modello da pylon....
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
20 febbraio 12, 22:35 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2010 Residenza: Rieti
Messaggi: 499
|
Credo che la potenza sia molto minore, queste sono potenze da motori Align, el'Esky è sottoalimentato rispetto ai loro (1600/1800mah contro 2400 Align)
__________________ Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A |
22 febbraio 12, 10:37 | #13 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
|
non è questione di potenza ma di giri/volt. avendo troppi giri volt puo' funzionare entro i suoi parametri (corrente massima) solo con eliche piccole, ad elevati rpm, e parlando di aerei questo è adatto a sviluppare velocità a discapito della trazione. O monti un riduttore, oppure (meglio) lo tieni per un utilizzo consono (elicottero, EDF, pylon).
|
22 febbraio 12, 14:22 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2010 Residenza: Rieti
Messaggi: 499
|
ok, ho cominciato la costruzione oggi, da un progetto trovato su rc models e basato tutto su depron da 3mm, visto però che era per un'apertura da 50cm, ho raddoppiato il progetto per avere modo di lavorare meglio visto che sono alla primissima esperienza. Apporterò anche delle modifiche al progetto, poi se arriverà a conclusione vi chiederò consiglio su elettronica e motorizzazione. Per ora diamoci dentro...
__________________ Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A |
22 febbraio 12, 17:15 | #15 (permalink) Top |
User | Un problema sarà il motore, lo dico perchè ci sono passato... i motori da elicotteri hanno troppi giri... per un modello del genere serve un elica grande. Vedrai che per stare nei dati di targa del motore al massimo potrai montare un 4.1x4.1 a 3 celle... altrimenti lo fondi!!!
|
22 febbraio 12, 19:33 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2010 Residenza: Rieti
Messaggi: 499
|
Vedremo poi alla fine se il motore sarà inadatto, nel caso il modello venga bene potrò anche sacrificare qualche spiccio per prenderne uno adatto. Fondere non credo, non c'è l'esc a impedirlo?
__________________ Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A |
22 febbraio 12, 22:55 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-02-2010 Residenza: Rieti
Messaggi: 499
|
Allora, ho raccolto un pò di dati sull'equipaggiamento che vorrei cannibalizzare dal mio belt cp: motore 450 brushless da 3500 rpm, esc brushless 25a e lipo 20c 3s 11.1v 1800mAh, servi da 9gr. (quattro in tutto), ricevente 6 canali. Secondo voi cosa posso tenere e cosa no per il p 51? Vi ricordo che l'apertura alare è di 1 metro ed il peso non si sa fino a dopo i lavori.
__________________ Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A |
22 febbraio 12, 23:12 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.132
| Citazione:
motore come ti è stato indicato i 3500 rpm sono 3500 giri/volt, vale a dire che fa 3500 giri per ogni volt di alimentazione. con una lipo 3s metti anche solo 12v fanno..... 42.000 giri al minuti, poi ovviamente con l'elica calano di sicuro e saremo intorno ai 30.000, con elica adeguata quandi piccola 5x5 ad esempio. in questo caso non hai tiro per volare come slow-flyer. Ammettendo un peso finale di 500-600 gr, ti serve una 9x5 che giri a 7.000 - 8.000 giri al minuto (calcoli a spanne) quindi ti serve un motore da circa 900-1000 giri/volt.
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
23 febbraio 12, 11:46 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
ultra-micro modelletto per volo indoor con elettronica di scarto | cipher | Aeromodellismo Principianti | 3 | 18 ottobre 10 11:08 |
Autocostruirsi 1/5 | Chris Daring | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 22 | 01 maggio 08 21:03 |
Autocostruirsi un eli | multivac2 | Elimodellismo Principianti | 0 | 25 aprile 06 12:06 |
Scarto voltaggio batterie-motore. | nuli | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 11 giugno 05 14:27 |
AUTOCOSTRUIRSI CARICABATTERIE LI-PO | GLAAA | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 30 gennaio 05 11:19 |