Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 12, 16:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
Problema con V-tail

allora mi è successa una cosa strana, in pratica il mio modello ha fatto un brusco atterraggio (ho preso la rete ) e è partito un servo dell ala...no problem, lo cambio con uno diverso ma simile a prestazioni ma adesso gli alettoni si alzano o si abbassano insieme, ciòè cè il cavetto che unisce i 2 servi degli alettoni e va sul CH1, ma prima uno alzava e uno abbassava (per il rollio) mentre adesso succedo come ho detto...

non ho impostato alcun mixer alla radio, perchè il modello è un fun cub e utilizza 2 servi sulle ali, e 2 sulla coda.

ho smanettato un pò per cambiare servo ma mi sembra tutto come prima, da cosa puo dipendere?
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 16:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.712
Potrebbe essere che il servo sostituito lavori in modo inverso.
Setta il Ch.1 in modo reverse
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 16:48   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Potrebbe essere che il servo sostituito lavori in modo inverso.
Setta il Ch.1 in modo reverse
se metto il reverse al ch1, entrambi si muovono al contrario, ma tutti 2 insieme come prima...
centra niente invertire proprio i cavi del servo? tipo il marrone con l arancione?
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 17:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da unknowjuzam Visualizza messaggio
se metto il reverse al ch1, entrambi si muovono al contrario, ma tutti 2 insieme come prima...
centra niente invertire proprio i cavi del servo? tipo il marrone con l arancione?
Non è che per caso non hai montato il servo "speculare" all'altro, come era precedentemente?

Comunque no non puoi scambiare i fili della spinetta.

Te la cavi con le saldature a stagno?

Devi reversare internamente il servo che hai acquistato:

Aprilo, vedrai il circuito e sotto di questo il motore elettrico e il potenziometro.
scambia i due fili del motore elettrico e i due fili estremi del potenziometro.
occhio che il potenziometro ha tre fili, il centrale non lo devi toccare.

se invece possiedi una radio con più canali, metti un servo nel canale 1 e l'altro nel canale ausiliario dedicato al secondo alettone e poi reversa da programma il servo che gira al contrario, come ti hanno già consigliato.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 10 gennaio 12 alle ore 17:26
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 18:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da unknowjuzam Visualizza messaggio
allora mi è successa una cosa strana, in pratica il mio modello ha fatto un brusco atterraggio (ho preso la rete ) e è partito un servo dell ala...no problem, lo cambio con uno diverso ma simile a prestazioni ma adesso gli alettoni si alzano o si abbassano insieme, ciòè cè il cavetto che unisce i 2 servi degli alettoni e va sul CH1, ma prima uno alzava e uno abbassava (per il rollio) mentre adesso succedo come ho detto...

non ho impostato alcun mixer alla radio, perchè il modello è un fun cub e utilizza 2 servi sulle ali, e 2 sulla coda.

ho smanettato un pò per cambiare servo ma mi sembra tutto come prima, da cosa puo dipendere?
Secondo me hai fatto un po di confusione nello spiegarti..... Il Fun Cub, se è quello della Multiplex è un trainer, da quel che ricordo, del tutto tradizionale...Cosa c'entra il V-Tail ?!?!?!?!? E poi, il V-Tail riguarda appunto la coda...però parli dei servi dell'ala e degli alettoni?!?!????? Per aiutarti dovresti essere un po più preciso....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 19:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unknowjuzam
 
Data registr.: 08-01-2010
Residenza: Latina
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Secondo me hai fatto un po di confusione nello spiegarti..... Il Fun Cub, se è quello della Multiplex è un trainer, da quel che ricordo, del tutto tradizionale...Cosa c'entra il V-Tail ?!?!?!?!? E poi, il V-Tail riguarda appunto la coda...però parli dei servi dell'ala e degli alettoni?!?!????? Per aiutarti dovresti essere un po più preciso....
si si, ho sbagliato a dire v-tail, però poi nella descrizione mi sono fatto capire ...comunque il problema era il servo che lavorava al contrario...bha, mai successa questa cosa (p.s. servo cinese da 2€!!! )
unknowjuzam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 12, 21:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emmepi77
 
Data registr.: 09-03-2008
Residenza: verona
Messaggi: 325
Mettici una Y inversa.....
__________________
PRECIPIT-AIR ..... Creatori di certezze!!

Precipit-Air FBook
emmepi77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Honey bee V2 con DD tail Led Zeppelin Elimodellismo Principianti 17 25 ottobre 11 23:10
Tail drift con T-Rex 250 e Gaui Gu-210 Motociclista1 Elimodellismo Principianti 22 17 agosto 11 22:23
Problema Direct Drive Tail motor su Honey Bee FP v2 ginoleopoldo Elimodellismo Principianti 0 31 gennaio 11 14:12
Hitec Optic 6 con gyro con tail lock il.raffa Elimodellismo Motore Elettrico 13 15 maggio 10 19:52
Align Metal Tail Case and Tail Holder for T-Rex... S_Ciambra Elimodellismo Motore Elettrico 7 24 maggio 05 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002