Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 12, 23:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Allora, ho raccolto un pò di dati sull'equipaggiamento che vorrei cannibalizzare dal mio belt cp: motore 450 brushless da 3500 rpm, esc brushless 25a e lipo 20c 3s 11.1v 1800mAh, servi da 9gr. (quattro in tutto), ricevente 6 canali.
Secondo voi cosa posso tenere e cosa no per il p 51? Vi ricordo che l'apertura alare è di 1 metro ed il peso non si sa fino a dopo i lavori.
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 00:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.144
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Allora, ho raccolto un pò di dati sull'equipaggiamento che vorrei cannibalizzare dal mio belt cp: motore 450 brushless da 3500 rpm, esc brushless 25a e lipo 20c 3s 11.1v 1800mAh, servi da 9gr. (quattro in tutto), ricevente 6 canali.
Secondo voi cosa posso tenere e cosa no per il p 51? Vi ricordo che l'apertura alare è di 1 metro ed il peso non si sa fino a dopo i lavori.
tieni ricevente, servi e regolatore; anche le batterie, ma sono anche troppo, specialmente per il peso.

motore come ti è stato indicato i 3500 rpm sono 3500 giri/volt, vale a dire che fa 3500 giri per ogni volt di alimentazione. con una lipo 3s metti anche solo 12v fanno..... 42.000 giri al minuti, poi ovviamente con l'elica calano di sicuro e saremo intorno ai 30.000, con elica adeguata quandi piccola 5x5 ad esempio. in questo caso non hai tiro per volare come slow-flyer. Ammettendo un peso finale di 500-600 gr, ti serve una 9x5 che giri a 7.000 - 8.000 giri al minuto (calcoli a spanne) quindi ti serve un motore da circa 900-1000 giri/volt.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 12:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
tieni ricevente, servi e regolatore; anche le batterie, ma sono anche troppo, specialmente per il peso.

motore come ti è stato indicato i 3500 rpm sono 3500 giri/volt, vale a dire che fa 3500 giri per ogni volt di alimentazione. con una lipo 3s metti anche solo 12v fanno..... 42.000 giri al minuti, poi ovviamente con l'elica calano di sicuro e saremo intorno ai 30.000, con elica adeguata quandi piccola 5x5 ad esempio. in questo caso non hai tiro per volare come slow-flyer. Ammettendo un peso finale di 500-600 gr, ti serve una 9x5 che giri a 7.000 - 8.000 giri al minuto (calcoli a spanne) quindi ti serve un motore da circa 900-1000 giri/volt.
Esatto!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 12, 12:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Vedremo poi alla fine se il motore sarà inadatto, nel caso il modello venga bene potrò anche sacrificare qualche spiccio per prenderne uno adatto. Fondere non credo, non c'è l'esc a impedirlo?
Un buon regolatore stacca... un regolatore normale fonde insieme al motore...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 10:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di theguada
 
Data registr.: 10-02-2010
Residenza: Rieti
Messaggi: 499
Allora: per il momento ho quasi completato l'assemblaggio di ali e fuso, ho dovuto raddoppiare gli strati di depron per la fusoliera perché il progetto era per un combat e la sezione non era in proporzione alle ali, così facendo ho ottenuto una buona estetica (poi comincerò a mettere un pò di foto). Il peso di ali+fuso al momento si aggira sui 230 grammi circa. Sono vicino al momento dell'incollaggio tra le due parti. Come mi debbo regolare per rispettare la giusta angolazione del piano alare? Vado a occhio?
__________________
Turnigy FBL100 - T-Rex 450 Pro - Hype U Can Fly - Hype DG1001M - ExtremeFlight Vanquish 30 F3A
theguada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 12:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.144
Citazione:
Originalmente inviato da theguada Visualizza messaggio
Allora: per il momento ho quasi completato l'assemblaggio di ali e fuso, ho dovuto raddoppiare gli strati di depron per la fusoliera perché il progetto era per un combat e la sezione non era in proporzione alle ali, così facendo ho ottenuto una buona estetica (poi comincerò a mettere un pò di foto). Il peso di ali+fuso al momento si aggira sui 230 grammi circa. Sono vicino al momento dell'incollaggio tra le due parti. Come mi debbo regolare per rispettare la giusta angolazione del piano alare? Vado a occhio?
metti tutto il più dritto possibile, tanto poi una tavoletta è una tavoletta non deve lavorare come se fosse un profilo.
ma avevo capito che si trattava di un volo da slow flyer, adesso ho letto che lo usi per il combat? forse è meglio abbondare un po con la struttura? non sono esperto in combat, lascio la parola agli esperti
x oni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ultra-micro modelletto per volo indoor con elettronica di scarto cipher Aeromodellismo Principianti 3 18 ottobre 10 12:08
Autocostruirsi 1/5 Chris Daring Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 01 maggio 08 22:03
Autocostruirsi un eli multivac2 Elimodellismo Principianti 0 25 aprile 06 13:06
Scarto voltaggio batterie-motore. nuli Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 giugno 05 15:27
AUTOCOSTRUIRSI CARICABATTERIE LI-PO GLAAA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 gennaio 05 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002