BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Problema con V-tail (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/235366-problema-con-v-tail.html)

unknowjuzam 10 gennaio 12 17:41

Problema con V-tail

allora mi è successa una cosa strana, in pratica il mio modello ha fatto un brusco atterraggio (ho preso la rete :) ) e è partito un servo dell ala...no problem, lo cambio con uno diverso ma simile a prestazioni ma adesso gli alettoni si alzano o si abbassano insieme, ciòè cè il cavetto che unisce i 2 servi degli alettoni e va sul CH1, ma prima uno alzava e uno abbassava (per il rollio) mentre adesso succedo come ho detto...

non ho impostato alcun mixer alla radio, perchè il modello è un fun cub e utilizza 2 servi sulle ali, e 2 sulla coda.

ho smanettato un pò per cambiare servo ma mi sembra tutto come prima, da cosa puo dipendere?

OrsoBruno 10 gennaio 12 17:45

Potrebbe essere che il servo sostituito lavori in modo inverso.
Setta il Ch.1 in modo reverse

unknowjuzam 10 gennaio 12 17:48

Citazione:

Originalmente inviato da OrsoBruno (Messaggio 2967003)
Potrebbe essere che il servo sostituito lavori in modo inverso.
Setta il Ch.1 in modo reverse

se metto il reverse al ch1, entrambi si muovono al contrario, ma tutti 2 insieme come prima... :(
centra niente invertire proprio i cavi del servo? tipo il marrone con l arancione?

max_c26acro 10 gennaio 12 18:19

Citazione:

Originalmente inviato da unknowjuzam (Messaggio 2967012)
se metto il reverse al ch1, entrambi si muovono al contrario, ma tutti 2 insieme come prima... :(
centra niente invertire proprio i cavi del servo? tipo il marrone con l arancione?

Non è che per caso non hai montato il servo "speculare" all'altro, come era precedentemente?

Comunque no non puoi scambiare i fili della spinetta.

Te la cavi con le saldature a stagno?

Devi reversare internamente il servo che hai acquistato:

Aprilo, vedrai il circuito e sotto di questo il motore elettrico e il potenziometro.
scambia i due fili del motore elettrico e i due fili estremi del potenziometro.
occhio che il potenziometro ha tre fili, il centrale non lo devi toccare.:wink:

se invece possiedi una radio con più canali, metti un servo nel canale 1 e l'altro nel canale ausiliario dedicato al secondo alettone e poi reversa da programma il servo che gira al contrario, come ti hanno già consigliato.

bidibonvi 10 gennaio 12 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da unknowjuzam (Messaggio 2966993)
allora mi è successa una cosa strana, in pratica il mio modello ha fatto un brusco atterraggio (ho preso la rete :) ) e è partito un servo dell ala...no problem, lo cambio con uno diverso ma simile a prestazioni ma adesso gli alettoni si alzano o si abbassano insieme, ciòè cè il cavetto che unisce i 2 servi degli alettoni e va sul CH1, ma prima uno alzava e uno abbassava (per il rollio) mentre adesso succedo come ho detto...

non ho impostato alcun mixer alla radio, perchè il modello è un fun cub e utilizza 2 servi sulle ali, e 2 sulla coda.

ho smanettato un pò per cambiare servo ma mi sembra tutto come prima, da cosa puo dipendere?

Secondo me hai fatto un po di confusione nello spiegarti..... Il Fun Cub, se è quello della Multiplex è un trainer, da quel che ricordo, del tutto tradizionale...Cosa c'entra il V-Tail ?!?!?!?!? E poi, il V-Tail riguarda appunto la coda...però parli dei servi dell'ala e degli alettoni?!?!????? Per aiutarti dovresti essere un po più preciso.... :o:

unknowjuzam 10 gennaio 12 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da bidibonvi (Messaggio 2967212)
Secondo me hai fatto un po di confusione nello spiegarti..... Il Fun Cub, se è quello della Multiplex è un trainer, da quel che ricordo, del tutto tradizionale...Cosa c'entra il V-Tail ?!?!?!?!? E poi, il V-Tail riguarda appunto la coda...però parli dei servi dell'ala e degli alettoni?!?!????? Per aiutarti dovresti essere un po più preciso.... :o:

si si, ho sbagliato a dire v-tail, però poi nella descrizione mi sono fatto capire :P ...comunque il problema era il servo che lavorava al contrario...bha, mai successa questa cosa (p.s. servo cinese da 2€!!! :uhm:)

emmepi77 10 gennaio 12 22:59

Mettici una Y inversa.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002